Philips DTR-220. Traversie con l'assistenza (in garanzia)

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Alcuni mesi fa acquistai un decoder digitale terrestre Philips DTR-220. Dal momento dello swith off del segnale analogico il decoder ha iniziato a darmi problemi piuttosto frequenti: guadando i programmi rai (soprattutto Rai 1) l’immagine tendeva a bloccarsi restando così anche per diverse decine di secondi. Andando a vedere il menù tecnico del decoder mi sono accertato del fatto che, anche quando l’immagine era bloccata, i livelli – sia la qualità che la potenza del segnale – risultavano sempre ottimi (80% di livello, 100% di qualità): quindi non dipendeva da un problema di segnale come inizialmente pensavo.
Inoltre nel cambio canale, diverse volte, l’immagine (ed il banner informativo) appariva in bianco e nero per 4-5 secondi per poi tornare normale.
Ho mandato una mail al servizio clienti Philips esponendo loro il problema: mi è stato consigliato di portare il decoder presso un loro laboratorio d’assistenza per fere effettuare l’aggiornamento del software. Alcuni giorni dopo ho portato l’apparecchio presso il centro assistenza di Torino: dopo averlo tenuto circa una settimana me lo hanno riconsegnato non rilevando alcuna anomalia. Il tecnico che mi aveva contattato telefonicamente, mi aveva spiegato che forse c’era qualche “porcheria” memorizzata sulla ram, e che con l’impostazione di fabbrica la ram era stata svuotata. Ritiro il decoder lo collego e le sera stessa magicamente tornano gli stessi problemi di prima, anzi con ancor maggior frequenza: insomma non avevano risolto nulla!!!!:eusa_naughty:
Smonto nuovamente il decoder e lo riporto presso il punto vendita presso cui l’avevo acquistato chiedendo loro di occuparsi dell’assistenza (non mi andava di farmi altre due ore di traffico e un’altra mezz’ora di coda all’assistenza). Oggi, essendo in zona, passo in negozio per sapere che fine avesse fatto il mio decoder: il tecnico al terminale mi ha detto che l’apparecchio era stato mandato prima a Torino, successivamente a Milano e qui avevano provveduto alla riparazione (allora le anomalie c’erano) e che era in attesa di spedizione.
A questo punto mi domando: ma non avrebbero fatto prima a cambiarmi direttamente il decoder invece che mandarlo, in giro per i vari centri d’assistenza? Credo che le spese per il corriere non fossero così più basse del valore di un decoder nuovo.
A vuoi risultano altri problemi con questo modello di decoder?

Oggi sono stato contattato del rivenditore presso cui avevo lasciato il decoder in assistenza tecnica: l'apparecchio era pronto e poteva essere ritirato.
Il decoder è stato mandato presso un laboratorio di Desio (MI) che, a sua volta, l'ha mandato presso un altro laboratorio di Monza che ha provveduto alla sostituzione dell'apparecchio.
A questo punto mi chiedo: perché non mandarlo presso un laboratorio d'assistenza qui d Torino? Le catene di rivenditori di elettronica (Darty nel mio caso) hanno dei laboratori convenzionati a cui affidano la riparazione dei prodotti in garanzia o si rivolgono ai laboratori autorizzati dal produttore come farebbe un utente "privato"?

hanno dei laboratori convenzionati (per lo meno per mediaworld è così), ma ovviamente autorizzati da philips (nel senso che poi sono tra quelli fruibili anche dai privati).
il darty (quello sotto la rinascente?) evidentemente aveva quello lì.
e ti dico di più, solitamente quando rendi un prodotto per la garanzia, questo non viene spedito il giorno dopo, ma parcheggiato in magazzino, in attesa di far numero e risparmiare sul trasporto (quando hanno un po' di prodotti della stessa marca, parte il corriere).
per questo motivo, la prima volta che ho usato la garanzia philips per il mio decoder da mediaworld, il commesso mi spiegò questa cosa e mi consigliò di portarlo a mano io, pagare, e tornare con ricevuta per il rimborso.
così ho fatto.

