Piccola info: E' possibile far arrivare il segnale di 2 antenne alla tv?

lupo77

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi, volevo fare una domanda un pò particolare, trovandomi nella seguente situazione:

Tv Lcd Samsung con digitale integrato e cam
Decoder ADB Ican 1100T con scheda mediaset

Alla tv ho collegato l'antenna di casa, che però non prende i canali mediaset.
Al decoder invece ho collegato un'antenna portatile con la quale si riceve quasi tutto, a me interessava mediaset e si vede alla perfezione.

A questo punto chiedo a voi massimi esperti, posso far arrivare al decoder o alla tv il segnale delle 2 antenne insieme? Esiste un accessorio o qualcosa che mi permetta una cosa del genere?

Così posso tenere un solo apparecchio e mettere il decoder in cucina o in un'altra stanza e vedere tutto dalla tv acquistando poi una samsung cam.

Grazie mille

Strutturalmente/"meccanicamente" sarebbe anche fattibile, ma tecnicamente sarebbe un fallimento.
Mai sommare a larga banda i segnali d'antenna, il risultato è un guazzabuglio di segnali dove ognuno di ciascuna antenna (in questo caso impianto) si somma vettorialmente a quello ricevuto da quell'altra... Un disastro.
Molto meglio verificare l'impianto d'antenna e capire la causa delle mancanze di segnale (ad es. per obsolescenza dei componenti e dei cavi, errati orientamenti, guasti, ecc.).

Se può essere d'aiuto, nel link indicato di seguito trovi indicazioni sui componenti dell'impianto: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Specifica in ogni caso dove ti trovi e se l'impianto sul tetto (o terrazzo condominiale) è solo tuo o centralizzato.

sono di reggio emilia centro e mi trovo in appartamento con impianto sul tetto mio

purtroppo ho sentito per modificare il mio impianto e devo spendere un bel pò a detta del tecnico, ecco perchè pensavo a questa soluzione

Reggio Emilia?
A maggior ragione, adottare una soluzione simile sarebbe un disastro. Troppi segnali da troppi siti, con livelli troppo differenti tra loro (e comunque ragguardevoli) e troppe variabili, per lo più introdotte dall'utilizzo di un'antenna da interni (riflessioni incostanti, echi, ecc.). :eusa_naughty:

AG-BRASC ha scritto:
Reggio Emilia?
A maggior ragione, adottare una soluzione simile sarebbe un disastro. Troppi segnali da troppi siti, con livelli troppo differenti tra loro (e comunque ragguardevoli) e troppe variabili, per lo più introdotte dall'utilizzo di un'antenna da interni (riflessioni incostanti, echi, ecc.). :eusa_naughty:
Infatti, al massimo se (come sembra) sei fortunato che alla tua antenna interna arrivano bene i segnali da Sud (Ca' del Vento e annessi e connessi...) sistemandola bene potrai ricevere cmq quasi tutto (occhio deve essere messa in polarizzazione verticale, prova a ruotarla, dovrebbe essere possibile)

il problema è che non sono per niente pratico di ste cose, se non collegamenti interni a tv e decoder......

e mi chiedono un sacco di soldi per metterla a posto, boh

lupo77 ha scritto:
il problema è che non sono per niente pratico di ste cose, se non collegamenti interni a tv e decoder......

e mi chiedono un sacco di soldi per metterla a posto, boh
La manovra che ti ho proposto è per puri tentativi ;)
giri, rigiri, sposti a destra e a sinistra l'antenna finchè non hai i massimi valori di segnali/qualità sul decoder sui canali che già vedi, poi riprovi a fare la scansione e FORSE troverai anche la RAI e gli altri Mediaset.

Ciao lupo77, sul "non sono pratico" basta lavorarci su (con l'aiuto che troverai qui di sicuro impari qualche cosa) ... l'unica cosa è che se devi intervenire sulle antenne, cerca di farlo in assoluta sicurezza, e ricorda di sentire sempre più pareri prima di spendere che ad aprire il portafogli si fa tanto presto...
n.b. qui gli esperti non mancano :D ... e due te li sei già accaparrati! :evil5: quindi sei un pezzo avanti.

Buon lavoro (di manovra). ;)

grazie innanzitutto a tutti, per le prove con l'antenna portatile voi non immaginate quante ne ho fatte (imprecando pure nel frattempo), per riuscire a beccare almeno il pacchetto mediaset.

per l'antenna di casa mi sa che mi dovrò rivolgere forzatamente a qualcuno, nonostante il vostro preziosissimo aiuto

anzi ne approfitto, se qualcuno conosce un antennista onesto dalle parti di reggio emilia mi farebbe un favore....

Considera che per la particolare caratteristica, configurazione e dislocazione dei segnali nella tua zona, per eseguire un lavoro tecnicamente corretto e preciso, non sarà possibile economizzare molto... :sad:

Valuta eventualmente di portare pazienza sino verso Novembre 2010, quando lo switch off verso il digitale terrestre come unica modalità porterà anche una completa revisione, riassegnazione e compatibilizzaizone dei segnali attualmente ricevibili.
Tutto ciò potrebbe portare alla necessità di ulteriori revisioni rispetto ad un lavoro eseguito oggi (casomai, se trovi un tecnico in gamba, parlate e chiarite questo aspetto), senza contare che non si può escludere che forse dopo lo switch off la situazione di ricezione dai vari ripetitori potrebbe anche semplificarsi un po', con impianti di ricezione che forse non è necessario che debbano essere particolarmente complessi (è solo un'ipotesi, solo pochi giorni prima del passaggio si saprà qualcosa di più preciso). :icon_cool:

Indietro
Alto Basso