Piccolo aiuto per neofita

tonine73

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,mi scuserete per le banalità ma sono agli inizi, vi scrivo da Napoli e il consiglio che vi chiedo é inerente un impianto singolo che si trova in baia felice che dovrebbe essere in cellole o sessa aurunca provincia di Caserta, in pratica in questa località la tv non si vede un granché , per cui volendo vedere premium calcio e cinema, ho pensato di installare la seguente antenna:
antenna.jpg
,
il cavo é nuovo e la discesa del cavo e singolo non ho installato nessun amplificatore da palo e la polarizzazione in questa zona se non erro dovrebbe essere verticale, Il decoder é un telesystem TS7900Hd, il mio grosso problema e che purtroppo non sapendo come puntare l antenna, mi sono deciso a vedere in rete come fare, ho trovato un software che dovrebbe fare al mio caso "prog-Finder" al cui ho collegato un piccolo ricevitore dvb-t, da qualche guida trovata in giro sono riuscito a capire come configurarlo, in pratica setto in regione "all. 8 MHz" e variando in multiplex la frequenza vedo la corrispondenza,la qualita e il livello dei vari bouquet, solo che per mia ignoranza in materia mi manca un passaggio fondamentale come faccio a puntare l antenna in un solo punto avendo svariate frequenze da controllare, inoltre non trovando in giro il multiplex dei canali premium ho trovato questo interessante post : http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 che dovrebbe essere completo, va bene anche per la mia zona., scusatemi per lo sproloquio, in attesa di un vostro prezioso consiglio, ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare.

:icon_redface:

tonine73 ha scritto:
Ciao a tutti,mi scuserete per le banalità ma sono agli inizi, vi scrivo da Napoli e il consiglio che vi chiedo é inerente un impianto singolo che si trova in baia felice che dovrebbe essere in cellole o sessa aurunca provincia di Caserta, in pratica in questa località la tv non si vede un granché , per cui volendo vedere premium calcio e cinema, ho pensato di installare la seguente antenna:

il cavo é nuovo e la discesa del cavo e singolo non ho installato nessun amplificatore da palo e la polarizzazione in questa zona se non erro dovrebbe essere verticale, Il decoder é un telesystem TS7900Hd, il mio grosso problema e che purtroppo non sapendo come puntare l antenna, mi sono deciso a vedere in rete come fare, ho trovato un software che dovrebbe fare al mio caso "prog-Finder" al cui ho collegato un piccolo ricevitore dvb-t, da qualche guida trovata in giro sono riuscito a capire come configurarlo, in pratica setto in regione "all. 8 MHz" e variando in multiplex la frequenza vedo la corrispondenza,la qualita e il livello dei vari bouquet, solo che per mia ignoranza in materia mi manca un passaggio fondamentale come faccio a puntare l antenna in un solo punto avendo svariate frequenze da controllare, inoltre non trovando in giro il multiplex dei canali premium ho trovato questo interessante post : http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 che dovrebbe essere completo, va bene anche per la mia zona., scusatemi per lo sproloquio, in attesa di un vostro prezioso consiglio, ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare.

:icon_redface:

Ciao e benvenuto sul forum.

Prendendo come riferimento Sessa Aurunca:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CE23&posto=Sessa Aurunca

i mux 50 e 52 sono trasmessi in verticale da un ripetitore locale distante solo 2 km, come fai a non riceverli?
L'azimuth è 37° e ti sarà sufficiente una bussola per cominciare.

Però non ho capito se la località è Sessa Aurunca o Cellole.

Nel ringraziarti per la cortese risposta, il problema é sicuramente il puntamento, perciò stavo cercando di usare un software per un aiuto, come posso fare..

P.s. é una frazione di cellole

Grazie 1000

tonine73 ha scritto:
Nel ringraziarti per la cortese risposta, il problema é sicuramente il puntamento, perciò stavo cercando di usare un software per un aiuto, come posso fare..

Grazie 1000

Capisco la tua curiosità di usare un supporto come può essere un software ed un ricevitore usb ma credimi si può fare anche senza. I software che vorresti usare sono fortemente indicativi e non fanno molto di più di un decoder o un piccolo tv portatile da portarsi in prossimità dell'antenna.
Come ti ho detto prima il ripetitore ce lo hai sopra la testa e non puoi non vedere quei mux. Tra l'altro ho guardato Cellole ed il ripetitore è sempre quello di Sessa Aurunca.
Armati di bussola e rispetto al nord che corrisponde a "zero gradi" punta l'antenna a circa 37°.
risolto ill problema di vedere quei mux potrai fare tutti gli esperimenti che vuoi con una pennetta usb e un qualsiasi software.

Perdona la mia ignoranza, per cui mettendo sul antenna la bussola a 37 gradi nord dovrei vedere tutti i canali compresi quelli premium???

In che modo potrei fare esperimenti con il software, la cosa che non riesco a capire é avendo l antenna puntata in una sola direzione come e possibile ricevere tutti i canali che provengono da varie postazioni..

Grazie e scusami

tonine73 ha scritto:
Perdona la mia ignoranza, per cui mettendo sul antenna la bussola a 37 gradi nord dovrei vedere tutti i canali compresi quelli premium???

In che modo potrei fare esperimenti con il software, la cosa che non riesco a capire é avendo l antenna puntata in una sola direzione come e possibile ricevere tutti i canali che provengono da varie postazioni..

Grazie e scusami

La tua non è ignoranza ma una giusta osservazione. La verità è che non ti basterà una sola antenna ma la tua domanda iniziale era ricevere quei 2 mux.

Con nessuno strumento (anche quelli professionali) non riuscirai a ricevere tutto con solo un antenna.

Come si dice l appetito vien mangiando, per cui come si fanno a ricevere tutti i canali.., mi sveli questo arcano., eppure nella maggior parte degli appartamenti vedo sempre una singola antenna..! Percui questi strumenti software a che servono???

Grazie

tonine73 ha scritto:
Come si dice l appetito vien mangiando, per cui come si fanno a ricevere tutti i canali.., mi sveli questo arcano., eppure nella maggior parte degli appartamenti vedo sempre una singola antenna..

Grazie

In questo momento il sito otgtv è in manutenzione ma di solito ci rimane solo qualche minuto.
Appena si sblocca dò uno sguardo più approfondito.

tonine73 ha scritto:
Perdonami a cosa ti serve il sito, per vedere le varie frequenze...

Ma, scusa ti ho postato l'elenco e nemmeno lo hai consultato?

Vai a vedere, in effetti ci sono 2 ripetitori di cui 1 a 37 e l'altro a 21° dove puoi ricevere gran parte delle emittenti.
Sarà sufficiente puntare l'antenna a metà strada tra i due ripetitori ovvero a circa 30° per cominciare a vedere cosa succede.

Scusami ho visto, per cui puntandola a 30 gradi dovrei incominciare a vedere, e per vedere tutto cosa bisogna mettere..,ho visto che esempio per vedere Rai yoyo il ripetitore canale 26 é a 285 gradi.

Ultima modifica:
Forse ti ho annoiato con le mie stupidate, ti posso chiedere la grande cortesia se mi puoi rispondere al ultimo post, grazie e scusami.

tonine73 ha scritto:
Forse ti ho annoiato con le mie stupidate, ti posso chiedere la grande cortesia se mi puoi rispondere al ultimo post, grazie e scusami.

Non mi hai annoiato ma stamane, sveglia a ore 6 e sono rientrato 2 ore fa dall'ufficio.
Fammi riprendere, guardo meglio e ti dico.

Indietro
Alto Basso