[Piacenza] Quale antenna?

dany73dany

Digital-Forum Junior
Io ho la sfortuna di abitare in mezzo a fabbricati più alti (non di tanto) del mio...... Io abito a Piacenza città, e avrò da ricevere dal Penice e da Valcava, più La7 che sicuramente arriva male da Valcava passo.
Ho tracciato le direzioni giuste con Google e ho gli ostacoli su Penice e Valcava, ho libero su M Canate e trà le case San Colombano al Lambro.

che tipo di antenna mi consigliate, per ricevere degnamente in questa situazione?

Ma allo stato attuale che tipo di antenne hai sull'impianto, come è configurato e come ricevi?
Nello specifico, come ricevi i segnali ANALOGICI della RAI, Mediaset, La7 e MTV? Su quali canali/frequenze li ricevi?
E, tra i digitali, cosa riesci a ricevere stabilmente e su quali canali/frequenze?

Come impianto ho una logaritmica su Penice con filtro ormai inservibile per il ch54 ex telelibertà, una logaritmica di V banda su Valcava, una IV e una Vhf su Penice.

L'analogico è dal 15 maggio che non lo uso, comunque prima i nazionali li vedevo abbastanza bene tranne rai 3 emilia, la7 e Mtv che sono sempre stati disturbati (credo tutti da Pigazzano). Oggi ho rispolverato gli analogici e mi sembrano molto più disturbati del normale.

Da quando c'è il digitale, il mux Rai da Valcava passo è sempre stato inguardabile mentre l'attuale sul 23 da Penice lo prendo con segnale intorno al 60% e 100% di qualità.

Mediaset da Valcava si vede bene, anche lui con il 60-70% di segnale con 100% di qualità.

La7 attualmente da Pigazzano squadretta parecchio, ma è sempre stato disturbato.

Come amplificatore ho recuperato un Fracarro Mbj con 5 ingressi e ho un divisore con 3 uscite.

Grazie per l'interessamento!

OK, chiaro.
Che età potrebbero avere l'impianto e i cavi, soprattutto esterni? :eusa_think:

i cavi delle antenne li ho sostituiti io 5 anni fà, sono dei Belden a diametro piccolo; le antenne hanno circa 15 anni

Ciao, secondo me dalle tue parti potresti montare una antenna UHF a 90 elementi per la V banda su Valcava oppure una Televes HD ''attiva +12 volt'' se ti arriva il segnale basso , poi una antenna da 45 elementi UHF o una antenna ''tripla'' su M.Penice per la IV banda ;) .

Sono d'accordo.
Con la raccomandazione però di sostituire appena possiibile i cavi di sezione sottile, perché per quanto possano essere dichiarati di qualità, soffrono molto di più il deterioramento da intemperie, oltre a presentare attenuazioni x 100mt in ogni caso più elevate.
Di soltio non ci sono particolari problemi nell'utilizzo di cavi del tipo più sottile solo per brevi tratti all'interno o comunque in un corrugato in una parete.

Indietro
Alto Basso