Pid

giube

Digital-Forum Senior Plus
Varesotto - Valle d'Aosta - Trentino Alto Adige -
Ciao a tutti.
Volevo aprire questa discussione per capire meglio la questione dei PID.
Ho cercato info ma non ho trovato un granche'... In pratica le questioni fondamentali sono:
- c'e' una procedura (hw e sw) standard per impostare i PID e poter vedere le tv "nascoste", tipo Canale5 Plus?
- quali sono le tv attualmente presenti nei vari MUX che si vedono solo impostando i PID?
- e' possibile impostare i PID solo per le tv dei MUX che lo richiedono o se si cambiano si "perdono" le altre "in chiaro"?
- qualcuno sa se e' possibile impostare i PID dei ricevitori integrati nelle TV?Serve che abbiano la seriale? Se si', servono SW specifici o basta inviare qualche comando via seriale?

Scusate l'ignoranza, ma e' da poco che smanetto con il DTT con il mio LCD Sharp... :icon_wink:

Ultima modifica:
I PID servono solo per sintonizzare su un canale a parte a schermo pieno, per esempio, la sintesi dei gol di Controcampo oppure il video delle Iene.

I PID dovrebbero corrispondere a quelli dei canali satellitari solo che per esempio qui http://www.lyngsat.com/hotbird.html sono solo indicati i PID dei canali normali e non dei "plus". Magari qualcuno con un decoder sat potrebbe riuscire a sintonizzarli ed a comunicare i PID.

Papu ha scritto:
I PID dovrebbero corrispondere a quelli dei canali satellitari solo che per esempio qui http://www.lyngsat.com/hotbird.html sono solo indicati i PID dei canali normali e non dei "plus". Magari qualcuno con un decoder sat potrebbe riuscire a sintonizzarli ed a comunicare i PID.
I PID utlizzati sono diversi, a seconda del contenuto che devono trasmettere. E' abbastanza difficile recuperarli, dato che le trasmissioni "appaiono e scompaiono" in continuazione. Quest'estate mi ero memorizzato alcuni PID per vedere a schermo intero da satellite, ad esempio, "Il Pranzo è servito" ed i film trasmessi da Canale 5 Plus ed Italia 1 Plus. Se ne era già parlato sul forum. Ora non so attualmente per quali trasmissioni possano essere utilizzati (al momento sono a schermo nero con "segnale criptato"): se però si vuole provare a fare un tentativo e tenerli d'occhio...

Canale 5 Plus PID video: 8150 PID audio: 8151
Italia 1 Plus (1) PID video: 8106 PID audio: 8107
Italia 1 Plus (2) PID video: 8130 PID audio: 8131

Ovviamente la frequenza è quella del mux dove viene trasmesso il canale.

Ciao! :icon_wink:

Scusate l'ignoranza... :icon_redface: ma come si farebbe materialmente per impostare questi valori dei Pid sui ricevitori terrestri? :eusa_think:

Dovrebbero avere la possibilità di inserire pid a mano, io personalmente faccio tutto con la scheda TV da pc

Domani quando trasmettono qualcosa provo a fare la scansione, perché ora è tutto nero...

giube ha scritto:
Cosa devono avere per permetterlo? basta la seriale della TV? con i decoder "a parte" come fate?

Per esempio il dec. NOKIA 310T ha la possibiltà di effettuare la ricerca dei canali in autom/manuale e con inserimento PID.

daWsOn_s ha scritto:
Io semplicemente con Altdvb, ho la lista di tutti i pid che vengono trasmessi :icon_cool:
grande programma!! lo uso da poco e ho cestinato alla grande ProgDvb!

daWsOn_s ha scritto:
Dovrebbero avere la possibilità di inserire pid a mano, io personalmente faccio tutto con la scheda TV da pc

In effetti ho controllato sulle opzioni del mio decoder integrato nello Sharp32GD9E. Pigiando il tasto dell'audio in seconda lingua/stereo appare la finestra con le possibilità di cambiamento e ad ognuna è associato un PID. Ad es. per Canale 5 c'è ITA e poi OTH (cosa sarebbe??), cui però corrisponde lo stesso audio del normale. Su PPlus , invece, ci sono più opzioni, ma da quello che mi sembra variano di giorno in giorno. Nel senso che 2 giorni fa avevo notato che c'erano 4-5 possibilità di cambiamento audio, mentre oggi solo 2.
Il problema è che si può solo scegliere tra i valori pre-impostati e non inserirne di nuovi (almeno, io non ho trovato il modo). E poi solo per l'audio... il video rimane nero...
Appena riesco metto delle foto.

quelli che vedi diciamo che sono pid, in realtà sono nomi associati ai pid, per i tre canali mediaset Il pid Italiano (ITA) corrisponde a 650 e il pid other (OTH) corrisponde a 651 dove ci trasmettono (o meglio dovrebbero) la traccia in inglese di serie e film. Su PPlus ci trasmettono i programmi di Canale5 plus, o del TG5 per questo vedi a volte 5 tracce audio e a volte nulla. Comunque se non puoi impostare i pid video a mano non c'è altro modo. :(

Indietro
Alto Basso