Polemiche alle stelle sui SUV

zomperello ha scritto:
Ciao, suv e fuoristrada sono due auto meccanicamente diffferenti concepiti per usi completamente diversi, anche se ad oggi non ho ancora capito a cosa servono i suv in città, sono pericolosi e consumano tanto.

Per chiarire meglio il concetto:

Con i suv al massimo puoi farci il DENTROSTRADA, asfaltato o strade bianche innevate, semprechè l'auto non pesi tanto come la moda impone, altrimenti con i suv si rimane piantati anche sulle strade asfaltate con pochi cm di neve, poi, il telaio portante, la poca escursione dovuta alle ruote indipendenti (per avere maggior confort durante il viaggio), la mancanza delle ridotte e sopratutto il bloccaggio manuale dei differenziali ( impossibile pensare di superare le asperità più insidiose senza avere almeno il blocco del differenziale posteriore), gli autobloccanti sono una vera maledizione, preclude al suv ogni velleità fuoristradistica, insomma fà trendy per i fighetti della città quando la domenica mattina si recano a prendere l'aperitivo nel bar centrale.

In questo scenario trovano una loro collocazione sul mercato automobilistico i suvvini tipo panda 4x4, dal costo esagerato e difficilmente spiegabile) , terios e qualche altro, macchine insostituibili per chi abita in montagna, sono agili e leggere quanto basta per superare forti pendenze innevate, non neccessitano di particolari attenzioni e sopratutto i costi di gestione sono ridotti.
Ma attenzione, i telai sono delicati, derivati dalle auto di serie nel caso della panda 4x4, non sono progettati per fare fuoristrada, bastano 4 uscite sulle pietre per andare dal meccanico.

Di ben altro spessore il fuoristrada vero, scomodo , lento ed impacciato in strada, con telaio separato dalla meccanica su ponti rigidi con molloni, marce corte con ridotte, non hanno blocco centrale perchè in fuoristrada non serve a niente ma solitamente si montano i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore ( principalmente il blocco posteriore per il problema dello sterzo)
I Fuoristrada puri in commercio si contano sulla punta delle dita il land rover defender, jimny della suzuki, hummer, jeep .

Il concetto è chiaro anche se ,ad esempio, io considerei una fuoristrada anche la range rover anche se è molto più comoda e veloce di altre fuoristrada come la defender.
 
Indietro
Alto Basso