Piccolo problema di connessione

raf720

Digital-Forum Master
Salve a tutti!

Quello che sto per esporvi non e' un problema serissimo e tantomeno mi da' particolari grattacapi, pero' vorrei capire anche solo per curiosita'. In pratica, se io vado su internet, tutto ok; pero', se rimango il browser aperto e per alcuni minuti mi dedico ad altre cose (lavoro, giochi ecc.) che non siano la navigazione in internet, dopo nel tornare a navigare la connessione risulta bloccata...poi pero' dopo un minuto circa ritorna tutto normale. Per questo motivo ho premesso che e' un problema relativo, visto che e' un grattacapo momentaneo, pero' mi sarebbe piaciuto capirci qualcosa ed eventualmente eliminare il piccolo inconveniente. Lo stesso si verifica sia con Firefox che con Explorer, ho Alice 7 mega e un router Alice gate plus 2...grazie a chi vorra' delucidarmi! ;)

L' unica che mi viene in mente è che il tuo router abbia qualche impostazione tipo disconnetti se non si naviga per piu di..... una roba tipo risparmio energia del pc che parte in automatico.-

raf720 ha scritto:
Salve a tutti!

Quello che sto per esporvi non e' un problema serissimo e tantomeno mi da' particolari grattacapi, pero' vorrei capire anche solo per curiosita'. In pratica, se io vado su internet, tutto ok; pero', se rimango il browser aperto e per alcuni minuti mi dedico ad altre cose (lavoro, giochi ecc.) che non siano la navigazione in internet, dopo nel tornare a navigare la connessione risulta bloccata...poi pero' dopo un minuto circa ritorna tutto normale. Per questo motivo ho premesso che e' un problema relativo, visto che e' un grattacapo momentaneo, pero' mi sarebbe piaciuto capirci qualcosa ed eventualmente eliminare il piccolo inconveniente. Lo stesso si verifica sia con Firefox che con Explorer, ho Alice 7 mega e un router Alice gate plus 2...grazie a chi vorra' delucidarmi! ;)

Salve Raf, segui i consigli di BlueEyes, se non risolvi allora vuol dire che hai problemi anche in UPLOAD limitati a 30 Kb (bit e non Byte) per problemi di allineamento.
Per ovviare e sfruttare appieno l'ADSL di Telecom sia in UP che Down, oltre alla connessione che hai normalmente, crea un'altra connessione con Username "ALICEADSL" e password "ALICEADSL".
Quando, all'avvio del pc, si connette stabilmente in internet, avvia la nuova connessione detta precedentemente, e vedrai che si connetterà anch'essa. Sicuramente dirai "Perchè avviare due connessioni ?". Presto detto, con la connessione che ti ho suggerito, il server Telecom, riconoscendo il numero di telefono (purtroppo solo attraverso quel tipo di connessione), ha ordine di allinearsi con il tuo router mantenendoti attivo e fisso il tuo IP dinamico senza che vada in TimeOut e rende la comunicazione stabile consegnandoti i parametri di Up e Down assegnati. ;)

Ultima modifica:
Verificare anche in gestione risorse ,che non sia attivo il risparmio energetico della scheda di rete

@ BlueEyes: nelle impostazioni del router non c'e' una sezione dedicata al "Timeout di inattivita'", per cui non saprei come operare la modifica che mi hai consigliato... :eusa_think:
@ BTS: provo prima a seguire il consiglio degli altri, sarebbe piu' semplice per me... :D
@ Ercolino: sono andato in "Gestione dispositivi", nella proprieta' della scheda di rete sono andato in "Risparmio di energia"...qui ho trovato spuntata la voce "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"...e' questa voce a cui devo eliminare la spunta per provare se risolvo?

GRAZIE A TUTTI!!! ;)

raf720 ha scritto:
@ BlueEyes: nelle impostazioni del router non c'e' una sezione dedicata al "Timeout di inattivita'", per cui non saprei come operare la modifica che mi hai consigliato... :eusa_think:
@ BTS: provo prima a seguire il consiglio degli altri, sarebbe piu' semplice per me... :D
@ Ercolino: sono andato in "Gestione dispositivi", nella proprieta' della scheda di rete sono andato in "Risparmio di energia"...qui ho trovato spuntata la voce "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"...e' questa voce a cui devo eliminare la spunta per provare se risolvo?

