PICCOLLO Plus HD ip e Tivusat: quale firmware?

Gstudio

Digital-Forum New User
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
22
Intanto mando un saluto a tutti come ultimo arrivato. Vorrei porvi un problema al quale spero di trovare una risposta: ho comprato da pochi giorni un PICCOLLO Plus HD ip ed ho una regolare tessera Tivusat.
Ho installato l'ultimo firmware alternativo di Kunibert (proprio per il PICCOLLO Plus), solo che se avvio il decoder con la tessera inserita questa non viene riconosciuta, se poi la sfilo e la reinserisco viene rilevata e i canali vengono decriptati. Ovvio che è abbastanza fastidioso dover tutte le volte che accendo il decoder dover fare quest'operazione con la tessera.
C'è un modo per evitare? Immagino sia un problema di firmware, avete idea se ne esiste una qualche versione che funziona?

Credo di aver usato una vecchia versione per PICCOLLO normale (la 1.1.70 per HD, o qualcosa di simile), però non aveva tutto quello che c'è sui firmware nuovi.

Spero possiate aiutarmi. Ho letto di acuni a cui è successo qualcosa di simile ma non ho capito se hanno risolto o meno.

Ciao a tutti
 
Ma, io non ho capito:

Hai usato la più recente di kunibert oppure

quella vecchia che hai detto tu :eusa_think:
 
Scusa, mi rendo conto di essere stato poco chiaro sulle versioni utilizzate. Installando il firmware per PICCOLLO Plus del 05-04-2011 preso dal Ichliebe ho il problema di dover sfilare e reinserire la tessera ad ogni accensione del decoder.

Ho scaricato una vecchia versione per PICCOLLO normale (la 1.1.70 HD) e funzionava, solo che è una versione un po' datata che ha parecchie cose in meno dell'attuale (oltre a non sfruttare le funzioni per il Plus).

Non ho ancora avuto il tempo di provare il Firmware per PICCOLLO normale di Kunibert attuale (quello del 05-04-2011).

Ho visto che c'è una serie di firmware alternativi sull'altro sito di Kunibert (Lemontree, Truman, ecc...). Ho provato il penultimo di Truman ma anche in quel caso non andava, mi sembra che siano tutti per PICCOLLO normale, con una grafica modificata.

Spero di esser stato più chiaro.

Ciao
 
ti consiglio di provare anche il fw ILGR simile a quelli il tv e anche i fw amstar e lemontree che sono derivati dal decoder analogo opticum 403p (ha solo una scart in più)....
 
Ultima modifica:
Ieri sera ho fatto qualche prova ma ci ho capito poco. Faccio un riepilogo.

Avevo il FW di Kunibert del 05-04-2011 per PICCOLLO Plus, ho messo su il ILGR 1.3.45 (via USB) indicando di fare l'update del Software+Bootloader. Ho notato che la fase di update è stata molto veloce (come se caricasse solo i settings) e riavviando l'immagine che si vede in fase di boot era sempre quella del FW di Kunibert. Comunque sia sono andato a leggere le informazioni di sistema e la versione di firmware installata indicava 1.3.45 Mini (ip) (eppuro è il file per PICCOLLO). Riavviando con tessera Tivusat inserita sono andato a vedere se fosse stata riconosciuta ma nell'apposita sezione mi dava NONE. Quindi problema non risolto.

Ho messo nuovamente il firmware ILTV 1.1.70 HD per PICCOLLO normale, notando subito che il processo di aggiornamento risulta più lungo. Riavviando la tessera viene riconosciuta (nelle info compare subito Nagravision senza doverla sfilare e reinserire).

Ho provato nuovamente a mettere il ILGR, l'update questa volta è durata di più, però il funzionamento è stato il medesimo.

A questo punto ho provato ad installare il FW Lemontree 1.3.81 (in tutti i casi ho sempre aggiornato Software + Bootloader). Finito l'update il decoder è stato riavviato, ovviamente non era presente alcuna lista canali ma, andando nelle info della scheda, ho notato che la card veniva riconosciuta. Prima di fare altre modifiche ho riavviato e verificato nuovamente che la tessera venisse riconosciuta, e così è stato. A questo punto ho provato a caricare i settings provenienti dal FW ILTV, non ho avuto errori di incompatibilità con il Lemontree, però già dopo averci messo questa lista canali la card non veniva più riconosciuta all'avvio del decoder.

