Piccolo consiglio impianto singolo

celebris

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
un mio conoscente mi ha chiesto la cortesia di montare un'antenna TV, fino ad ora ha sempre usato un'antenna amplificata da interni. L'antenna si presta quindi a fornire il segnale per un solo decoder.
Il modello che ha acquistato (con il consiglio del rivenditore) ha le seguenti caratteristiche:

Frequenza operativa 470 - 862 Mhz
Canali 21 - 69
Impedenza 75 Ohm
Elementi nr. 24
Guadagno 16-18 Db
Rapporto fronte retro 28Db
Beam Width orrizontale 32 gradi
Beam Width verticale 35 gradi
Lunghezza totale 105 cm

Il mio dubbio è se è necessario montare o meno l'amplificatore da palo. Premetto che ci sono circa 25-30 metri di calata, il cavo è nuovo e di buona qualità (Televes).
L'impianto dovrà essere montato a Roma, ricezione abbastanza buona da Monte Mario. Premetto che con l'antenna da interni il segnale non era poi così debole.

Grazie a tutti per eventuali consigli :5emoticon:

altre informazioni

ciao e benvenuto

dunque :D " Mettere o non mettere amplificatore da palo " ? :D Bella domanda :D

impianto a Roma è un po generico. Non so di quale parte stà di Roma, ma teoricamente, l'amplificatore non si mette mai per una Singola Utenza.

Se poi il cavo è nuovo e di ottima qualità !! non dovresti aver bisogno di Amplificazione

Ripeto .... ;) teoricamente !! dipende sempre dalla zona di ricezione !!

se ci dai altre informazioni, tipo: modello antenna, zona di ricezione

per il puntamento non posso aiutarti ! non sono della zona, delego gli altri

ciao

celebris ha scritto:
Buongiorno a tutti,
un mio conoscente mi ha chiesto la cortesia di montare un'antenna TV, fino ad ora ha sempre usato un'antenna amplificata da interni. L'antenna si presta quindi a fornire il segnale per un solo decoder.
Il modello che ha acquistato (con il consiglio del rivenditore) ha le seguenti caratteristiche:

Frequenza operativa 470 - 862 Mhz
Canali 21 - 69
Impedenza 75 Ohm
Elementi nr. 24
Guadagno 16-18 Db
Rapporto fronte retro 28Db
Beam Width orrizontale 32 gradi
Beam Width verticale 35 gradi
Lunghezza totale 105 cm

Il mio dubbio è se è necessario montare o meno l'amplificatore da palo. Premetto che ci sono circa 25-30 metri di calata, il cavo è nuovo e di buona qualità (Televes).
L'impianto dovrà essere montato a Roma, ricezione abbastanza buona da Monte Mario. Premetto che con l'antenna da interni il segnale non era poi così debole.

Grazie a tutti per eventuali consigli :5emoticon:
Sono un antennista di professione, al 90% non ti serve l'amplificazione, naturalmente e da valutare la potenza dei segnali, in termini DB sull'uscita della presa, ti consiglio di installare il tutto e valutare la qualita' del segnale eventualmente l'amplificatore e filtri possono essere installati in 2° sede.

Grazie per le risposte.

@Bart1man: Quartiere Africano, zona alta.... (Tra Viale Libia e Nomentana).
Credo che siano puntati tutti verso Monte Mario. :doubt:

Innanazitutto a Roma è preferibile di gran lunga a orientare le antenne verso Monte Cavo, a meno di seri problemi di otticità (i pochi segnali di Monte Mario sono tutti replicati anche a M.Cavo, da dove però di segnali ne vengono trasmessi molti di più).
Poi il rivenditore che ha consigliato all'amico la sola antenna che riceve da 470 a 862 MHz (gamma UHF) farebbe bene a cambiare mestiere perché oramai chiuque sia venuto a contatto anche solo "di striscio" con l'argomento dovrebbe sapere MOLTO BENE che non basta la sola antenna UHF per ricevere i canali televisivi.
Infatti il canale (o Mux) che "contiene" e trasmette le tre reti RAI (definito RAI Mux 1 e contenente RAI 1, 2 e 3) viene trasmesso in VHF III banda (175-230 MHz). Precisamente, lo si può ricevere sul canale 09 (o E9 o 205.500MHz) da Monte Mario oppure sul canale 11 (o E11 o 219.500MHz) da Monte Cavo (tutti gli altri segnali presenti a Monte Mario, invece, utilizzano lo stesso canale - o, per meglio dire, frequenza - anche a Monte Cavo, punto più elevato dei Castelli Romani).
Detto questo, anche se la calata è lunga 30mt, sono abbastanza convinto che a Roma, per una sigola utenza, non occorra affatto amplificare il segnale, soprattutto se in direzione del sito verso il quale orientare le antenna non sorgono ostacoli di rilievo che ne ostacolino la visuale. ;)

Indietro
Alto Basso