GRAZIE A TUTTI!!! ;)

Ciao Raf,
in ogni caso testa un Upload di almeno 1 MB. Se và in timeout o è molto rallentato, vuol dire che non sei allineato e consegna a pacchetti piccolissimi. Questi sono i sintomi quando internet è molto rallentata in interrogazione, e, nei normali cicli di routing per controllare se sei in linea da parte dell' host, può risultare che non lo sei, quando in realtà sei in linea. ;)

BTS ha scritto:
Ciao Raf, da parte mia, il link non è valido. ;)

....ok....:D Allora:

SNR Margin (db): Downstream 17.0 Upstream 23.0
Attenuation (db): Downstream 14.1 Upstream 9.0
Output power (dBm): Downstream 19.8 Upstream 11.9
Attainable rate (kbps): Ds 8960 Ups 1016
Rate (kbps): Ds 7616 Ups 480
RS Correctable Errors: Ds 1 Ups 1
HEC Errors: Ds 1 Ups 1

...va bene cosi'? :D Cosa significa??? :eusa_think:

raf720 ha scritto:
....ok....:D Allora:

SNR Margin (db): Downstream 17.0 Upstream 23.0
Attenuation (db): Downstream 14.1 Upstream 9.0
Output power (dBm): Downstream 19.8 Upstream 11.9
Attainable rate (kbps): Ds 8960 Ups 1016
Rate (kbps): Ds 7616 Ups 480
RS Correctable Errors: Ds 1 Ups 1
HEC Errors: Ds 1 Ups 1

...va bene cosi'? :D Cosa significa??? :eusa_think:

Ciao Raf, secondo il mio personale parere, hai il router non allineato con la centrale. Tutti i parametri di funzionamento sono ok, ma l'IP non è stabile in base all' HEC Errors. ;)

BTS ha scritto:
Ciao Raf, secondo il mio personale parere, hai il router non allineato con la centrale. Tutti i parametri di funzionamento sono ok, ma l'IP non è stabile in base all' HEC Errors. ;)

...quindi BTS? Ci sarebbe una soluzione o lasciamo perdere? E grazie per il supporto! ;)

raf720 ha scritto:
...quindi BTS? Ci sarebbe una soluzione o lasciamo perdere? E grazie per il supporto! ;)

Ciao Raf, il mio personale consiglio te l'ho già dato. Crea una nuova connessione come quella che ti ho già citato, avviala dopo che sei collegato, e vedrai che il tuo router si allineerà con Telecom. Ti dico questo perchè penso che avrai un router Pirelli della stessa Telecom. Sappi che questi dialogano fra di loro, e vogliono una connessione come ti ho descritto. Prova, è molto semplice. ;)

BTS ha scritto:
Crea una nuova connessione come quella che ti ho già citato,
Mi sfugge in realta' il senso di creare ed utilizzare un'altra connessione in Windows (oltre alla normale connessione di rete locale) quando si utilizza un router ADSL e non un modem ethernet ADSL...:eusa_think:

Comunque, per effettuare la creazione di una connessione bisognerebbe anche conoscere dei parametri di configurazione ulteriori oltre a username e password...

eragon ha scritto:
Mi sfugge in realta' il senso di creare ed utilizzare un'altra connessione in Windows (oltre alla normale connessione di rete locale) quando si utilizza un router ADSL e non un modem ethernet ADSL...:eusa_think:

Comunque, per effettuare la creazione di una connessione bisognerebbe anche conoscere dei parametri di configurazione ulteriori oltre a username e password...

@ eragon: non so se mi sono espresso male :icon_redface: , ma io ho un modem ethernet adsl (cioe' collegato via ethernet al pc). Grazie per i consigli, comunque!
@ BTS: in effetti, creando una nuova connessione (pare ci sia riuscito! :lol:) e connettendomi anche ad essa, sembra che l'inconveniente non ci sia piu'. Ho utilizzato il pc per lavoro tenendo il browser aperto e, quando ci sono tornato dopo pochi minuti, la navigazione era ok...grazie! :D

raf720 ha scritto:
ma io ho un modem ethernet adsl (cioe' collegato via ethernet al pc).
Se hai l'Alice Gate2 Plus (http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2basic.html) ti consiglio fortemente di usarlo come router invece che come modem: oggi e' assolutamente piu' rischioso usarlo come modem che come router (il router offre la protezione del NAT).;)

La modalita' modem e' fornita solo per retrocompatibilita' (anche su porta USB) e per chi ha gia' un suo router/firewall WAN nella rete.

E il tuo problema non lo avresti mai avuto...

Indietro
Alto Basso