• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pile ricaricabili per fotocamera

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Registrato
19 Settembre 2008
Messaggi
4.177
Località
Crotone
Buongiorno a tutti.Come fotocamera ho una vecchia canon A720IS.Da un pò di tempo le pile non vanno più nel senso che una volta ricaricate dopo nemmeno 1 ora di utilizzo della fotocamera....mi abbandonano.Dopo 4 anni di utilizzo mi sembra anche giusto.Hanno fatto il loro dovere :D Le pile in questione sono E-force Ni-MH 2600 mAh /1.2V/R6/SIZE AA
Caricabatterie:E-force modello V900

Ora siccome dovrei cambiarle,cosa mi consigliate?Sempre da 2600?Mi conviene cambiare anche il caricabatterie?Quello attuale ci mette quasi 24 ore a caricare le pile quindi mi chiedevo se ce ne sono di migliori. :eusa_think:

Grazie ;)
 
beh se la tua fotocamera si è sempre comportata bene con quelle da 2600 mAh perché cambiare , anzi io se fossi in te opterei per la stessa marca visto che ha soddisfatto le aspettative
 
Queste pile le avevo acquistate un paio di anni fa tramite un'offerta on line comprensiva di fotocamera+caricabatterie+pile.Non mi è mai capitato di trovarle in negozi fisici.In questi ultimi ho visto che ci sono batterie da 2700,2600,2500,2000 etc etc.Quali sono quelle consigliate?Poi non so come si comportano gli altri....ma il mio caricabatterie ci mette 24 ore per ricaricare.Quindi se ne vale la pena sarei anche orientato ad acquistarne uno nuovo.
 
in effetti 24 ore sono tante , con un buon caricabatterie in 5\6 ore dovrebbero essere cariche , sul retro dovrebbe esserci la potenza di ricarica ( presumo 6V250Ma )

la potenza delle pile dovresti scieglierla in base all'uso che ne farai , ma se con quelle da 2600 avevi sufficente autonomia resta su quella potenza
 
Quindi esistono caricabatterie in grado di ricaricare pile da 2600 in 5-6 ore?

Sul mio caricabatterie trovo queste diciture:

Marca: E-force
Model: V900
Input: 230Vac 50Hz
Output: 2.8Vdc 200mA X2
 
Anche in 2-5 ore, a patto che il caricabatterie possa erogare la corrente necessaria ad una carica rapida e che le batterie siano compatibili a questo tipo di ricarica. (questi dati sulla carica lenta / rapida sono scritti sulla batteria, almeno in quelle "serie" ci sono sempre)
I caricabatterie "rapidi" usano alimentatori switching, cioè non hanno il trasformatore convenzionale a lamierini, quindi pesano poco rispetto alla corrente che possono erogare.
Gli accumulatori NIMH non si danneggiano troppo, però ricordate che una carica rapida fa scaldare le batterie e ne abbrevia la vita (il numero di ricariche).
Se poi le batterie in carica oltrepassano una data temperatura, succede che si danneggiano, fosse anche la prima ricarica.
;)


PS Nelle batterie NIMH, molto spesso la capacità dichiarata non corrisponde affatto a quella reale (mentono sapendo di mentire :D). Ciò capita più spesso con quelle a marchio sconosciuto.
 
Tuner grazie per la spiegazione.Nel caso in questione cosa mi consiglieresti?
 
...non lasciarti abbindolare da promesse di "n-mila mA", ma acquista batterie della maggior capacità di cui, però, sia possibile reperire i dati tecnici, in modo da trovare anche il caricabatterie più adatto.
(dureranno molto di più e ogni carica sarà ottimale)

Ad es. qui sono scritti i valori di carica lenta e rapida http://industrial.panasonic.com/www-data/pdf2/ACG4000/ACG4000CE2.pdf

In questo modo cui sai che caratteristiche dovrà avere il caricabatterie.
Nella fattispecie dell'esempio al link, per una carica rapida (2H) serve un caricatore capace di erogare 1200mA, mentre per una carica lenta (16H) 200 mA

Sebbene i caricatori "automatici" dovrebbero smettere di caricare al raggiungimento della carica piena passando a quella in tampone, in realtà è bene non fidarsi di questi circuiti, attaccando e staccando nel rispetto dei tempi indicati dal fabbricante delle batterie.

;)
 
Ho capito.Quindi se decido di mantenere il mio attuale caricabatterie si va per le 16 ore.Ma a livello di durata c'è davvero tanta differenza tra pile 2600 e 2000?
 
Un 25%, quindi, che so... passeresti da 4 a 5 ore di autonomia, da 800 a 1000 foto, e così via.
 
Ciao a tutti.Ritorno su questo topic perchè ho trovato un'offera comprensiva di caricabatteria con 4 pile ricaricabili 2600 AA mAh a 12,90 euro e l'ho acquistato_Ora vorrei dei vostri consigli perchè ho paura di essere stato fregato e vi spiego il perchè.Vi posto le immagini della confezione sia anteriore che posteriore:

[IMG=http://img853.imageshack.us/img853/5585/img037g.jpg][/IMG]


[IMG=http://img256.imageshack.us/img256/6384/img041vm.jpg][/IMG]


Come potete vedere sulla confezione si fa riferimento al modello A163.
All'interno invece le istruzioni fanno riferimento al modello A120 ed anche sul retro del caricabatterie è presente la dicitura A120. :eusa_think:

Sono andato sul sito del caricabatterie per confrontare i 2 modelli.
Ecco qui:

http://www.sbs-power.it/energia/car...batterie-ricaricabili_conf.html?pr_cnf_ID=392

come potete vedere dal confronto,sul modello A120 si parla di pile 2 x AA 1800 mAh + 2 x AAA 800 mAh mentre sul modello A163 4 x AA 2600 mAh.

Mi hanno fregato? :mad:
 
Scusami però non è strano che sulla confezione c'è scritto in un modo e poi dentro mi ritrovo un modello diverso di caricabatterie?
 
a me sembra che fra la a120 la a128p e la a163 non ci sia differenza di caricabatteria e che sia solo un grave errore da parte dell'azienda nello specificare cosa è contenuto nella confezione , tanto che nel sito il 128 e il 163 hanno solo la scheda tecnica e non il manuale d'uso come il 120

ho provato a confrontare i pochi dati che sono riportati e non ho trovato differenze , poi può essere che mi sia sbagliato io
 
In effetti al di là della capacità delle pile,i dati dei 2 caricabatterie coincidono :evil5: Mah...non so cosa pensare :eusa_think: Resta comunque il fatto che sul link postato riporta come tempo di ricarica 12-15 ore mentre sul retro della confezione mi dice che per pile 2500 mAh ce ne vogliono 21 :happy3:
 
Indietro
Alto Basso