[Pescara] Ho perso la RAI!!!

gianca68

Digital-Forum Master
Da quando mercoledì scorso a Pescara (zona nord) abbiamo avuto un forte temporale, non riesco più a captare i mux rai.
Ieri sera (dopo un altro temporale...) ho "beccato" i canali (solo su decoder, Humax DTV4700, mentre sul tv - LG 47LE5308 - nulla), ma restano scuri.
Sono al primo piano di un palazzo di 6 piani, ed il problema sembra ci sia solo dal secondo piano in giù.

Purtroppo sono ignorante totale in materia :crybaby2:, qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?

Grazie a tutti! ;)

Se è un impianto condominiale e il problema riguarda più inquilini è consigliabile rivolgersi ad un antennista, il problema potrebbe riguardare il centralino,
ciao

Ok, grazie, alla prossima assemblea lo farò presente.
Ma può essere un problema di potenza di segnale che si perde man mano che si scende di piano?

Qualcuno già l'ho sentito, e sembra che fino al terzo piano si veda bene, al secondo non si vede più. Io sono al primo...
Grazie per la risposta! ;)

gianca68 ha scritto:
Qualcuno già l'ho sentito, e sembra che fino al terzo piano si veda bene, al secondo non si vede più. Io sono al primo...
Grazie per la risposta! ;)

Si sarà staccata una giunzione. Chiama l'amministratore, mica è roba da assemblea... è normale manutenzione.

spinner ha scritto:
Si sarà staccata una giunzione. Chiama l'amministratore, mica è roba da assemblea... è normale manutenzione.

Scusa, ma non ne capisco niente: che vuol dire che si è staccata una giunzione?

gianca68 ha scritto:
Scusa, ma non ne capisco niente: che vuol dire che si è staccata una giunzione?

Nell'impianto. Capita spesso che se intervengono tecnici della telefonia pastrugnino sulle linee delle antenne e stacchino delle connessioni nell'impianto. Spesso usano le stesse colonne di discesa nei condomini.

Ok, grazie. Vedo di far fare un controllo al volo.

Ma il fatto che sullo HUMAX riuscivo a captare il canale che però rimaneva scuro conta qualcosa?

gianca68 ha scritto:
Da quando mercoledì scorso a Pescara (zona nord) abbiamo avuto un forte temporale, non riesco più a captare i mux rai.
Ieri sera (dopo un altro temporale...) ho "beccato" i canali (solo su decoder, Humax DTV4700, mentre sul tv - LG 47LE5308 - nulla), ma restano scuri.
Sono al primo piano di un palazzo di 6 piani, ed il problema sembra ci sia solo dal secondo piano in giù.

Purtroppo sono ignorante totale in materia :crybaby2:, qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?

Grazie a tutti! ;)

Potrebbe anche essere che al terzo piano hanno messo le mani sull'impianto, creando difficoltà nella distribuzione del segnale.
Nel senso che se il tuo è un impianto a cascata, cioè dal 6° piano passa al 5° e così via, con impedenza maggiore dal 6° piano a decrescere fino al primo piano per consentire un segnale omogeneo in ricezione per tutti, in questo caso se quello del 3° piano non ci capisce nulla, potrebbe aver smanettato sulla presa tv a muro, togliendo la resistenza e magari isolando il cavo che prosegue verso il secondo e primo piano....
Se invece l'impianto prevede una dorsale e su ogni pianerottolo c'è un derivatore, è probabile che le antenne abbiano qualche problema di vecchiaia e che quindi il segnale ti arrivava oltre la soglia di ricezione di poco e che con il temporale sia successo qualcosa a livello di dispersione o basso isolamento e che quindi il segnale sia sceso troppo e ora non vedi più.
Per cominciare vedi che tipo di impianto hai....

Ciao a tutti

settimana lavorativa piuttosto piena, solo ora mi posso riconnettere...
Ho chiesto per l'impianto, ma ho l'impressione che nessuno abbia le idee chiare (forse qualcuno le ha meno delle mie... )
Qualcuno che sembra saperne un po' di più mi ha parlato di un derivatore su ogni piano, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
In ogni caso, ho ancor più l'impressione che si tratti di un problema di potenza di segnale.
Prima di arrivare al televisore l'antenna passa per lo Humax che prende il segnale ma ha schermo nero.
Ho staccato l'antenna e l'ho messa direttamente al tv: ho ricaptato i segnali di tutti i canali, ma o sono a schermo nero o squadrettano paurosamente e si bloccano, facendo apparire un avviso di "nessun segnale" e di "segnale debole, controllare l'impianto".
Penso si risolverà solo adeguando l'impianto, cosa che comunque dobbiamo fare.
Voi che ne pensate?
Grazie mille a tutti! ;)

Indietro
Alto Basso