Polarizzatore magnetico Irte

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Ho 2 polarizzatori magnetici della Irte ma con flange diverse, qualcuno mi può indicare come effettivamente devono essere assemblati con lnb (WR 75 o C120) e feedhorn (attacco C120).
Prime 2 immagini del primo polarizzatore:

Questo io non saprei come assemblarlo, sembrano entrambe le flange predisposte ad accoppiarsi con feedhorn e lnb con attacco C120. (questo fra l'altro è quello che mi dava problemi montato con lnb SMW WR75 e Feedhorn Channel Master C120).

2 immagini del secondo polarizzatore:
img0103c.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0101fxz.th.jpg
[/URL][/IMG]
Questo invece mi sembra sia correttamente da accoppiare con un lnb con attacco WR75 (montato inclinato di 45 gradi rispetto allo 0 del feedhorn) e un feedhorn con attacco C120.
Che ne dite?

Polarizzatore

Mah, penso che il modello a flange circolari si utilizzasse con tronchetto depolarizzatore circolare e adattamento successivo su WR75, in sostanza si demandava ad altro tronchetto in serie al feed di pilotare il dipolo dell'LNB tribanda, con flangia rettangolare.
Una curiosita', perche' usi un polarizzatore magnetico?
Per la bassa perdita?
Tieni conto che l'attenuazione di cross-polarizz..ne varia con la stabilita' in corrente del polarizzatore, con la frequenza, con la temperatura ecc ecc..........in sostanza NON credere di regolare la miglior separazione V/H su un TP a una certa freq.za e pensare sia l'ottimale per altra frequenza..............come dire, va settato di volta in volta; bene per un dx-er ma noioso per uso domestico, tipo visione canali,,,,,,,,,,

Ultima modifica:
Perchè l'ho montato su una 180 Channel Master Offset con motore EGIS (sono obbligato da questo motore ad avere un polarizzatore) e vorrei se possibile utilizzare il suo Feedhorn originale che ha l'attacco C120.
Adesso la mia configurazione è: Feedhorn Channel Master - polarizzatore magnetico Chaparral - LNB SMW tribanda con attacco WR75.
Comunque se mi dici che è più performante l'opzione:
Polarizzatore meccanico Chaparral-LNB SMW tribanda con attacco WR75
non ho problemi nel montarla.
Tu che mi suggerisci?

Polarizzatore magnetico

Come in tutte le cose , si deve accettare un compromesso:
Il polarizzatore meccanico ha come pregio , se di buona qualita', l'alto isolamento fra V e H , che puo' andare dai 25dB anche a piu' di 30, ma sopratutto una volta impostato i due valori di SKEW ( V e H ), per quello slot satellitare e' sempre valido, a prescindere da banda alta o bassa ecc.Per contro ha una perdita di inserzione mediamente superiore al magnetico ,e trattasi comunque di parti meccaniche in movimento( il motorino reel fa muovere il dipolo)..........
in soldoni:
Magnetico , perdita di inserzione da 0,15 a 0.35 dB , pero' devi settare al piu' lo skew almeno per sottogamma , cioe' V-L V-H , e H-L H-H e puo' cambiare co le stagioni( --->°t ) , disaccopp.to da 18 a 25 dB

Meccanico , perdita di inserzione da 0,2 a 0,7 o piu' dB , SOLO 2 setting di SKEW , cioe' V e H per satellite, separazione tipicamente > 25dB, con punte di eccellenza ( Hirshmann ecc) > 30dB
Da una parte perdi in RF e quindi in C/N del segnale a causa della perdita di inserzione, dall' altra pero', su molti satelliti e' importantissimo separaRE al meglio i 2 piani di polarizzazione ....; probabilmente in termini di " sensibilita' " e' meglio l'accoppiata pol. magnetico( meglio se SMW ), tu hai il IRTE PARIS BU, vero?
Se il tuo uso e' quello tipo DX-ER cioe' imposti un canale e poi cerchi tramite EGIS e polarizzatore di trarne il MAX , forse la scelta del pol magnetico premia; se poi privilegi l'uso quotidiano di usufruire dei programmi, e' un po' una palla stare a settare lo skew di volta in volta, a meno che che non accetti il fatto che con una singola impostazione avrai dei TP con buona separazione v/h e altri con meno...................spero di non essere eccessivamente criptico

Ultima modifica:
pitussat ha scritto:
Come in tutte le cose , si deve accettare un compromesso:
Il polarizzatore meccanico ha come pregio , se di buona qualita', l'alto isolamento fra V e H , che puo' andare dai 25dB anche a piu' di 30, ma sopratutto una volta impostato i due valori di SKEW ( V e H ), per quello slot satellitare e' sempre valido, a prescindere da banda alta o bassa ecc.Per contro ha una perdita di inserzione mediamente superiore al magnetico ,e trattasi comunque di parti meccaniche in movimento( il motorino reel fa muovere il dipolo)..........
in soldoni:
Magnetico , perdita di inserzione da 0,15 a 0.35 dB , pero' devi settare al piu' lo skew almeno per sottogamma , cioe' V-L V-H , e H-L H-H e puo' cambiare co le stagioni( --->°t ) , disaccopp.to da 18 a 25 dB

Meccanico , perdita di inserzione da 0,2 a 0,7 o piu' dB , SOLO 2 setting di SKEW , cioe' V e H per satellite, separazione tipicamente > 25dB, con punte di eccellenza ( Hirshmann ecc) > 30dB
Da una parte perdi in RF e quindi in C/N del segnale a causa della perdita di inserzione, dall' altra pero', su molti satelliti e' importantissimo separaRE al meglio i 2 piani di polarizzazione ....; probabilmente in termini di " sensibilita' " e' meglio l'accoppiata pol. magnetico( meglio se SMW ), tu hai il IRTE PARIS BU, vero?
Se il tuo uso e' quello tipo DX-ER cioe' imposti un canale e poi cerchi tramite EGIS e polarizzatore di trarne il MAX , forse la scelta del pol magnetico premia; se poi privilegi l'uso quotidiano di usufruire dei programmi, e' un po' una palla stare a settare lo skew di volta in volta, a meno che che non accetti il fatto che con una singola impostazione avrai dei TP con buona separazione v/h e altri con meno...................spero di non essere eccessivamente criptico

Ho montato il polarizzatore magnetico della Chaparral, ma se mi dici che è migliore l'IRTE PARIS BU moto quello, che come hai visto dalle foto possiedo.
Grazie

Indietro
Alto Basso