[Pesaro - zona Castagni] mancanza di ricezione dei segnali RAI doopo lo switch off

zazy

Digital-Forum New User
Ciao a tutti
Regione Marche fra le ultime ad aggiornarsi al passaggio del digitale.
ci sono ancora problemi.
per qs motivo apro il 3d specifico per la città dove risiedo.

per quanto mi riguarda , nonostante lo switch definitivo sia stato promesso per il 21 dic, a tutt'ora non ricevo NESSUN canale rai.

colpa della mia antenna? colpa del Nerone? della mia zona? (castagni).

grazie per gli aiuti

Nel thread delle Marche abbiamo già ipotizzato che il tuo impianto d'antenna, che evidetemente prevedeva già prima dello switch la ricezione dal Nerone, dispone di canalizzazioni specifiche (tramite antenne di canale o filtraggi) per i vecchi canali 13, 33 e 54 delle tre Emittenti RAI analogiche.
Oggi questi filtraggi vanno rimossi (e casomai ritarati).
Tuttavia, più informazioni darai sul tuo impainto d'antenna, più precisi potremo essere anche in termini di pareri e consigli mirati.
Intanto modifico il titolo del thread, che così com'è (un ermetica scritta "Pesaro") non fornisce nemmeno la più vaga idea del tipo problema. :icon_rolleyes:

Qui ,puoi vedere i canali e le postazioni da dove si ricevono i vari Mux.

I 3 canali Rai principali si trovano sul Mux 1 Rai. ,si ricevono sia sul ch 32 che in VHF sul ch 09

Che tv o decoder hai esattamente?

...Rispondi anche ad Ercolino (abbiamo postato praticamente insieme). ;)

ERCOLINO ha scritto:
Qui ,puoi vedere i canali e le postazioni da dove si ricevono i vari Mux.

I 3 canali Rai principali si trovano sul Mux 1 Rai. ,si ricevono sia sul ch 32 che in VHF sul ch 09

Che tv o decoder hai esattamente?

telesystem ts6291

OK, quindi anche un discreto decoder.
A questo punto attendiamo quante più info riesci dare del tuo impianto. ;)

AG-BRASC ha scritto:
OK, quindi anche un discreto decoder.
A questo punto attendiamo quante più info riesci dare del tuo impianto.

eeehhhhhhh? e dove le trovo??
antenna cambiata 6 anni fa
ho fatto fare anche l'impianto per connessione via cavo.
mi avrebbe dovuto lasciare qualche foglio?
ho cercato tra i vari manuali, ma nisba.

provo a tel. sperando che si ricordi .
santa Pupa....!!!!!

allora. si è ricordato.
dice antenna a banda larga
l'antenna è puntata su San Rocco e Nerone.
sperare che il segnale arrivi uno di qs gg.
inoltre di fare la ricerca manule del canale 32, che però non si schioda dal canale che cerco di cambiare. ritorna sempre allo stesso memorizzato.
lui fino il 7 è impegnato .
spero non sia così per voi :)

grazie

Ultima modifica:
Mazsc76 ha scritto:
Se puoi fai una foto alle antenne, all'amplificatore che dovrebbe essere sul palo vicino all'antenna, insomma a tutti i componenti dell'impianto, naturalmente cerca di fare in modo che si leggano le sigle dove ci sono.
Ciao

:eusa_naughty: dovrei aprire l'abbaino e salire sul tetto
non sono così coraggiosa

zazy ha scritto:
allora. si è ricordato.
dice antenna a banda larga
l'antenna è puntata su San Rocco e Nerone.
sperare che il segnale arrivi uno di qs gg.
inoltre di fare la ricerca manule del canale 32, che però non si schioda dal canale che cerco di cambiare. ritorna sempre allo stesso memorizzato.
Ciao zazy, la zona di Valle dei Castagni è sulla strada che da Santa Veneranda va verso Candelara.. o sbaglio?

