Petrolio!

Stan

Digital-Forum Master
Da quel che vedo e leggo non vedo traccia nel nostro forum di una discussione degli aumenti del petrolio dove a noi ci costera' sia per la benzina che per la corrente e il gas un salasso immaginabile.
Propongo di fare un monitoraggio di noi tutti in europa (come per le temperature)di monitorare ogni giorno il prezzo alla pompa;) Germania del nord
Tocca a me:
Diesel : 1,30
Benzina : 1,39
Super : 1,44

non uso la macchina dal 2003 :D .......ringraziando il dio temperature media minime anno 14 gradi...............

il petrolio puo' andare a 300............... tutto questo e per invogliare a produre ETANOLO e derivati del genere...... quello e il bussiness che i grandi speculatori voglio.... vorrei vedere gli arabi produrre canna da zucchero nel deserto o in mezzo al mare...........:badgrin:

andresa ha scritto:
non uso la macchina dal 2003 :D .......ringraziando il dio temperature media minime anno 14 gradi...............

il petrolio puo' andare a 300............... tutto questo e per invogliare a produre ETANOLO e derivati del genere...... quello e il bussiness che i grandi speculatori voglio.... vorrei vedere gli arabi produrre canna da zucchero nel deserto o in mezzo al mare...........:badgrin:
L'etanolo o anche il metanolo non si puo perche viene utilizzato per fare il vino tipo SAN CRISPINO!;) :D :D

Stan ha scritto:
Comunque quanto e il prezzo alla pompa a Trapani?

chiedi a terlizzi....... non uso la macchina......io vivo al centro storico ho tutto quello che mi serve.......

Un paradosso estero: in Austria costa di più il diesel che la super (evidentemente c'è una tassazione diversa).

Oggi a Roma tocchiamo, per quanto riguarda il self service, l'1,249 per il diesel. Non ho guardato il prezzo della super, che presumo sia intorno ad 1,36.

Oggi dalle mie parti sono intorno a 1.35.. ma io fatta da quello che la fa pagare meno di tutti..1.31 circa

La Super è la verde per intenderci. "Benzin" è una miscela particolare in uso in Austria, Germania e qualche altra nazione...Io ho dovuto chiedere alla cassiera per capire quale carburante mettere :D

dj GCE ha scritto:
Per Super intendi la benzina con il piombo o una senza piombo particolare? :eusa_think:
Con piombo in Germania sono secoli che non ne vendono piu:D
Oggi la diesel e a 1,29:mad:

Per "super" si intende un carburante con specifiche superiori a quelle standard, in particolare si riferisce al numero minimo di ottani (capacità antidetonante). Fino agli anni 90' per aumentare il numero di ottano si usava il piombo tetraetile, adesso si usano altri adittivi.
...ma dov'è Yoda?:D

Il prezzo industriale del gasolio è da anni più alto di quello della benzina verde. Solo in Italia il gasolio per autotrazione alla pompa costa meno (della benzina, mica in assoluto :D), la spiegazione è fiscale e la ragione di ciò è che da noi le merci viaggiano su gomma.

http://ec.europa.eu/energy/oil/bulletin/2007/without_taxes/2007_08_13.pdf
(pag. 4)

alex86 ha scritto:
Un paradosso estero: in Austria costa di più il diesel che la super (evidentemente c'è una tassazione diversa).

andresa ha scritto:
chiedi a terlizzi....... non uso la macchina......io vivo al centro storico ho tutto quello che mi serve.......

Tra 1,25 e 1,35 euro al litro per la benzina, varia da gestore a gestore.
Per il diesel mi pare tra 1,15 e 1,20 al litro.
Non mi ricordo bene... una cosa è certa: abbiamo prezzi simili in tutta Italia per fare benzina.
Meno male che uso poco la macchina: due/tre volte la settimana ^_^

Tuner ha scritto:
Per "super" si intende un carburante con specifiche superiori a quelle standard, in particolare si riferisce al numero minimo di ottani (capacità antidetonante). Fino agli anni 90' per aumentare il numero di ottano si usava il piombo tetraetile, adesso si usano altri adittivi.
...ma dov'è Yoda?:D
Benzina verde volevo dire la super costa 5 cent in piu senza parlare della super super(quasi 1,50 a litro):mad:

YODA ha scritto:
:D ho il mio "allievo" che ha già spiegato tutto!:icon_twisted::D
cmq a livello di grandi compagnie petrolifere, tira una "brutta" aria...:icon_redface:;)

:badgrin: .......... andate a comprarvi la stufetta a pellet..... perche' tra un po' saliranno del 30% minimo :evil5:

...il pellet non è ecologico, corrono voci che a breve ci sarà un "giro di vite" sulle stufette.:eusa_whistle:

Tuner ha scritto:
...il pellet non è ecologico, corrono voci che a breve ci sarà un "giro di vite" sulle stufette.:eusa_whistle:

gia' bisogna comprare GAS che lo stato e quello che prende miliardi di dividendi...........:D

Se si fermano le auto Euro0/1/2/3 per le emissioni e si ha tanta paura del "particolato", le stufe a legna e quelle a pellet sono molto peggio.
...a parte il fatto che in Italia, se il riscaldamento a legna fosse usato su larga scala, anche il combustibile (legna) andrebbe importato e finirebbe per essere perfino più caro del gas.;)

Indietro
Alto Basso