Pianificazione impianto TV-NAS-PC

pelliz

Digital-Forum Junior Plus
Spero di essere nella sezione giusta.

Stò valutando di impostare l'impianto di casa composto dei seguenti componenti:
- TV con connessione Ethernet (tipo Philips 37PFL9604)
- pc portatile
- router (FritzBox Wlan 7270)
- HDD storage da circa 1Tb (NAS ?!?)

L'obiettivo che mi pongo è che vorrei poter archiviare sull'HDD, oltre ai normali file dati di lavoro, anche tutti i miei file video/audio/foto (eventualmente anche tramite pc) ma poterli poi vedere anche sul TV collegato tramite etherne al router.
Il quesito però è che non so se è sufficiente così o mi devo munire di un media-center da porre prima della Tv per convertire flusso dati. In questo caso però non avrei necessità che fosse dotato di HDD visto che ho già l'altro collegato al router, ed inoltre mi deve permettere l'accesso del TV ad internet.

Nel caso avete qualche prodotto da suggerire?

Grazie in anticipo.

Assieme alla tv dovresti avere il CD con il sw da installare sul Pc per far diventare Tv-Pc come una stazione multimediale.

ERCOLINO ha scritto:
Assieme alla tv dovresti avere il CD con il sw da installare sul Pc per far diventare Tv-Pc come una stazione multimediale.

Ah, ok e grazie.

In realtà la Tv non l'ho ancora presa (in teoria per fine anno o primi 2010) ma è quella che mi interessa, per cui non sono ben informato sulla 'dotazione' della stessa. :eusa_shifty:

Il fatto è che stò iniziando a ragionare su come implementare ed eventualmente cosa prendere (soprattutto pianificazione tecnico-economica :icon_rolleyes: ) e non mi era chiaro se era sufficiente così oppure, per l'appunto, servivano i media-center.

Nel frattempo poi mi sono scaricato anche il manuale della Tv ed effettimanente spiega che dovrebbe essere sufficiente il semplice collegamento Eth tra router e Tv.

Intanto comunque mille grazie per la disponibilità e la risposta.

Ciao.

il problema come dice giustamente Ercolino è nella riproduzione dei files multimediali: se utilizzerai il PC, ti ci vorrà un software che fa da player audio/video/fotografico. I software mediacenter si occupano proprio di questo, ed in genere rendono possibile anche la riproduzione dello streaming internet (internet radio, filmati youtube, e così via).
L'alternativa è lasciar stare il PC e comprarsi uno di quei mediaplayer con hard disk integrato, che sono installabili in rete e possono riprodurre files anche da LAN (per esempio dall'hard disk del tuo PC, se questi è collegato alla rete).
Ce ne sono un sacco di questi player, e sempre di migliori (come caratteristiche) ne stanno uscendo, ne abbiamo parlato più volte anche in questa sezione del forum, puoi cercare tra le discussioni precedenti.
Il vantaggio di questi box è che non dovrai "sbatterti" -tanto per fare un esempio- tra le diverse risoluzioni video del PC, dell'adattamento tra uscita TV del PC ed il tuo TV, tra software diversi a volte incompatibili tra di loro... tutte le problematiche insomma che si hanno nell'utilizzo quotidiano di un PC.

ANDREMALES ha scritto:
......
L'alternativa è lasciar stare il PC e comprarsi uno di quei mediaplayer con hard disk integrato, che sono installabili in rete e possono riprodurre files anche da LAN (per esempio dall'hard disk del tuo PC, se questi è collegato alla rete).
.......

Ah, ok. Infatti la mia intenzione era quella di archiviare su hard disk i filmati, per poi poterli vedere anche sulla tv ma senza la necessità di accendere il pc.

Quindi mi sembra di capire che devo per forza prendere un mediplayer da mettere tra il router ed il tv. Ma secondo te il mediaplayer devo prenderlo per forza con hard disk integrato o posso prenderne uno senza e fargli vedere quello di 'rete' collegato al router?

Inizio a ripassarmi per bene la sezione per acquisire nuove e maggiori info su tali prodotti.

ce ne sono di alcuni che "nascono" senza hard disk, con lo slot SATA per poter montare un disco quando le esigenze lo richiedono. Puoi rivolgerti verso quei modelli, per esempio. La spesa è minore (ovviamente) e poi avrai la possibilità di espanderlo in un secondo tempo.

Indietro
Alto Basso