Assodato che gli analogici Rai li ricevevi dal Nerone, resta da capire da dove ricevevi gli altri analogici..anche se in realtà una mezza idea me la son fatta..(forse non hai capito bene al telefono.. non credo esista un San Rocco in zona :D )

Probabilmente ricevevi tutti gli altri segnali analogici (Mediaset, La7, MTV) ed ora i digitali da Novilara..
A riprova di ciò sta il fatto che ricevi bene tutto (anche i vari La8,9,10, e chi più ne ha più ne metta :icon_rolleyes: ) tranne la Rai, che da Novilara ovviamente non trasmette..
Considerando che, se ho capito bene la zona dove abiti, ti trovi troppo "sotto" rispetto agli impianti di Rai di Santa Veneranda, l'unica alternativa è quella di sostituire le antenne esistenti puntate sul Nerone adeguandole alla ricezione sulle nuove frequenze di trasmissione.. (ch.32,26,30,40 in luogo dei ch.13,33,54 analogici)

Se fino al 7 tuttavia l'antennista non è in grado di liberarsi, personalmente come soluzione tampone ti consiglierei di fare un tentativo con una di quelle antennine da interni che trovi tranquillamente all'I*er o alla C*op e che non costano più di una quindicina d'euro..

In ogni caso credo dovrai comunque procedere alla revisione dell'impianto esistente.. :icon_rolleyes:

Lascio comunque la palla agli altri esperti, che sapranno consigliarti nella migliore maniera sul da farsi!

Ultima modifica:
ivangas85 ha scritto:
Ciao zazy, la zona di Valle dei Castagni è sulla strada che da Santa Veneranda va verso Candelara.. o sbaglio?

a s.veneranda non ci passo. rimane sotto.

Assodato che gli analogici Rai li ricevevi dal Nerone, resta da capire da dove ricevevi gli altri analogici..anche se in realtà una mezza idea me la son fatta..(forse non hai capito bene al telefono.. non credo esista un San Rocco in zona :D )

come no? l'antenna la vedo dalla finestra.
hai presente il Parco del Grillo? la via soprastante è via Tresole che porta a candelara/novilara. io sono tra i due riferimenti.
se la percorri vedi l'antenna . magari se hai voglia, vedi in g. earth.

In ogni caso credo dovrai comunque procedere alla revisione dell'impianto esistente.. :icon_rolleyes:

mi sa che mi tocca..... e io pago...

Lascio comunque la palla agli altri esperti, che sapranno consigliarti nella migliore maniera sul da farsi!

grazie Ivan!

Ultima modifica:
luca_pesaro ha scritto:
quel san rocco li.. penso sia novilara (intendo come postazione di ripetitori)

si, dev'essere così, anche se da Novilara sono 3km.

Magi dice che devo fare riferimento più a s.veneranda che al nerone perchè qs zona è periferica. ma come? se il nerone è la fonte principale?
dice che non è più così. ora s.veneranda spara forte.

Ultima modifica:
C'è stato un "misunderstanding" :D Strada di San Rocco in effetti è proprio una delle vie dove ci sono i tralicci che io comunemente chiamo "di Novilara".. quindi hai pienamente ragione.. dalla mia c'è che non sono un pesarese DOC come luca_pesaro :D , però a spanne conosco comunque la zona :D :D

Sul fatto che ora si possa prendere in considerazione la ricezione della Rai da Santa Veneranda e non più dal Nerone credo sia un'ipotesi più che plausibile.. del resto hai interpellato un'antennista e non mi azzarderei nella maniera più assoluta a criticare un professionista del settore e che conosce sicuramente a menadito la zona..:D :D

In ogni caso ti auguro Buon Natale! Ciao!

ivangas85 ha scritto:
C'è stato un "misunderstanding" :D Strada di San Rocco in effetti è proprio una delle vie dove ci sono i tralicci che io comunemente chiamo "di Novilara".. quindi hai pienamente ragione.. dalla mia c'è che non sono un pesarese DOC come luca_pesaro :D , però a spanne conosco comunque la zona :D :D

Sul fatto che ora si possa prendere in considerazione la ricezione della Rai da Santa Veneranda e non più dal Nerone credo sia un'ipotesi più che plausibile.. del resto hai interpellato un'antennista e non mi azzarderei nella maniera più assoluta a criticare un professionista del settore e che conosce sicuramente a menadito la zona..:D :D

In ogni caso ti auguro Buon Natale! Ciao!

:) sono pareri, non critiche

peccato il 1° gen, perdersi il canonico appuntamento con il concerto di Vienna,
ma miracoli non ne ha potuto fare.
spero di vederlo per intero nel tube

poi aggiornerò gli sviluppi, per farvi sapere come ha smanettato.

auguro a te e a tutti quelli che ho conosciuto qui
UN FELICE NATALE

streaming

che stupida..... in qs modo vedo oltre le solite 3 rai ;)

Indietro
Alto Basso