ad ogni modo..quello di Desio non lo conosco, ma quello di Monza è il centro di raccolta ufficiale italiano, nel senso che vengono spediti tutti lì.
Ci sono stato 2giorni fa per il mio decoder philips e ti posso assicurare che sono veramente gentilissimi e professionali.
decoder consegnato lunedì alle 18.15 (nb: il laboratorio chiudeva alle 18..) e alle 10 di martedi mi chiamano per dirmi che era pronto.
ritirato alle 17 dello stesso martedì.
zero coda sia per portarlo che per restituirlo (non c'è anima viva!), e non hanno fatto solo 1 aggiornamento sw ma anche cambiato la scheda madre (vedi topic sul 2610/28), quindi di certo 1 lavoro da 5min.

per questo motivo (leggendo i commenti positivi), ho preferito farmi 1 bel viaggetto a monza piuttosto che portarlo alla philips sotto casa (non abito più a torino ma a milano, altrimenti sarebbe stato un problema)...tanto sapevo che al 99% dei casi lo avrebbero spedito a monza..tanto ne valeva portarlo a mano.

Anthony82 ha scritto:
hanno dei laboratori convenzionati (per lo meno per mediaworld è così), ma ovviamente autorizzati da philips (nel senso che poi sono tra quelli fruibili anche dai privati).
il darty (quello sotto la rinascente?) evidentemente aveva quello lì.
e ti dico di più, solitamente quando rendi un prodotto per la garanzia, questo non viene spedito il giorno dopo, ma parcheggiato in magazzino, in attesa di far numero e risparmiare sul trasporto (quando hanno un po' di prodotti della stessa marca, parte il corriere).
per questo motivo, la prima volta che ho usato la garanzia philips per il mio decoder da mediaworld, il commesso mi spiegò questa cosa e mi consigliò di portarlo a mano io, pagare, e tornare con ricevuta per il rimborso.
così ho fatto.

ad ogni modo..quello di Desio non lo conosco, ma quello di Monza è il centro di raccolta ufficiale italiano, nel senso che vengono spediti tutti lì.
Ci sono stato 2giorni fa per il mio decoder philips e ti posso assicurare che sono veramente gentilissimi e professionali.
decoder consegnato lunedì alle 18.15 (nb: il laboratorio chiudeva alle 18..) e alle 10 di martedi mi chiamano per dirmi che era pronto.
ritirato alle 17 dello stesso martedì.
zero coda sia per portarlo che per restituirlo (non c'è anima viva!), e non hanno fatto solo 1 aggiornamento sw ma anche cambiato la scheda madre (vedi topic sul 2610/28), quindi di certo 1 lavoro da 5min.

per questo motivo (leggendo i commenti positivi), ho preferito farmi 1 bel viaggetto a monza piuttosto che portarlo alla philips sotto casa (non abito più a torino ma a milano, altrimenti sarebbe stato un problema)...tanto sapevo che al 99% dei casi lo avrebbero spedito a monza..tanto ne valeva portarlo a mano.
Infatti anche io avevo in un primo momento portato il decoder presso il centro assistenza Philips di Torino, li lo hanno provato una settimana ma non hanno riscontrato alcuna anormalità e così me lo hanno riconsegnato dopo aver effetto l'impostazione di fabbrica. Mi hanno detto che forse c'era qualche schifezza nella memoria RAM:5eek: . In realtà il problema c'era eccome, e se mi hanno sostituto il decoder non era nemmeno così benale.
Quanto al centro assistenza ho dovuto farmi per due volte almeno mezz'ora di coda, senza considerare che hanno due recapiti telefonici sempre occupati (e attivi solo la mattina) e una casella mail a cui nessuno risponde. Nulla da dire sulla gentilezza per carità, le due povere ragazze alla reception si facevano in 4 per destreggiarsi tra una cinquantina di persone in coda (quesi tutti per problemi di sintonia dei tv lcd).
Sta di fatto che io non ho più voluto portarlo li perché non mi andava di perdere una mattinata intera per poi sentirmi ripetere quello che già mi dissero.
Darty non so faccia parte del gruppo Rinascente, ma a Torino hanno il negozio nel centro commerciale Lagrange di cui Rinascente fa parte.

A proposito di software: il software 1.65.23 del 9 giugno 2008 è l'ultima?

Indietro
Alto Basso