[Peschici, FG] come installare un antenna sul gargano nord

peschici

Digital-Forum New User
salve
come da titolo
mi spiegate dove puntare le antenne uhf vhf?
grazie

Salve e benvenuto! Nella tua situazione, al momento potresti avere dei problemi ricettivi perché al momento non si è ancora conclusa la procedura di switch-off per Molise e prov. di Foggia. Comunque, la tua attuale configurazione antennistica, ti dovrebbe permettere di ricevere tutto al meglio. Attendi il completamento delle operazioni per la tua area tecnica e dopo il 21/22 Maggio, facci sapere se dovessi riscontrare problemi di ricezione. In ogni caso, appurato che dovresti vivere a Peschici, sarebbe opportuno che ci indicassi se il tuo è un impianto singolo o condominiale, quali antenne sono installate e dove sono direzionate e come è strutturato il sistema di distribuzione del segnale alle varie prese-tv. Ciao ;)

EliseO ha scritto:
Salve e benvenuto! Nella tua situazione, al momento potresti avere dei problemi ricettivi perché al momento non si è ancora conclusa la procedura di switch-off per Molise e prov. di Foggia. Comunque, la tua attuale configurazione antennistica, ti dovrebbe permettere di ricevere tutto al meglio. Attendi il completamento delle operazioni per la tua area tecnica e dopo il 21/22 Maggio, facci sapere se dovessi riscontrare problemi di ricezione. In ogni caso, appurato che dovresti vivere a Peschici, sarebbe opportuno che ci indicassi se il tuo è un impianto singolo o condominiale, quali antenne sono installate e dove sono direzionate e come è strutturato il sistema di distribuzione del segnale alle varie prese-tv. Ciao ;)
innanzi tutto grazie per la risposta
il mio impianto è singolo, ho solo una televisione.
per quanto riguarda le antenne
ho una 82 ELEMENTI UHF DVBT HD GUADAGNO 32 dB puntata verso san nicando majella
l'altra 28 ELEMENTI UHF DVBT HD GUADAGNO 28 dB puntata verso vico del gargano
per quanto riguarda rai 1 devo per forza montare un antenna vhf?

peschici ha scritto:
Dipende da quale sito RAI, ricevi adesso i segnali analogici di RAI1-2-3, ma se hai sempre visto tutti e 3 i segnali analogici RAI in UHF, allora quasi certamente, l'antenna VHF non sarà necessaria perché il mux 1 RAI sarà trasmesso in UHF sul ch.32. Ciao

peschici ha scritto:
Come sono miscelate le antenne?
Che razza di costruttore (cinese immagino) dichiara dei guadagni così strampalati? :eusa_naughty:

peschici ha scritto:
scusa
in che senso strampalati
32db??? :D :D :D
Puramente ridicolo, le antenne migliori arrivano sì e no alla metà (che in decibel, essendo la scala logaritmica, è una enormità di differenza)...
E comunque, come sono miscelate le due antenne?

bando alle ciance

ciò che mi serve è sapere se servirà ancora l'antenna vhs per rai 1

peschici ha scritto:
bando alle ciance

Comunque, un po' più di buona educazione nei confronti di chi vuole aiutarti non guasterebbe. Poi, intendi antenna VHF.
Guardando direttamenet sul sito di RAIWAY, per Peschici:
http://www.raiway.rai.it/index.php?lang=IT&cat=317&provincia=FG&regione=Puglia&provnome=Foggia&locid=71038&type=tv,
se adesso ricevi il segnale analogico di RAI1 sul UHF 60, allora poi il mux 1 sarà disponibile sul UHF 32 e non ci sarà bisogno dell'antenna VHF. e penso che sia così.
Se invece ora ricevi RAI1 analogico sul VHF E5 (da Vico del Gargano), allora l'antenna VHF ce la dovresti già avere e continuerebbe a servire per ricevere il mux 1 sempre sulla stessa frequenza. Ciao!

