Piccola novità Verona

ferro85

Digital-Forum Senior Master
Stanotte ha testato (è la prima volta che la trovo memorizzata sul decoder) in digitale anche TeleMantova che trasmette sul 65 dalle Torricelle ;)

ferro85 ha scritto:
Stanotte ha testato (è la prima volta che la trovo memorizzata sul decoder) in digitale anche TeleMantova che trasmette sul 65 dalle Torricelle ;)

Se la memoria non mi tradisce la novità non è che Telemantova testi in digitale di notte sul can 65 bensì che ha trasferito l'impianto a Torricella e ora lo vedi pure tu mentre prima era sempre se ben ricordo appena fuori mantova su quel traliccio che vi vede oltre i laghi

liebherr ha scritto:
Se la memoria non mi tradisce la novità non è che Telemantova testi in digitale di notte sul can 65 bensì che ha trasferito l'impianto a Torricella e ora lo vedi pure tu mentre prima era sempre se ben ricordo appena fuori mantova su quel traliccio che vi vede oltre i laghi

Uhm, secondo me è l' impianto delle Torricelle da cui trasmetteva tempo fa credo Telecolor o Primarete...

appunto si vede che lo ha preso telemantova e non trasmettono + da fuori mantova sul 65 ma solo da torricelle

Anche su OtgTv risulta ora il 65 da torricelle a Telemantova

AlexRamones ha scritto:
Uhm, secondo me è l' impianto delle Torricelle da cui trasmetteva tempo fa credo Telecolor o Primarete...

Infatti telecolor faceva prove notturne in digitale....;)

su quel canale credo proprio che non andranno mai in dtt 24 h visto che dopo questa operazione è diventato il loro canale principale (di telemantova)

jamz ha scritto:
Scusate ma le prove sono solo notturne?:crybaby2:

Fanno solo prove notturne e neanche tutte le notti.....ormai penso che siano di sicuro più di due-tre mesi che c'è telemantova se non mi sbaglio...

Comunque liebherr non lo so se è o no il canale principale, però so che Telemantova come si vede dal sito è di propietà della società Athesis che è anche propietaria di Telearena quindi potrebbe digitalizzare una frequenze e trasmettere tutte e due le reti....che ne pensi? Comunque Telearena fa test notturni in città sul 30...

Si telearena è la sorella maggiore di telemantova e ci deve esserne anche una terza tv ancora
Potrebbero digitalizzare il 46 di velo veronese che copre in larga misura quanto copre il 40 di torricelle di telearena e sarebbe una scelta coraggiosa

Comunque ad ora le tv locali spesso sono attrezzate per mandare un solo canale in digitale cioè il medesimo che mandano in analogico si sono limitati a montare l'eccitatore digitale
Per trasmettere + canali devono multiplexare e se nella postazione non vi sono tutti i segnali che devono mettere nel mux devono anche attrezzarsi per il trasferimento di + segnali

Insomma hanno ancora poca dimestichezza col trasmettere + canali e ad ora salvo eccezzioni si sono limitate a fare il compitino cioè trasmettere con un impianto minore o qualche ora di notte come prevede la legge

Beh considerato che Telearena dispone di due frequenze ed una terza cittadina, l' ipotesi di digitalizzarne una delle due "storiche" non è affatto peregrina:

Infatti se venisse digitalizzata la postazione di Velo o delle Torricelle, ne rimarrebbe sempre una in analogico, inoltre considerato che l' area di copertura è grosso modo identica, non si avrebbe la perdita di spettatori che non possiedono il decoder.
Qui nel reggiano, in pedecollina, collina e montagna, arrivano abbastanza bene sia il 40 che il 46, con la prima frequenza che arriva leggermente meglio, per cui entrambi dovrebbero avere circa la stessa area di copertura.

