Buongiorno. Alcuni mesi fa acquistai un decoder digitale terrestre Philips DTR-220. Dal momento dello swith off del segnale analogico il decoder ha iniziato a darmi problemi piuttosto frequenti: guadando i programmi rai (soprattutto Rai 1) l’immagine tendeva a bloccarsi restando così anche per diverse decine di secondi. Andando a vedere il menù tecnico del decoder mi sono accertato del fatto che, anche quando l’immagine era bloccata, i livelli – sia la qualità che la potenza del segnale – risultavano sempre ottimi (80% di livello, 100% di qualità): quindi non dipendeva da un problema di segnale come inizialmente pensavo.
Inoltre nel cambio canale, diverse volte, l’immagine (ed il banner informativo) appariva in bianco e nero per 4-5 secondi per poi tornare normale.
Ho mandato una mail al servizio clienti Philips esponendo loro il problema: mi è stato consigliato di portare il decoder presso un loro laboratorio d’assistenza per fere effettuare l’aggiornamento del software. Alcuni giorni dopo ho portato l’apparecchio presso il centro assistenza di Torino: dopo averlo tenuto circa una settimana me lo hanno riconsegnato non rilevando alcuna anomalia. Il tecnico che mi aveva contattato telefonicamente, mi aveva spiegato che forse c’era qualche “porcheria” memorizzata sulla ram, e che con l’impostazione di fabbrica la ram era stata svuotata. Ritiro il decoder lo collego e le sera stessa magicamente tornano gli stessi problemi di prima, anzi con ancor maggior frequenza: insomma non avevano risolto nulla!!!!
Smonto nuovamente il decoder e lo riporto presso il punto vendita presso cui l’avevo acquistato chiedendo loro di occuparsi dell’assistenza (non mi andava di farmi altre due ore di traffico e un’altra mezz’ora di coda all’assistenza). Oggi, essendo in zona, passo in negozio per sapere che fine avesse fatto il mio decoder: il tecnico al terminale mi ha detto che l’apparecchio era stato mandato prima a Torino, successivamente a Milano e qui avevano provveduto alla riparazione (allora le anomalie c’erano) e che era in attesa di spedizione.
A questo punto mi domando: ma non avrebbero fatto prima a cambiarmi direttamente il decoder invece che mandarlo, in giro per i vari centri d’assistenza? Credo che le spese per il corriere non fossero così più basse del valore di un decoder nuovo.
A vuoi risultano altri problemi con questo modello di decoder?
Inoltre nel cambio canale, diverse volte, l’immagine (ed il banner informativo) appariva in bianco e nero per 4-5 secondi per poi tornare normale.
Ho mandato una mail al servizio clienti Philips esponendo loro il problema: mi è stato consigliato di portare il decoder presso un loro laboratorio d’assistenza per fere effettuare l’aggiornamento del software. Alcuni giorni dopo ho portato l’apparecchio presso il centro assistenza di Torino: dopo averlo tenuto circa una settimana me lo hanno riconsegnato non rilevando alcuna anomalia. Il tecnico che mi aveva contattato telefonicamente, mi aveva spiegato che forse c’era qualche “porcheria” memorizzata sulla ram, e che con l’impostazione di fabbrica la ram era stata svuotata. Ritiro il decoder lo collego e le sera stessa magicamente tornano gli stessi problemi di prima, anzi con ancor maggior frequenza: insomma non avevano risolto nulla!!!!

Smonto nuovamente il decoder e lo riporto presso il punto vendita presso cui l’avevo acquistato chiedendo loro di occuparsi dell’assistenza (non mi andava di farmi altre due ore di traffico e un’altra mezz’ora di coda all’assistenza). Oggi, essendo in zona, passo in negozio per sapere che fine avesse fatto il mio decoder: il tecnico al terminale mi ha detto che l’apparecchio era stato mandato prima a Torino, successivamente a Milano e qui avevano provveduto alla riparazione (allora le anomalie c’erano) e che era in attesa di spedizione.
A questo punto mi domando: ma non avrebbero fatto prima a cambiarmi direttamente il decoder invece che mandarlo, in giro per i vari centri d’assistenza? Credo che le spese per il corriere non fossero così più basse del valore di un decoder nuovo.
A vuoi risultano altri problemi con questo modello di decoder?