Piccolo Aiuto

Thomas1322

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti,abito a Marsala in provincia di Trapani.
Ho montato una parabola da 80cm con Decoder Satellitare non motorizzato.
Vorrei trovare dei canali tipo (IdmanTV-Rah_farda-DuhokTV-TvZimbo)
per vedere qualche partita di calcio free,ho provato a smanettare con le frequenze e i satelliti... ma niente da fare :(

Non sono riuscito a trovare un bel niente solo canali che non mi interessano :eusa_shifty:

Potete aiutarmi per favore ?
Darmi qualche informazione in più ?

Grazie :)

Salve a tutti,abito a Marsala in provincia di Trapani.
Ho montato una parabola da 80cm con Decoder Satellitare non motorizzato.
Vorrei trovare dei canali tipo (IdmanTV-Rah_farda-DuhokTV-TvZimbo)
per vedere qualche partita di calcio free,ho provato a smanettare con le frequenze e i satelliti... ma niente da fare :(

Non sono riuscito a trovare un bel niente solo canali che non mi interessano :eusa_shifty:

Potete aiutarmi per favore ?
Darmi qualche informazione in più ?

Grazie :)

Non avendo una motorizzata dovresti effettuare un puntamento manuale dei satelliti che ti interessano e avresti bisogno di un misuratatore di campo per indivduare l'esatta posizione di tali satelliti.

Ad esempio Tv Zimbo e' presente sia sui 10° est che sui 36° est. Nel primo caso solo pero' e'in chiareo mentre nel secodno e' codificato in Iredeto.

Duhok tv e' in chiaro sui 57° est ma non so se sia ricevible qui dall'Italia, in ongi caso credo che sia imposibile con una 80 cm.

Ultima modifica:
Grazie della risposta, ho trovato un sito (DishPointer)
il quale inserendo il proprio indirizzo tramite un Badge di Google Maps permette di scegliere il satellite
che si vuole ricevere e in tal caso da Elevazione-LNB e direzione.
Seguendo questi passaggi non sono riuscito a trovare dei canali e ad avere almeno un pò di segnale :(

Vorrei ricevere Idman Tv ma ancora non ci riesco ... avete qualche consiglio ?

Se la parabola non è motorizzata, come fai a puntare i vari satelliti? usi un multifeed?
Comunque se parabola non punta fisicamente verso il satellite desiderato, anche selezionandolo dal menu del ricevitore, non ricevi affatto da quel satellite...
I canali da te richiesti trasmetto su questi satelliti sui beam dove è possibile ricevere dall'italia:
Duhok TV = 57°E NSS-12 (Beam Middle East/Europe)
Tv Zimbo = 10°E Eutelsat 10A (Widebeam)
Rah-e-Farda = 42°E Turksat 4A (Beam East)
Idman TV = 46°E AzerSpace 1 (Beam Central Asia)
PS: la parabola da 80cm e sufficiente per ricevere Duhok TV sui 57°E e Tv Zimbo dai 10°E, anche se quest'ultima a volte abbassa la potenza del segnale e richiede diametri maggiori...

Grazie delle Info Capitan_Uncino :)

Comunque ho impostato la parabola per ricevere DuhokTv 57°E, ma non riesco ad avere nemmeno segnale :(

Ho impostato la parabola con Angolazione 26,5° quindi è piuttosto piegata in avanti rispetto alla normale su Hotbird
ho girato l'LNB in senso antiorario a -42° e l'ho impostata seguendo la direzione del Sat ....

Ho preso questi dati dal sito DishPointer inserendo il mio indirizzo

6He7VeO.jpg

Ma niente da fare non trovo segnale... sbaglio qualcosa ?

Il problema di Duhok TV è che occupa solo 2 Mhz ed è incastonato in mezzo ad altri segnali con basso SR.. anche quando la parabola è perfettamente puntata, non tutti i ricevitori riescono a sintonizzarlo o faticano molto per sintonizzarlo, considerando che l'oscillatore locale del lnb non è sempre stabile e preciso....