Ultima modifica:
peschici ha scritto:
bando alle ciance

Eliseo è troppo buono... :D
di solito non rispondiamo alle domande a secco, specialmente se si capisce subito che l'impianto è gravemente sbagliato: perchè il forum serve ad imparare, non è un juke box di risposte... :icon_rolleyes:

@ peschici

Senti un po', ma un pizzico di educazione...?
Conosci questo curioso termine?
Uno sta qui che si sbatte a darti i giusti consigli anche per evitarti in futuro altre fregature con antenne dichiaranti valori a "membro di segugio" (perché, mi spiace per te, ma sei incappato in un Forum che si distingue per serietà, oltre che per la già citata buona educazione) e tu, dall'alto dei tuoi 5 messaggi all'attivo, te ne esci bollandoli come "CIANCE"? :mad:
Vola più bassino, OK? :evil5:

va bene era solo perche io dove ho casa non ho mai preso rai 1
quindi chiedevo perche volevo togliere l'antenna uhf

OK, senti, confermi che ti trovi proprio a Peschici, come dal tuo Nickname? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
@ peschici

Senti un po', ma un pizzico di educazione...?
Conosci questo curioso termine?
Uno sta qui che si sbatte a darti i giusti consigli anche per evitarti in futuro altre fregature con antenne dichiaranti valori a "membro di segugio" (perché, mi spiace per te, ma sei incappato in un Forum che si distingue per serietà, oltre che per la già citata buona educazione) e tu, dall'alto dei tuoi 5 messaggi all'attivo, te ne esci bollandoli come "CIANCE"? :mad:
Vola più bassino, OK? :evil5:
senti bello non voglio litigare nel forum cmq questo è il link dell'antenna cinese come voi esperti l'avete chiamata ....
http://***ANTENNA-DIGITALE-TERRESTRE-FRACARRO-TV-NUOVA-SERIE-SIGMA-6HD-32-dB***
http://www.hdtvsat.it/antenna-fracarro-sigma-hd-17dbi.html

Ultima modifica di un moderatore:
peschici ha scritto:
senti bello non voglio litigare nel forum

Dopo Eliseo hai trovato altre 2 brave persone: AG-BRASC e areggio; io ti avrei mandato a stendere molto prima.

E' proprio vero che "signori si nasce".

flash54 ha scritto:
Dopo Eliseo hai trovato altre 2 brave persone: AG-BRASC e areggio; io ti avrei mandato a stendere molto prima.

E' proprio vero che "signori si nasce".

:new_sleeping: :new_sleeping: :new_sleeping:

peschici ha scritto:
senti bello non voglio litigare nel forum cmq questo è il link dell'antenna cinese come voi esperti l'avete chiamata ....
http://***/ANTENNA-DIGITALE-TERRESTRE-FRACARRO-TV-NUOVA-SERIE-SIGMA-6HD-32-dB***
http://www.hdtvsat.it/antenna-fracarro-sigma-hd-17dbi.html
Se non vuoi litigare, modera. OK, bello? :evil5:
Allora, circa l'antenna, devi sapere, se hai letto il regolamento, che i link a siti commerciali come eBay non sono consentiti.
Ad ogni modo, in via eccezionale sorvolo (ma sono costretto a rimuovere quel link) e ti posso dire che l'antenna Sigma indicata non ha nulla di pregiudizievole come prestazioni tecniche però non ti da i 32 dB decantati dal link di eBay, a meno di adottare uno speciale dipolo che include al suo interno un amplificatore a basso rumore.
Però le antenne Sigma, pur avendo la qualità tecnica e pur avendo una certa praticità essendo sostanzialmente "premontate", sono PESANTISSIME e offrono una spinta sul vento allucinante. Servono pali rinforzati e un buon numero di tiranti, il ché diventa uno svantaggio in termini di facilità di installazione e soprattutto di sicurezza.
D'altra parte, a parità di prestazioni (perché differenze eventuali di 1-2dB, e solo sui canali alti, praticamente non contano affatto), puoi trovare le antenne Fracarro della serie BLU, che hanno ingombri e pesi (e costi) molto, ma molto più ragionevoli...

Ad ogni modo, ritengo che nel tuo caso sia meglio non rinunciare all'antenna VHF. E' vero che dal sito RAI di Peschici avrai il Mux 1 sul ch. 32, ma dal più "appetibile" sito di Vico del Gargano (perché da Vico saranno trasmessi anche gli altri Mux RAI sui canali 26, 30 e 40, più sicuramente anche gli altri Mux Nazionali e locali), il Mux 1 sarà trasmesso sul canale 05 VHF, in polarizzazione verticale... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Ad ogni modo, ritengo che nel tuo caso sia meglio non rinunciare all'antenna VHF. E' vero che dal sito RAI di Peschici avrai il Mux 1 sul ch. 32, ma dal più "appetibile" sito di Vico del Gargano (perché da Vico saranno trasmessi anche gli altri Mux RAI sui canali 26, 30 e 40, più sicuramente anche gli altri Mux Nazionali e locali), il Mux 1 sarà trasmesso sul canale 05 VHF, in polarizzazione verticale... :icon_rolleyes:
ti ringrazio per la risposta
cmq a moderare dovete iniziare voi
rispettando le persone

Indietro
Alto Basso