Polarita' lnb SMW

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Mi e' venuto un dubbio. Se io monto un lnb SMW tribanda con adattatore e flangia C120 e lo comando con un normale decoder che per il cambio polarita' da i 13 e i 18 volt, riesco ad utilizzare correttamente l'lnb? Oppure questo tipo di lnb possono essere utilizzati solo con un polarizzatore? Gli Invacom riescono a farcela perche' hanno un polarizzatore interno? Spero di non aver detto eresie.

borgorosso33 ha scritto:
Mi e' venuto un dubbio. Se io monto un lnb SMW tribanda con adattatore e flangia C120 e lo comando con un normale decoder che per il cambio polarita' da i 13 e i 18 volt, riesco ad utilizzare correttamente l'lnb? Oppure questo tipo di lnb possono essere utilizzati solo con un polarizzatore? Gli Invacom riescono a farcela perche' hanno un polarizzatore interno? Spero di non aver detto eresie.
Non utilizzando alcun Polarizzatore (Meccanico o Magnetico) potrai ricevere solo i Ch. di una determinata Polarizzazione in relazione alla Posizione del Dipolo nel Lnb rispetto all'Antenna mentre il Comando in Tensione 13 & 18 Volts viene utilizzato in questi Lnb x il Cambio di Banda.

La ricezione di entrambe le Polarizzazioni, senza l'uso di un Polarizzatore, è ancora possibile mediante l'uso di 2 Lnb TriplaBanda accoppiati al FeedHorn mediante un OMT (Ortho Mode Transducer)
Al fine di garantire la compatibilità con i Ricevitori, che utilizzano il Comando in Tensione x il Controllo della Polarizzazione H/V, si potrebbe utilizzare uno Switch 13 & 18 Volts come quello della Global Communication Modello VS13/18 Voltage Switch, di non facile reperibilità sul Mercato Italiano, oppure utilizzare un MultiSwitch x impianti Condominiali.

VS13/18 Voltage Switch
The VS1318 switch is used for selecting between two LNBs, using the LNB voltage. The LNBs may be on the same antenna, receiving the 2 polarisation of one satellite, or they may be on separate antennas.

The switch is designed for mounting outside, usually at the rear of the dish. The plastic shroud covers both the electronics and the three connectors.

The switch can be used in a distribution system but where terrestrial signals are passed, use the VS1318-WB

Sicuramente Tuner potrà risponderti in maniera + dettagliata in ogni modo gli Invacom, Tipo Universale, x ricevere entrambe le Polarizzazioni dispongono di 2 Dipoli selezionabili mediante uno Switch con comando in Tensione 13 & 18 Volts mentre x il Cambio di Banda viene utilizzato un Tono a 22KHz.

Paolo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso