polarizzazione

luigi23

Digital-Forum New User
Come faccio a sapere se l'antenna montata nel condominio ha la polarizzazione orizzontale o verticale?
Nella mia zona (cesena) mediaset trasmette sul canale 37 polarizzazione orizzontale copertura al 90% ma io la vedo male (a scatti). Grazie

Se i baffi dell'antenna sono rivolti dal basso verso l'alto è in polarizzazione verticale.
Se da sinistra a destra sono è una polarizzazione orizzontale.

luigi23 ha scritto:
Come faccio a sapere se l'antenna montata nel condominio ha la polarizzazione orizzontale o verticale?
Nella mia zona (cesena) mediaset trasmette sul canale 37 polarizzazione orizzontale copertura al 90% ma io la vedo male (a scatti). Grazie

A mio parere non è un problema di polarizzazione, ma di orientamento.
Quasi sicuramente avrai l'antenna di IV banda direzionata a Bertinoro (verso SUD-OVEST), mentre il 37 di Mediaset è trasmesso da Siano (verso SUD-EST).

radiobudrio ha scritto:
A mio parere non è un problema di polarizzazione, ma di orientamento.
Quasi sicuramente avrai l'antenna di IV banda direzionata a Bertinoro (verso SUD-OVEST), mentre il 37 di Mediaset è trasmesso da Siano (verso SUD-EST).

Immagino anch'io, e come già più volte detto nel 3ad apposito che ti consiglio di leggere, se non è orientata bene verso Saiano, ti entrano le interferenza dell'isocanale dal Castellacio col risultato che comincia a squadrettare. Ma quando i ripetitori saranno sincronizzati in SFN il problema scomparirà.

Indietro
Alto Basso