Quindi ho ripulito e rimesso il Lemontree riportandomi nella condizione in cui la card veniva riconosciuta in automatico (quindi con i canali ancora da cercare). Ho fatto fare l'auto configurazione dell'antenna (quindi ha rilevato Hotbird e Astra senza problemi, ha fatto la ricerca dei canali, ecc...). A questo punto la card è ancora riconosciuta, giro sui vari canali Tivusat e si vedono (ovviamente quelli che so essere criptati). Riavvio il decoder e la tessera nno viene nuovamente riconosciuta in automatico.

A questo punto ..... boh!!!! Non ci ho capito più niente, non trovo il nesso tra l'elenco canali ed il riconoscimento della tessera. Altre modifiche non mi sembra averne fatte, forse ho settato la modalità dell'HDMI che invece di rilevare la risoluzione in automatico la impostavo io su 1080p. Oggi ricontrollo bene, però non mi sembra di aver toccato altre cose.

Se avete idee...... (l'unica cosa che dovrò provare stasera è il FW ILTV per PICCOLLO normale).

Grazie
 
c'è chi diceva che la versione il tv ArgusPICCOLLO_SD_HD_1316_GR.rar andava meglio nel riconoscimento card ..... altrimenti puoi importare i setting dai fw il tv su quelli di un clone usando ali channeleditor : Apri il file .abs con ali channel editor (per argus mini) e poi salvi la lista in formato udf. Poi la puoi aprire, editare ed inviare sul tuo argus piccollo tramite cavo nullmodem oppure integri la lista nel fw che vuoi caricare: apri il file udf (che conterrà la lista ordinata sui canali italiani) poi file export e in salva con nome selezioni open bin file poi selezioni il fw abs del decoder clone per piccollo e ti compare il messaggio file abs già esistente sostituire il file e scegli si e poi ok per importare i setting come default data base. Poi chiudi e riapri il fw per verificare che effettivamente sia cambiata la lista canali...
esiste una recente possibilità offerta credo usando le ultime versioni di clarke tech studio (che però ancora non ho provato ...)
 
Questa sera provo, grazie. Hai idea di dove trovare quella versione di firmware di ILTV? Prima che il sito di Kunibert cambiasse ricordo che c'era la sezione dei firmware vecchi, ora però non saprei dove cercarli. Magari do un'occhiata agli altri post.

Grazie
 
Ti aggiorno, forse inizia a funzionare qualcosa. Ho seguito il tuo consiglio scaricando il il FW 1316GR. Ho scaricato anche il Clarke Tech Studio e ho fatto qualche prova.

Avevo il Lemontree 1.3.81 caricato sul decoder che non riconosceva in automatico la tessera Tivusat, quindi ho provato a ricaricare lo stesso firmware pulito (senza canali) e la card veniva riconosciuta. Con Clarke Tech Studio ho provato ad unire il FW Lemontree con i settings salvati, ricaricato il FW su quello pulito, ma pare che con i canali, non so perchè, la card non viene riconosciuta senza sfilarla e reinserirla.

Quindi ho fatto la stessa cosa con il FW 1316GR, ma questa volta sembrerebbe funzionare. Ho riavviato diverse volte e nelle info della card compare sempre N@graVision.

Per ti ringrazio, spero pian piano di imparare altre cose su questo decoder, visto che ne ho sentito parlar bene.

Ciao
 
Sono tentato di prendere questo decoder. qualcuno l'ha provato con rai hd? funziona? per quanto riguarda sky invece?
 
Con Rai HD funziona (attualmente ho l'ultimo firmware ILTV 1.3.82 i precedenti, eccetto il 1.3.16 mi davano problemi su lettura carta Tivusat), con Sky non so.
 
come è emerso in altri post il fw non c'entra era un problema rai riscontrato anche su decoder ufficiali, adesso con il fw 1.1.70 mi funziona tutto regolare.... speriamo duri anche in futuro ....
 
confermo, ancora problemi su decoder e cam non certificati e (pure certificati...) speriamo risolvano presto ... certo per aver lanciato un canale hd al posto di tre canali sd tutto questo casino mi sembra proprio eccessivo .... altra figura pessima ...
 
