Polarizzazione mista... Scusate, ma a che serve?

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
5.976
Località
Busca (CN)
Una cosa che non ho mai capito è a che cosa serva mettere un canale in polarizzazione mista (che poi cmq quel m è quasi sempre verticale). Non potrebbero mettere un canale o in orizzontale o in verticale? Oppure se è davvero mista fare in modo che si veda sia con l'antenna in orizzontale che in verticale???

Mah
 
In generale puo servire poi nello specifico se ne può discutere di scelte strampalate ce ne sono a bizzeffe in tutta italia
 
Quando vedi indicato pol m vuol dire che dal sito trasmettono in entrambe le pol con potenze e lobi che poi non è detto siano uguali.
Nota che le diverse pol di uno stesso canale sono considerate come 2 impianti diversi.
In generale concordo che si tratta di una scelta strampalata (come d'altronde la maggior parte delle scelte un questo settore...): per es da castelamggiore (Bo) trasmettono in Orizzontale per permettere a chi aveva già l'antenna sul venda (orizzontale) di ricevere con la stessa antenna b4 (o anche con una banda compelta Uhf) anche le emittenti locali.
Però poi visto i grssissimi problemi di interferenze ricevute dl Veneto trasmettono anche in Vert in modo da poter avere un segnale più pulito...insomma in orizz spendi zero ma vedi peggio in vert spendi di più ma vedi meglio...Ovvero come sprecare inutilmente potenza e frequenze.
 
comunque nel caos nostrano questa idea di trasmettere con entrambe le polarizzazioni paradossalmente sarebbe da estendere !!!
 
Indietro
Alto Basso