Piancavallo/Castaldìa/Col Gajardin in SLO via Redipuglia (105 km)

Se non hanno cambiato potenza od orientamento delle antenne nella postazione trasmittente, la cosa più verosimile è un degrado del cavo con un aumento sensibile dell'attenuazione sulle frequenze più alte.
(se pentra acqua nel cavo, poco alla volta il rame si ossida e contamina il dielettrico. Tipicamente i conduttori non sono più di color rame brillante ma neri ed opachi, mentre il dielettrico assume un colorito che va dal verde al marrone)
Prima di fare altro, vale la pena di controllare tutto il percorso esterno della linea, a partire dal collegamento all'antenna.
;)

dbenedetti ha scritto:
fino a poco piu' di 2 mesi fa sia RAI che Mediaset "free", oltreche' un quasi sempre buono La7 oltre che altri canali "minori" ce li vedevamo tranquillamente. Poi, come ho letto qui sul Forum e non solo, la situazione e' in parte cambiata, ed ora ci troviamo senza Mediaset e (ovviamente, come ho letto) senza La7...

Grazie Areggio, grazie Tuner...

...avevo fatto un controllo "sommario", l'ultima volta un paio di settimane fa, ma non "serio" in quanto facevo il ragionamento (evidentemente sbagliato...) che se continuo ad avere (relativamente) forti segnali in IV banda, connessioni e calata van bene "di default"... Da quello che mi spiegate pero' non e' per niente scontato... :eusa_naughty: ...percio', questo w.e. , controllo A TAPPETO! :icon_cool: grazie ancora e vi sapro' dire! ;)

dbenedetti ha scritto:
...avevo fatto un controllo "sommario", l'ultima volta un paio di settimane fa, ma non "serio" in quanto facevo il ragionamento (evidentemente sbagliato...) che se continuo ad avere (relativamente) forti segnali in IV banda, connessioni e calata van bene "di default"... Da quello che mi spiegate pero' non e' per niente scontato... :eusa_naughty: ...percio', questo w.e. , controllo A TAPPETO! :icon_cool: grazie ancora e vi sapro' dire! ;)
Sono questioni da sapere e da tenere presente...
Abbastanza a proposito voglio fare un clamoroso OT, di quelli così OT che di più non si può: AUTORADIO!!!
Quando vi installano/installate l'autoradio non accontentatevi che funzioni l'FM, pretendete che funzionino le OM (anche se onestamente non ve ne può fregar di meno delle OM)... :D
E' la maniera più rapida per capire se l'antenna è veramente installata correttamente (con valido collegamento a massa e connessioni efficaci), nonchè se l'autoradio è ben schermata...
Ve ne accorgereste poi (anche in FM) viaggiando...con la macchina ferma son tutti capaci... :D

Problema "risolto"....

Buongiorno a tutti, mi scuso per non essermi fatto "sentire" in questo periodo, ma ho avuto problemi ben piu' gravi di quello in topic, per fortuna ora in gran parte risolti, che hanno fatto passare molte cose in secondo piano compresa questa....

In pratica, problema "risolto"... nel senso: causa mia ingenuita', mi sono accorto di non aver specificato che il mio impianto e' si composto come descritto, ossia da una calata unica dall'antenna, ma la stessa calata la sfrutto pure per il SAT con gli appositi disgiuntori/congiuntori in partenza ed in arrivo.... Non l'avevo specificato perche' non pensavo fosse rilevante, ed invece (e qui mi metto le orecchie d'asino da 1 metro...! :icon_redface: ) la sla accensione dell'apparecchio SAT disturbava tutte le frequenze "alte"... :eusa_wall: Me ne sono accorto "per caso" dopo appunto mesi di "purgatorio"... basta spegnere l'apparecchio SAT e ... voila'! Miracolo, prendo tutto e bene!!! :icon_cool:

Grazie di nuovo a tutti e mi scuso se questa mia descrizione incompleta ha fatto "virare" le indagini in mille direzioni diverse quando magari qualcuno mi avrebbe potuto dare subito il consiglio giusto... buon proseguimento! :happy3:

Bene, anche il difetto che lamenti si può penso facilmente risolvere anche senza spegnere, ma non mi sbilancio perchè è un po' fuori dal mio campo.
Per il resto, mi dispiace se hai passato dei problemi più seri, in bocca al lupo per il futuro...

Indietro
Alto Basso