[Piacenza] problemi con la 5 banda

bergamo65

Digital-Forum Junior
abito a piacenza , ho sostituito l'antenna di 5 banda piuttosto vecchia con una uhf di ultima generazione fracarro.pero ho un problema ,che avevo anche prima ,le frequenze che vanno dal 41 uhf al 48 , non entrano propio ,segnale zero, mentre il 49 di giorno si vede , mentre di sera sparisce completamente,ho provato anche con un misuratore di campo,con solo l'antenna di 5 attaccata e effettivamente non ho segnale sulle frequenze dal 41 al 48 .ho notato che davanti a casa a circa 30-40 mt di distanza ho 2 gru per lavori di cantiere e sono propio in direzione dell'antenna.possono essere loro il problema?grazie per l'aiuto

non riesco a capire perke il segnale 49 dove trasmette mediaset per tutto il giorno il segnale è perfetto ,quando arrivano le 8 di sera inizia a squadrettare fino a sparire completamente per poi all'improvviso tornare con il segnale pieno,cosi in continuazione per tutta la sera, per poi tornare perfetto al mattino,come se ci fossero delle interferenze.

Ci sono altre antenne che ricevono la V banda o l'intera UHF?
Come è configurato il resto dell'impianto d'antenna?
I cavi in che condizioni sono (ad es. che età hanno)?

cè un antenna in uhf rivolta verso valcava bg, ed una quarta rivolta verso il penice, l'impianto è distribuito in maniera secondo me regolare discesa dal tetto partitore entrata e 4 derivati

Ricapitoliamo.
Una IV banda verso il Penice.
Una UHF verso Valcava (ma sarebbe più opportuno fosse solo di V banda).

La V banda a cui fai riferimento all'inizio della discussione a cosa serve/dove va puntata/cosa deve ricevere? :eusa_think:

la uhf è puntata su valcava , anche se nel centralino la collego in 5 non risolvo il problema.ho misurato la potenza con il misuratore di campo della singola antenna . e il segnale è molto debole arriva al massimo a 40db sulla frequenza 49 dove dovrebbe ricevere i canali mediaset.di giorno riesco ancora a vedere ma la sera ,oppure quando piove inizia a squadrettare e poi sparisce.il fatto è che fino a 2 settimane fa non cèra problema,ma da quando ho notato queste 2 gru propio in direzione del segnale,le cose sono peggiorate.poi non capisco perke le frequenze dal 41uhf al 48 propio sono assenti addirittura 27db .con l'aiuto dell'amplificatore il segnale sale a 65db sul 49uhf di giorno e i canali si vedono ,ma la sera il segnale perde e di conseguenza anche i canali spariscono.

Ovviamente hai sostituito il cavo di collegamento antenna - centralino, vero? :eusa_think:
Hai anche provato a variare la quota dell'antenna?
Spesso capita di avere gradite sorprese effettuando modifiche in questo senso (non necessariamente alzando, ma anche diminuendo la quota). ;)
Fermo restando che i cavi esterni non sono nuovi, se si cambia l'antenna è da considerare obbligatoria anche la sostituzione dei cavi (come dire, se cambi automobile, cambi anche le ruote). ;)

si ho sostituito anche i cavi ed ho provato anche ad installarla su dei livelli diversi ,ma senza significativi miglioramenti.sono sempre piu dell'idea che il problema siano le gru ,che con il braccio fermo in una determinata posizione mi bloccano il segnale,

Solitamente a Pc la V banda va posizionata verso Milano e la IV verso il Pennice, perchè molte zone di PC non ricevono da Valcava. ciao

paolode ha scritto:
Solitamente a Pc la V banda va posizionata verso Milano e la IV verso il Pennice, perchè molte zone di PC non ricevono da Valcava. ciao
problemi di sfn specialmente il 48

si scusa è rivolta verso milano ,tutti i giorni dalle 8 di sera la frequenza 49 va sotto i 40 db e i canali spariscono.ma perkè anche dalla frequenza 41 alla freq 48 non entra propio niente? non vedo neanche la 7

A meno che l'antenna famosa non stia lì per bellezza :D sarà collegata a qualcosa (centralino, amplificatore) spiega un po' o facci una foto, che sicuramente il problema sta lì...

Sì, ho letto i post precedenti, anch'io penserei a problemi di SFN, ma solo in astratto, in quanto in realtà non ce li vedo tanto...infatti quei canali, tranne forse il 49, non dovrebbero arrivare anche da altre fonti...
Pur non essendo corretto il collegamento in UHF, non può essere questa la causa, perchè allora i problemi sarebbero in banda IV...
Verrebbe da pensare ad un disadattamento ed onde stazionarie nella distribuzione, ma dici che il problema è già in antenna...insomma non so che dire...sono stati segnalati problemi con le gru, ma non ricordo se erano così "sintonizzati" su canali specifici.

Il problema in zona lo hai solo tu, hai provato a chiedere in giro, perchè non credo molto al problema delle gru visto che il difetto sembra manifestarsi da un certo orario in poi.

il problema non è solo mio,anche il mio vicino ,praticamente dietro casa mia, ha lo stesso problema, quando arrivano piu ho meno le 8 di sera ,mediaset perde sensibilmente il segnale. durante il giorno nessun problema.quello che non capisco è la completa mancanza di segnale dal 41 uhf al 48uhf,direttamente in antenna.

Io sono poco distante a te, sono vicino ai vigili del fuoco però questo problema non ce lo

Indietro
Alto Basso