Perso puntamento Hotbird, non riesco a recuperarlo

skrokko

Digital-Forum Senior Master
Salve ragazzi,
dopo qualche anno torno a scrivere sul forum! Ho deciso di chiedervi aiuto perché non riesco a credere di dover chiamare l'antennista per la faccenda descritta in oggetto!
Vi spiego la mia situazione. Sul mio terrazzo di casa (mi trovo a Roma) ho due parabole. Una da 60cm installata più di dieci anni fa dal tecnico di Tele+ e che nel corso degli anni ne ha passate di tutti colori (ho provato a puntarla ovunque e sono sempre riuscito a rimetterla su Hotbird) e una da 80cm installata qualche mese fa dal tecnico Sky.
All'atto di montare la seconda parabola, la prima, che funzionava benissimo, è stata spostata più avanti per far posto alla nuova e dunque ha perso il puntamento.
Negli ultimi giorni ho voluto rimettere in funzione un mio vecchio UnixBox e, a tale scopo, agendo sulla 80cm ho sostituito l'Lnb Scr del MySkyHd con un monoblocco dualfeed (così da farla diventare la parabola ufficiale dei miei "smanettamenti") e pensavo di montare l'Lnb Scr sulla 60cm opportunamente puntata.
Beh, non ci crederete ma non riesco più a puntarla! Oggi addirittura mi sono trovato nella paradossale situazione che prendevo tutti i canali di Hotbird tranne quelli in Hd di Sky!
Ora mi chiedo: visto che i collegamenti erano tutti giusti e funzionanti, che ci sia qualche incompatibilità tra l'LNB Scr e la parabola da 60cm? Dovendo, nel caso, rinunciare all'LNB Scr, potrei optare per un Lnb a quattro uscite che già ho? Come dovrei collegarlo al MySkyHd per non perdere tutte le funzioni che avevo prima?

skrokko ha scritto:
Beh, non ci crederete ma non riesco più a puntarla! Oggi addirittura mi sono trovato nella paradossale situazione che prendevo tutti i canali di Hotbird tranne quelli in Hd di Sky!
Non è insolito, i canali hd sono più "delicati", e soffrono maggiormente se il puntamento non è accurato.

skrokko ha scritto:
Ora mi chiedo: visto che i collegamenti erano tutti giusti e funzionanti, che ci sia qualche incompatibilità tra l'LNB Scr e la parabola da 60cm? Dovendo, nel caso, rinunciare all'LNB Scr, potrei optare per un Lnb a quattro uscite che già ho? Come dovrei collegarlo al MySkyHd per non perdere tutte le funzioni che avevo prima?
Gli lnb scr sono lnb come gli altri per quel che riguarda la parte "ricettiva"... devi solo perderci un po' più di tempo. Se sei arrivato a vedere i canali sd vuol dire che eri già a cavallo, prova a partire da lì e muovere un poco la parabola flettendola ai lati... con un po' di pazienza vedrai che ce la fai. Se vuoi abbandonare l'scr comunque fai pure, basta che colleghi due uscite del quad al mysky (con cavi separati ovviamente) e usi le altre due uscite per altri decoders...

Grazie della risposta! In effetti ho effettuato il cambio di Lnb e ho appurato che è il puntamento! Certo che è veramente strano! In anni e anni di prove e spostamenti sono sempre riuscito a ricentrare perfettamente HotBird, tanto che fino a qualche mese fa ho usato il vecchio SkyBoxHd senza alcun problema e ora mi tocca fare gli straordinari!

Indietro
Alto Basso