alex89
Digital-Forum Friend

[Drammatico, 2013]
Irlanda, 1952. Philomena Lee, ancora adolescente, resta incinta. Ripudiata dalla propria famiglia, viene mandata al convento di Roscrea. Per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto, Philomena lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony un'ora sola al giorno. A tre anni Anthony le viene strappato e viene dato in adozione ad una coppia di americani. Per anni Philomena cercherà di ritrovarlo, ma le sue ricerche resteranno vane. Cinquant'anni dopo incontra Martin Sixmith, un giornalista a cui racconta tutta la sua storia. Insieme decideranno di ricominciare nuovamente le ricerche di Anthony.
Un vero gioiellino, una storia semplice, intensa, toccante, avvolta da un' ironia british che non guasta...
Il fulcro dell' opera è l'alchimia che si instaura tra Philomena (donna semplice, ingenua e piena di Fede) e il giornalista (pragmatico e cinico), alcuni momenti del loro viaggio alla ricerca del figlio di lei perduto, sono da cineteca.
La prova dei due interpreti insieme è eccezionale, ma Judi Dench, ha quel qualcosa in più, in quei suoi occhi che parlano e che esprimono tanto senza nemmeno dire una parola.
Non è un film d'impatto, ma ti travolge, per la classicità in cui viene girato, per la storia e i suoi dialoghi.
Vale la pena vederlo
Voto: 9