Pioggia: canali non visibili

xmestessox

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti!

E' ormai da molto tempo che non riesco a risolvere un problema sul digitale terrestre quando piove.
I canali si vedono tutti perferttamente, però quando piove ci sono alcuni canali che non si vedono soprattutto i canali mediaset (nesun segnale) mentre altri si vedono malissimo e si sente gracchiare un rumore fastidiosissimo.
Se muovo leggermente il cavo dell'antenna qualsina migliora ma di pochissimo.
L'antenna sul tetto è vecchia credo sia del '90 da quando hanno costruito la casa e da allora non credo che l'abbiano cambiata.
Sono della regione Piemonte.

Qualcuno sa dirmi perchè quando piove i canali si vedono così male? E come risolvere? Grazie!

Il cavo d'antenna esterno può essere crepato, e l'acqua entrando all'interno del cavo crea una sorta di cortocircuito.
Ruggine e quant'altro possono essere altri fattori che possono influire tra le altre cose la ricezione del segnale.

Quando piove aumenta l'attenuazione di tratta, con conseguente riduzione del segnale ricevuto in antenna.

Se il tuo impianto non ha sufficiente margine di ricezione, i canali ricevuti con livello più basso vanno sotto soglia, e non li vedi più.

Per risolvere il problema è quindi il caso di mettere mano all'impianto.
Se fornisci informazioni aggiuntive (dove abiti, com'è fatto l'impianto, quali canali non vedi, ecc.) qualcuno ti potrà dare una mano.
Comunque, il fatto che toccando il cavo cambi la situazione è un primo indizio: dovresti intanto controllare (e eventualmente sostituire) quel cavetto, i connettori e la presa a muro.

Altamente probabile abbia ragione Vianello 85.

Anche a me nei primi tempi dello switch succedeva la stessa cosa.

Oltre al cavo che se esposto all'aperto generalmente alla reazione freddo - caldo si screpola e lascia penetrare umidità fra la calza e il centrale, potrebbero esserci nei i vari componenti attivi che hai fissati sul palo infiltrazioni di acqua tali da compromettere la corretta ricezione

Occorre sostituire il cavo, cosa che a suo tempo feci io.. e poi, se è necessario, sostituire altre componenti.

Ciao a tutti io precisamente sono in provincia di Torino e per quanto riguarda il tipo di impianto non ne ho la minima idea. So soltanto che la casa è stata costruita negli anni 90 quindi anche l'antenna è di quell'epoca.
Gli unici canali che non riesco a vedere quando piove sono Rete4, Canale 5 e Italia 1. Tutti gli altri canali si vedono benissimo in qualsiasi condizione atmosferica.
Per risolvere per il momento o muovo un po' il cavetto dell'antenna oppure il cavo della presa elettrica. Non è che sia il cavo della corrente che interferisce?
O forse all'impianto non gli piacciono i canali Mediaset? :D

Cambia quel cavetto prestampato:eusa_wall:, con uno fatto a manina, lo fai tu o te lo fai fare:evil5:

Indietro
Alto Basso