Polarizzazione circolare.

Danluc ha scritto:
...gli esperimenti per affiancare un LNB al Corotor non hanno portato a grandissimi risultati: c'è anche qualche thread sul forum che ne parla, che non riesco adesso a trovare (però sto scrivendo mentre dormo :D :sleepy2: ); questo era il sistema che avevo provato per qualche tempo, ottenendo però risultati simili a quelli dati dal convertitore del Corotor

C' è in proposito questo thread (ma non solo) ;)

Ci aggiungo anche questo bijoux

Ultima modifica:
MODIFICA COROTOR X RICEVERE SIA POLARITA LINEARE CHE CIRCOLARE.

Credo di essere quasi alla fine del Lavoro,e si delinea una situazione molto più soddisfacente di quanto sembrava in un primo momento,sono riuscito a trovare la posizione ideale al Corotor,con l'ausilio delle Foto di Danluc,trovato il miglior Segnale in KU/C Lineare,ho cambiato il sistema precedente utilizzando il Tappo in plastica del Corotor,tagliato con la forbice il Cerchio in corrispondenza dei Forellini,incastrato sul Corotor stesso diventa l'ideale per incastrare la Lamina Depolarizzatrice con facilità di spostamento e quindi regolazione,di Lamine ne ho confezionato una Decina,mi sono Sintonizzato su un Canale con la Ricezione scarsa, al Limite,e ho provato una serie di Lamine di Vetro da 5 mm,tutte leggermente diverse di misura e di forma nei limiti dello spazio a disposizione,la migliore ha portato il Segnale il 5% sopra la soglia di aggancio e quindi con una resa del 5% superiore alla prima che ho costruito,le misure risultano di 6 x 4 cm limata a semicerchio in corrispondenza ddella antennina dello Skew,dopo varie prove partendo da 75° Est sono entrati tutti i Segnali in tutte le Bande compreso il Circolare,memorizzati tutti i Canali sullo Yamal a 49° Est,via via tutti gli altri 68.5,64,57,49,40,30.5.26° a Est,45,11,18,22,27.5,31,37 a Ovest sino al NSS 806 a 40 W dove ho ancora qualche problema ma ho già memorizzato 91 Canali,in questo ultimo satellite si vede che in molte Frequenze sono prossimo all'aggancio del Segnale, cosa che avviene anche su Thor,ancora non ho provato i 55 W ma non ci dovrebbero essere problemi,a 80°Est ho un po di segnale ma per ora insufficente, con l'arrivo del Gardiner 12K conto di risolvere positivamente.

Una correzzione rispetto alla situazione precedente,in KU non perdo ne Segnale e ne Canali nei Satelliti principali sulle Frequenze con S.R. standard 27500,22000,30000 e in genere dove ci sono dei Bouchet con molti Canali,invece perdo molti canali sul Turksat e sugli altri Satelliti dove sono presenti Canali con S.R. relativamente bassi,questo è soddisfacente e mi porta a non ritenere opportuna alcuna modifica.

Alla fine posso affermare di essere passato da una situazione Deludente (mancanza dei Canali in Polarità Circolare) a una situazione Ottimale,grazie ai suggerimenti degli amici del Forum che ringrazio,in modo particolare Danluc.

Ciao.

Indietro
Alto Basso