Piu' prese sat

sj4x4

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, chiedo urgentemente un aiuto.
Ho un semplice impianto sat con presa sat in salone.
Vorrei portare altre 3 prese sat in altre 3 stanze.
Calata dalla parabola di 1 solo cavo obbligatoriamente.
Ho solo 1 scheda Sky che nel caso la sposterei dove serve.

Le mie domande sono:

Vedro' un solo canale simultaneamente nei vari decoder?
Se ho la scheda in sala e vedo il calcio, in cucina posso vedere Rai 1 che è free?

Devo per forza mettere un illuminatore SCR Unicable?
Il partitore classico va bene? garantisce cmq bidirezionalità?

Grazie 1000 delle eventuali risposte.

Allora, con l'scr puoi avere 4 utenze indipendenti sullo stesso cavo (quindi tutti i decoder possono funzionare in contemporanea vedendo canali diversi), 8 con un multiswitch che però costa davvero tanto. Il problema è che decoder come il mysky contano per due (dato che hanno due tuner), e quindi nel tuo caso rimarresti a corto di un'utenza, e non è detto che tu riesca bloccare il mysky per usare un solo tuner/utenza. Per potersi portare in giro la scheda bisogna comunque avere tutti i decoder compatibili con la codifica NDS e l'scr, in sostanza o degli skybox reperiti a qualche verso, o x-dome 1000 (170€ l'uno), oppure soluzioni ancora più costose. Per i partitori serve qualcosa che lasci passare sia la corrente DC che i segnali a 22khz, e che copra ovviamente l'intera banda sat (da 900mhz a 2200mhz circa). Considera che non devi per forza far scendere terrestre e satellite su due calate diverse, quindi puoi anche recuperare una calata utilizzando il cavo del DTT (a patto che sia adatto per il sat, altrimenti puoi sostituirlo). Con 4 decoder di cui uno MySky sarebbe meglio avere due calate separate (una scr e una non, così almeno un decoder non deve essere scr)

Grazie.

Se io ho 4 mysky ma ne uso solamente 2 in contemporanea(visto che siamo 2 in casa) potrebbe andare?

Non ho esperienza in merito, ma penso potresti avere qualche problema. Con il sistema scr ogni ricevitore si assegna una delle 4 frequenze. Potresti provare ad impostarne due, poi disconnetterli ed impostare gli altri due, ma a questo punto potresti farli funzionare solo a coppie fisse (1-2, 3-4, e forse 1-4), e probabilmente dovresti staccare la corrente ai decoder non utilizzati (cosa non ottimale dato che i decoder Sky rimangono di fatto sempre accesi per ricevere aggiornamenti via satellite). Credo però che avresti problemi già in fase di installazione... ma per questo comunque è meglio che aspetti il parere di un esperto.

Il problema è che la tua situazione è piuttosto particolare... perché 4 mysky per 2 sole persone e per di più con una sola tessera? Comunque se non puoi cambiare/ridurre il parco decoder l'unico sistema per essere davvero al sicuro è avere una calata per utenza (però arriveresti fino a 8 cavi che scendono dal tetto, oppure 4 dal tetto più un multiswitch non scr da cui partono gli 8 cavi) oppure usare un multiswitch SCR con 8 utenze su cavo unico (130€ circa).

Indietro
Alto Basso