Peso Parabola

walkerboh

Digital-Forum New User
Salve a tutti!
Ho intenzione di comprare un impianto motorizzato per la mia parabola e sto cercando di farmi un'idea su cosa può essere meglio per me, anche grazie a questo forum, un dubbio che mi è rimasto riguarda il peso della parabola. La mia pesa 16 Kg ed una 120, fra i vari motori che ho visto il satracer3 nelle specifiche indica un peso massimo di 12 Kg, mentre lo stab 120 e il moteck SG2100A 17 kg. Il satracer3 è da escludere o il superamento del limite massimo comporta solo rallentamenti? Gli altri 2 invece li posso acquistare senza nessun problema o anche li la vicinanza al limite può creare problemi?
Grazie in anticipo a chi risponderà

Ciao benvenuto nel forum! ;)
Il motore che potrai mettere è sicuramente tra gli ultimi due che hai citato anche se siamo al limite di peso, che aggiunto allo sforzo dovuto al vento non so quanto possa reggere nel tempo. La soluzione più robusta sarebbe quella di mettere un motore a pistone (attuatore lineare) che però comporta il montaggio su di un polarmount e richiede un posizionatore separato per il movimento.

Ciao, benvenuto
Il raggiungimento del peso limite o il suo superamento comporta dei rischi in condizioni meteo estreme durante il forte vento. Lo STAB per esempio sopporta una velocità dei venti fino a 140 Km/h con parabole da 120, purchè si rispettino le specifiche per il montaggio:

1) Palo di supporto ben fermo e a piombo con diametro da 5 a 8,3 cm
2) Diametro massimo antenna 120 cm
3) Peso massimo antenna 17 Kg

Chi ha una parabola in alluminio è avvantaggiato per il punto 3, e forse anche per il punto 2, nel senso che può sforare fino a 125 cm

ti consiglio l'impianto a pistone e polarmount..

5 mesi fa montato motore clark teck hh con parabola 120 gibe,dopo un buon temporale motore distrutto...

Parlando di peso (statico) ci si riferisce al carico che può essere spostato dal motore o che non danneggia gli ingranaggi del gruppo motoridduttore quando da un limite estremo (parabola bassa) si fa risalire la parabola.
Tutt'altra discorso è lo stress sugli ingranaggi e la possibilità di danni strutturali (es. rottura del case metallico) dovuto al vento, eventi che poco o nulla c'entrano col peso in sè del disco. Alluminio o ferro poco cambia, la presa sul vento di un disco dipende dalla sua superficie e quello di una da 120 è considerevole. Pertanto, supporto (palo+fissaggio) e motore devono essere adeguati.;)

Ultima modifica:
io ho usato x 4 anni una 125 della emmeesse con un rotore wires e tutto a funzionato alla meraviglia ore la emmeesse ha in catalogo una 125 molto leggera

ciao antonio

Indietro
Alto Basso