Ieri di nuovo tutto ok con FW 1.3.82. Evidentemente stanno ancora mettendo a posto il transponder.
 
da qualche giorno ho preso il decoder opticum 403p con nuovo telecomando. Sostanzialmente è identico al piccollo plus ma ho riscontrato alcune difficoltà. Con il nuovo telecomando (+ piccollo e migliore di quello dell'argus mini - piccollo) si posso utilizzare i fw amstar e lemontree di tutte le versioni vecchie e nuove senza problemi. Unico problema riscontrato è che rispetto al fw il tv l'epg settimanale sui canali mediaset e canali rai sui 11766 non compare (compare solo i due programmi, quello trasmesso e il seguente).
Come avviene per il piccollo il fw 1.1.70 amstar non presenta il problema dello sfila e infila (ho avuto qualche difficoltà a converire la lista dei canali del mini, ho risolto usando setedit argus per il mini ...). Per i fw amstar e Lemontree più recenti nessun problema nella conversione della lista.
Altra cosa i fw più vecchi dei cloni fixati per opticum con il telecomando nuovo non funzionano. Versioni più recenti anche del fw iltv si trovano fixati anche per il nuovo telecomando e quindi tutto a posto.
Anche la versione amstar 1.3.16 come quella il tv alle volte rileva la scheda all'inizio e alle volte no. Mi chiedevo quindi se esiste un fw recente amstar, lemontree o il tv sul quale il problema dello sfila e infila sia stato risolto completamente come avviene per la versione 1.1.70 ...
 
Ultima modifica:
Per il problema dello sfila-infila ti do per certo che con FW 1.3.82 e 1.3.87 tutto funziona. Io sono tornato al 1.3.82 perchè ho avuto l'impressione che la navigazione nei vari menù fosse più lenta.

Inoltre ho l'impressione che il problema sopra citato non sia strettamente legato al FW ma alla lista canali, mi spiego: se non ricordo male, appena messo il 1.3.82 tutto funzionava a meraviglia, accendevo e nelle info della smartcard avevo subito il tipo di codifica (Nagravision per Tivusat). Poi ho avuto l'idea di rifare la scansione dei satelliti in quanto non vedevo più Nuvolari e RealTime. A fine scansione, dopo aver riavviato, si è ripresentato il problema. Rimessi su i vecchi settings tutto funzionava (però non vedo ovviamente Nuvolari e Realtime).

Purtroppo non ho ancora capito come aggiornare i settings senza che il problema si ripresenti, sto facendo un po' di prove con il Clarke Tech Studio ma non ho avuto molto successo.

Spero di arrivare ad una conclusione.....
Ciao
 
grazie, era quello che sospettavo anche io, ovvero che di mezzo ci sono anche i setting sulle versioni più recenti, mentre con la 1.1.70 funziona sempre tutto indipendentemente dai setting usati.... che scocciatura però, invece di rilasciare sempre nuove versioni che non introducono novità sostanziali potrebbero togliere questo inconveniente in maniera definitiva come avviene nella versione 1.1.70 ... anche io avevo provato i fw il tv 1.3.82 fixati per opticum 403p ma mi sembra che con i setting che avevo messo non funzionava ... cmq casomai riprovo ...
 
Gstudio ha scritto:
................................
Inoltre ho l'impressione che il problema sopra citato non sia strettamente legato al FW ma alla lista canali, mi spiego: se non ricordo male, appena messo il 1.3.82 tutto funzionava a meraviglia, accendevo e nelle info della smartcard avevo subito il tipo di codifica (Nagravision per Tivusat). Poi ho avuto l'idea di rifare la scansione dei satelliti in quanto non vedevo più Nuvolari e RealTime. A fine scansione, dopo aver riavviato, si è ripresentato il problema. Rimessi su i vecchi settings tutto funzionava (però non vedo ovviamente Nuvolari e Realtime).

Purtroppo non ho ancora capito come aggiornare i settings senza che il problema si ripresenti, sto facendo un po' di prove con il Clarke Tech Studio ma non ho avuto molto successo.

Spero di arrivare ad una conclusione.....
Ciao
Fai un backup del fw con lista funzionante per Nuvolari e poi ne fai un altro con Nuvolari non funzionante.
Apri due sessioni di CTEditor Studio e importi ciascun backup in ciascuna sessione... clicca due volte su quei canali in entrambe le sessioni e vedi cosa c'è di diverso.

Saluti
by Ram ;)
 
si ho copiato di 15 in 15 i canali (versione demo fino a 20 modifiche per salvataggio) dalla lista del mini al quella del fw opticum. La lista provvisoria che ho fatto la trovi qua http://www.zshare.net/download/920310244164614e/
le versioni più recenti dei fw permettano invece una conversione e integrazione immediata delle liste del mini dl giorgio team o delle proprie liste usando ad esempio ali channel editor ...
 
Indietro
Alto Basso