polarmount

destito

Digital-Forum New User
salve
ho visto un polarmount su youtube di PetrosAthensGr che gestisce una parabola di 240 cm, qualcuno sa dove posso reperirlo ?
nel caso uno si volesse costruire un posizionatore az/el motorizzato a basso costo, qualcuno ha qualche progetto da indicarmi ?
ho trovato in giro qualcosa di interessante anche gestiti da gps e motori passo passo ma niente di completo,oppure secondo voi e meglio lasciar perdere gia in partenza ?
vi ringrazio
roberto

Quello su youtube sembra autocostruito.
I polarmount autocostruiti sono piuttosto comuni per i grandi diametri (vista la carenza o il costo di quelli sul mercato). La parte strutturale non è poi molto difficile (puoi anche prendere ispirazione da qualche vecchio modello commerciale, tipo i prodelin o channel master), dovrebbe essere alla portata di qualunque fabbro-tornitore.
Per quasi tutte le soluzioni però si usano attuatori e posizionatori "commerciali" (esempio attuatori superjack e posizionatori VBOX), non credo che si possano trovare soluzioni molto più economiche per la motorizzazione. Il grosso problema comunque rimane quello di poter gestire più di un comando (tipicamente movimento "polare" e declinazione) con il decoder. Per poter muovere la parabola nei due sensi, a meno che tu non sia intenzionato a costruire qualcosa di piuttosto complesso, sarai sempre obbligato a ricorrere a due telecomandi, o comunque a dover fare qualche cambio manualmente (nella migliore delle ipotesi). Poi c'è qualche soluzione professionale più auomatizzata, ma di certo non è economica (EGIS).
Comunque in genere basta un polarmount monoassiale, bisogna solo saperlo regolare a dovere.

Ultima modifica:
vi ringrazio molto per la risposta
mi sono fissato di provare a costruire un az/el motorizzato.
ho visto su una rivista un gps che puo essere modificato per comandare motori passo passo di 4nm, che gestiscono ingranaggi con una vite senza fine per puntare una parabola di 180cm , secondo voi i motori potrebbero sollevare la parabola ,oppure alla prima raffica di vento butto tutto ?
se qualcuno e' esperto di programmazione e vuole darmi una mano e ben venuto.
vi ringrazio

Posta più dati sul motore, comunque penso che potrai ricevere ben poco aiuto su una cosa del genere... temo comunque che sia piuttosto difficile (al di là poi di tutti i necessari adattamenti) trovare un motore sufficientemente potente e preciso per gestire una grossa parabola ad un prezzo "ragionevole"... fatti un giro sul thread sticky "le foto e i video dei nostri impianti" per avere un'idea di quello che si può fare con le soluzioni tradizionali.

Indietro
Alto Basso