Pieno GPL

ghisirds

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Settembre 2007
Messaggi
43
Salve.
Ho l’automobile con impianto a GPL e ogni volta che vado a fare il pieno, non si sa mai quanto gas ci andranno a mettere.
Io sapevo che c’è una valvola di sicurezza che scatta quando si arriva all’80% del riempimento della bombola, e dopo che è scattata si mette un altro poco di gas giusto per arrivare a fare conto pari.
Il problema è che ogni benzinaio fa diversamente, chi ci mette 1 euro dopo lo scatto della valvola, chi ce ne mette 5… quindi poi mi trovo con la macchina che può fare 300km con un pieno oppure 400km, non lo so mai.
Allora ho provato a chiedere ieri ad uno di questi benzinai per sapere che criterio usa e mi è cascato dal pero lamentandosi che non sa mai quando fermarsi, perché trova il cliente che gli brontola se si ferma subito e quello che si lamenta se riempie la bombola fino in fondo: c'è anche chi dice che la valvola è meglio non farla mai scattare perchè a lungo andare si rompe.
Ma qual'è la verità quindi? Quali sono le regole da seguire per avere un riempimento corretto?
E il benzinaio, come dovrebbe comportarsi per accontentare tutti? (così glielo dico, eh eh… )
Grazie e saluti
 
nn puoi saperlo. dipende dall'impianto erogatore...almeno per il metano è così...io se faccio il pieno in un impianto della mia città riesco a caricare molto d+ e fare anche 50 km in +...

insomma negli impianti nuovi in genere si carica meglio...
 
l'altro giorno per esempio ho rifatto il pieno ed ho notato una cosa: mentre qualche tempo fa quanto scattava la valvola si bloccava la pompa, ora hanno cambiato la pompa e ne hanno messa una nuova e non si blocca più.
Fatto sta che c'è una sola persona che segue due corsie di auto, quindi capita che a te scatti la valvola mentre il tipo sta facendo pagare quell'altro... e li che si fa? L'altra volta per esempio ci sono finiti dentro 2 euro in più oltre lo scatto, ma potevano anche essere di più (perchè il tipo oltretutto si perde in chiacchiere...)
 
mi sà che se c'è una valvola che scatta e interrompe all'80%
deve funzionare così.
i taroccamenti per mettere qualche litro di gpl in più li vedo molto rischiosi.
tra l'altro con la dilatazione termica e un serbatoio vicino al 90-100%
scatterebbe l'altra valvola di sicurezza (sfioro) buttando all'aria quanto gudagnato.
 
IO ho fatto una media, con un pieno di c/a 30 lt, riesco a coprire una media di 330/340 km. se riesci ad azzerare il tuo contachilometri parziale, prova a regolarti con quello, spesso faccio finire il gas in modo che posso regolarmi per il pieno.
Relativamente alla valvola, se scatta non forzare e dai i soldi giusti al benzinaio, perche' a lungo andare il forzare per arrotondare ti rovina il serbatoio e la valvola.
 
Indietro
Alto Basso