Comunque lnb va ruotato in senso orario, guardandolo davanti alla parabola..

ok grazie.

Ma "Elevation" sarebbe l'angolazione della parabola tipo verticale o piegata ?

Grazie per l'LNB io avevo sbagliavo .... xD

Quindi per prendere segnale da 57°E dovrei puntare la parabola circa la direzione segnata in verde,impostare l'agolazione a 26.5° e ruotare l'LNB verso destra di 42° ?

In teoria si, ma nella pratica dovresti avere il palo perfettamente a piombo e la scala graduata dell'elevazione precisa (quelle stampate sui supporti delle parabole non sono proprio precise)... quei dati servono solo come linea di massima, poi con strumentazione idonea di deve affinare il puntamento.

Ho tutto ma utilizzo la scala della parabola,ho ruotato come avevi detto tu l'LNB ma non ho avuto nessun risultato :(

Oltre a Duhok Tv cosa mi consiglieresti di cercare ??

Purtroppo a 57°E in banda ku, sul beam middle-east/europe, sono presenti solo segnali con bassi SR... prova a cercare con anche questi: 11140 V 2200 5/6 DVB-S2/8PSK, 11184 V 1211 3/4 DVB-S2/QPSK, 11186 V 2290 3/4 DVB-S/QPSK e 11191 1452 3/4 DVB-S2/QPSK.. variando anche leggermente la frequenza, ad esempio per la 11184, prova anche 11182.. 11183.. 11185.. 11186.. fai lo stesso con gli altri transponder.

Grazie di tutto davvero,ma intendevo se a parer tuo quali altri canali potrei prendere
con un buon segnale da Marsala ?
Io vorrei vedere (IdmanTV-DuhokTv-Rah&Farda-TVzimbo)
Sono in diversi Satelliti,domani mattina salgo su e vedo di portarmi tutto in modo da cercare con pazienza il segnale.
Ho appuntato tutti i dati da Dishpointer e LyngSat vanno bene ?

Sono stato tutta la mattina sul tetto a smanettare,ma niente :(

Sono riuscito a prendere soltanto sui 42°E cioè TurkSat e sono riuscito a prendere anche CbCSport ma è in HD e quindi niente xD

Comunque ho visto la mappa e uno di petrosino è riuscito con 80cm a prendere sui 57°E cioè NSS12

Io non ricevo nessun segnale da 57°E però forse sbaglio il puntamento :/

Comunque su TurkSat non riesco a ricevere Rah&Farda che è il canale che mi interessa maggiormente :(

potete darmi qualche consiglio ???

A quanto pare TurkSat lo ricevo... però sul mio decoder non esiste AzerSpace che mi servirebbe per trovare IdmanTV

In più su TurkSat non riesco a trovare Rah&Farda e non capisco perchè :(

Rah-e-Farda è sul beam east del turksat 4A e una 80 non è sufficiente... per l'AzerSpace 1, prova a cercare gli 11135 H 27500 5/6 DVB-S/QPSK o gli 11025 V 12700 5/6 DVB-S/QPSK... ma anche li Idman TV è sul beam central asia e non è sufficiente il tuo disco....

Ok mentre a 57°E perchè non riesco a prendere nulla ?

C'è una speranza di ricevere Duhok TV ?

Ok mentre a 57°E perchè non riesco a prendere nulla ?

C'è una speranza di ricevere Duhok TV ?

non é impossibile prendere duhok con una 80 dalla tua zona,ma devi fare un puntamento MOOOLTO preciso.come ti hanno detto tutto deve essere piu che perfetto per beccare quel satellite.
hai scritto che hai preso cbc sport sui 46,e gia é un'ottimo risultato[di norma con una 80 dalla sicilia occidentale non si dovrebbe prendere bene],compra un decoder hd[ne vendono a poco prezzo],e perfeziona il puntamento sui 46e[se raggiungi un 65-70% di segnale sei apposto].almeno ti vedi un po di calcio italiano.

Indietro
Alto Basso