Io sono abbonato da quando è partito il servizio a luglio per un anno, e da allora ho ricevuto ("gratis" in cambio dei 50 euro annuali):
Little Big Planet (che resterà comunque mio anche se non rinnovassi l'abbonamento), Wipeout HD, Zen Pinball, Sam and Max - the devil's playground (tutti e 5 gli episodi) e SuperStreetFighter2 HD e per il mese prossimo è previsto Critter Crunchers; vari minis (che ho cancellato non avendo la PSP) e 4 giochi PSOne Classics, oltre a vari sconti, avatars, temi scaricabili.
A questo si aggiungono poi alcune demo anticipate di una settimana (es. PES 2011), accesso ad alcune beta esclusive come Assassin's Creed Brotherhood (per tutti gli abbonati) e Killzone3 (per i primi 10.000 in Europa che scaricavano un tema specifico il 13 ottobre) ... e altre arriveranno sicuramente (probabile Little Big Planet 2), oltre alla possibilità di giocare giochi completi per un'ora (demo a tempo, questo mese ci sono Hustle Kings e Ferrari Race).
In conclusione, è conveniente se non hai acquistato molto dal PSN (io in 4 mesi ho praticamente recuperato i 50 euro spesi), altrimenti rischi di trovarti doppioni perché il gioco del mese non è (ancora) selezionabile ma scelto da loro.
Per il discorso del "ricatto", c'è anche da dire che ad un anno di distanza probabilmente non rigiocherei i vari giochi finiti quindi il non poterli più utilizzare potrebbe essere un falso problema ... anche perché se continua così penso che rinnoverò comunque.