Così facendo ne rimarrebbe una per l' analogico, oltre naturalmente al canale cittadino...

però il dtt per le tv locali mi ricorda molto il televideo..orbene agli albori nel giro di pochi anni quasi tutte le tv locali e regionali si dotarono dell' impianto per trasmettere il televideo...però era quasi sempre non aggiornato e lasciato nel + completo abbandono

Anche il dtt sarebbe una buona possibilità per le tv locali che potrebbero scambiarsi il posto es telearena su un suo mux ospita chessò una tv di padova o magari di brescia e questa a sua volta ospita telearena e così via per altre città

Così le tv locali potrebbero estendere a costo zero la loro copertura anche in province vicine in cui magari qualcuno per motivi vari è interessato a seguirle e in cui con i loro impianti non arrivano

liebherr ha scritto:
però il dtt per le tv locali mi ricorda molto il televideo..orbene agli albori nel giro di pochi anni quasi tutte le tv locali e regionali si dotarono dell' impianto per trasmettere il televideo...però era quasi sempre non aggiornato e lasciato nel + completo abbandono

Anche il dtt sarebbe una buona possibilità per le tv locali che potrebbero scambiarsi il posto es telearena su un suo mux ospita chessò una tv di padova o magari di brescia e questa a sua volta ospita telearena e così via per altre città

Così le tv locali potrebbero estendere a costo zero la loro copertura anche in province vicine in cui magari qualcuno per motivi vari è interessato a seguirle e in cui con i loro impianti non arrivano

Sull' ultimo punto hai perfettamente ragione: conosco tantissime persone che abitano nelle fasce di confine delle provincie e sarebbero interessate a quanto accade al di là della loro provincia: vuoi perchè lì lavorano, vuoi per amicizie, per frequentazioni o per origine.

Tra l' altro, parlando un giorno con un responsabile di una tv locale, gli ho mosso questo appunto di cui parli e la sua risposta è stata che comunque avrebbero perso spettatori perchè nel proprio eventuale mux, un amittente esterna gli avrebbe tolto spettatori.
Al chè, quando ho fatto notare che lo scambio sarebbe stato quantomeno reciproco, rimase abbastanza perplesso dicendo che l' idea sarebbe stata ottima.
Ma purtroppo, come tutte le buone idee, spesso rimane un ipotesi e nulla più...

P.S. tornando a quanto dicevo nel mio post precedente, l' esperimento di convertire una doppia frequenza analogica con pari copertura è stata effettuata a Modena: Trc, tempo fa ha digitalizzato il suo 44 che in analogico, ricordo, era ben scarso in quanto a potenza.

Ora, convertito in tecnica numerica, è ben fruibile in tutta la zona modenese di pinaura servita da Serramazzoni, spingendosi in buone fette del reggiano, ove in analogico non arrivava manco morto per scarsa potenza e la presenza di:

Rai Uno da Piane di Mocogno
Nuovarete da Cà del Vento e Monte Canate
Telecity da Valcava

OT: Lieb, sbaglio o da qualche tempo i segnali cittadini di Telecolor e Studio Tv 1 sul 22 e sul 24 provenienti da Mantova sono stati ridimensionati in quanto a potenza ?

AlexRamones ha scritto:
OT: Lieb, sbaglio o da qualche tempo i segnali cittadini di Telecolor e Studio Tv 1 sul 22 e sul 24 provenienti da Mantova sono stati ridimensionati in quanto a potenza ?

No sono sempre uguali col 24 + forte ma comunque sono impianti cittadini e di piccola potenza e sono fatti per la città di mantova solamente in pratica

Poi pure in città a MN sono fuori direzione non di tanto ma abbastanza e l'antenna di quinta banda ce l'hanno tutti verso verona

Per cui Telemantova ha fatto una buona manovra acquistando il 65 da torricella di telecor e unificando l'emissione solo da lì spegnendo il suo 65 da porto mantovano immagino che abbiano anche avuto la possibilità di usare una potenza maggiore di telecor

Così coprono anche buona parte dell'alto mantovano e sono in direzione delle antenne perchè prima c'era gente che per seguire il notiziario di MN se lo guardavano su telearena

Adesso forse gli restano solo problemi a coprire zone tipo castiglione delle stiviere e dintorni

Non parliamo poi del flop di rai 3 che ha accesp in vhf da porto mantovano per mandare il tg regionale di rai 3

A mn credo che non si trovi nessuna antenna vhf verso porto mantovano ma sempre e solo verso il venda e quì la differenza di direzione è significativa

Dall'11 gennaio anche Telearena passerà in digitale, ieri sera ho visto purtroppo solo gli ultimi minuti di una trasmissione dedicata ai 30 anni dell'emittente.
Ci sarà anche un canale dedicato allo sport.

Dato che quindi sia Telearena che Telemantova partiranno alla grande col digitale mi sembra proprio sensato che verrà utilizzato il 46 o il 40, potendo così egualmente godere entrambe di un canale analogico più il mux digitale in comune.

Indietro
Alto Basso