[Peschici, FG] tipo di antenna

michisat1

Digital-Forum Junior
abitando a peschici che tipo di antenna devo montare
le ricezioni da quanto ho capito sono
da vico per rai1 2 e 3
dalla maiella per la mediaset con segnale dell 80%
grazie per chi mi risponde

In realtà non ti basta una sola antenna, perché di fatto devi ricevere la RAI da Vico, mentre le altre reti da Vico sono presenti solo in parte (il "grosso" dei segnali, tranne le RAI, si riceve dalla Maielletta).
Praticamente, da Vico del Gargano dei ricevere la RAI sui canali VHF 5 (antenna VHF III banda in polarizzazione verticale) e UHF 26, 30 e 40 (antenna direttiva UHF in polarizzazione orizzontale), mentre dalla Maielletta tutto il resto (altra antenna direttiva UHF in polarizzazione orizzontale).
Il tuo caso è ritratto né più né meno che in questo post: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)

oggi cosi a casaccio ho montato un antenna normale puntata verso vico piu o meno
ho fatto ricerca canali con il decoder della mia tv sony xh 855
e praticamente si vedono tutti i canali con un pero mediaset
c5 rete4 e italia 1 ogni tanto squadrettano
il segnale che mi entra
a detta del mio televisore è intorno al 65 %
secondo un mio amico antennista dovrei montare una fracarro blu 10 hd
che è molto piu direttiva
secondo voi è giusto
ps non ho montato amplificatori ne filtri
il decoder della mia televisione è buono o sono meglio
i telesistem?
grazie per le risposte

Non sappiamo che intendi per "antenna normale" (vedi QUI).
La BLU10HD è una buona antenna, ma come si fa a fare un paragone con ciò che hai usato tu per la prova, non sapendo di che cosa si tratta?
...Senza contare che ti daremmo indicazioni di massima, non sapendo esattamente (non potendo misurare con strumentazione apposita) con quali livelli sono effettivamente ricevibili i vari segnali lì da te.
In più, non sappiamo che televisore hai;
di decoder Telesystem ne esistono una varietà di modelli impressionate;
se un segnale viene ricevuto decentemente, non ci sono differenze significative - salvo guasti o difetti di fabbricazione - tra diversi apparecchi atti a ricevere i segnali digitali (se un segnale è sull'orlo della soglia critica è NORMALE che alcuni apparecchi possano sembrare assumere comportamenti diversi sulla capacità di agganciare il segnale). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Non sappiamo che intendi per "antenna normale" (vedi QUI).
La BLU10HD è una buona antenna, ma come si fa a fare un paragone con ciò che hai usato tu per la prova, non sapendo di che cosa si tratta?
...Senza contare che ti daremmo indicazioni di massima, non sapendo esattamente (non potendo misurare con strumentazione apposita) con quali livelli sono effettivamente ricevibili i vari segnali lì da te.

In più, non sappiamo che televisore hai;
di decoder Telesystem ne esistono una varietà di modelli impressionate;
se un segnale viene ricevuto decentemente, non ci sono differenze significative - salvo guasti o difetti di fabbricazione - tra diversi apparecchi atti a ricevere i segnali digitali (se un segnale è sull'orlo della soglia critica è NORMALE che alcuni apparecchi possano sembrare assumere comportamenti diversi sulla capacità di agganciare il segnale). :icon_rolleyes:
l antenna me la prestata il mio amico antenista lui con quella ci fa le rivelazioni di segnale quindi diciamo che non è direttiva e con poco guadagno
oggi ho preso la blu 10 hd
se prendiamo in considerazione il canale 49 dove dovrebbe esserci c5 r4 italia1
dal sito otg tv posso verificare che il canale viene trasmesso da tre ripetitori
uno sito in vico con 209 gradi rispetto al nord
uno sito in monte delio con 260 gradi
e l altro maiella con 279 gradi
dal sito mp la maiella mi da 80% mentre monte d elio 50% vico del gargano non so
tenendo conto che se punto sulla maiella !!!! mi troverei con monte delio a 19 gradi distante
da come si vede dal diagramma della direttivita della hd10
se punto dritto su maiella avrei 12 db di segnale a piena potenza cioe 80%
e in contemporanea mi arriverebbe anche il segnale di monte delio attenuato di soli -4 db secondo te questo potrebbe creare interferenza ?
perche a sto punto punterei l antenna sulla maiella spostata di 15 gradi perdendo due db di guadagno pero in compenso porterei monte delio a meno 12 db se il mio ragionamento è giusto cosi preleverei il segnale un po piu debole ma qualitativamente con poche interferenze giusto?
ps il televisore è un sony hx 855
qui le caratteristiche
http://www.avmagazine.it/forum/107-disc-ufficiali-lcd-full-hd/215626-sony-serie-hx855-40-46-55
e comunque grazie per le risposte!!!!

Beh, direi che puntando la BLU sulla Maiella, dovresti riuscire a ricevere anche M. Delio (e quindi i Mux RAI in UHF), visto che ha solo 19° di differenza.
Semmai puoi ottimizzare il puntamento di qualche grado, qualora ti sembrerà che il segnale di M. Delio non sia sufficiente con puntamento preciso sulla Maiella.
La cosa non dovrebbe creare problemi, visto che i segnali nazionali sono progettati in isofrequenza in modo di non interferire tra loro quando da una singola antenna risultano ricevibili da più siti contemporaneamente. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Beh, direi che puntando la BLU sulla Maiella, dovresti riuscire a ricevere anche M. Delio (e quindi i Mux RAI in UHF), visto che ha solo 19° di differenza.
Semmai puoi ottimizzare il puntamento di qualche grado, qualora ti sembrerà che il segnale di M. Delio non sia sufficiente con puntamento preciso sulla Maiella.
La cosa non dovrebbe creare problemi, visto che i segnali nazionali sono progettati in isofrequenza in modo di non interferire tra loro quando da una singola antenna risultano ricevibili da più siti contemporaneamente. ;)
grazie brasc per la risposta
per quanto riguarda la rai mettero un antenna su vico con il miscelatore mfe4 della fracarro mi premeva sapere solo se mi facevano interferenza il segnale mediaset che dovro prendere dalla maiella con il segnale mediaset che comunque mi arrivera anche da monte delio
e a quanto tu dici non dovrebbero esserci problemi

Indietro
Alto Basso