[Pomezia-RM] Consigli tecnici su nuovo impianto.

ascarace

Digital-Forum Junior
Salve, innanzitutto vorrei fare i complimenti per questo splendido forum , uno dei pochi se non il solo veramente utile per risolvere problemi su impianti TV-SAT.

Premetto che ho una media conoscenza di impianti TV-SAT, e proprio per questo vorrei un vostro parere e consigli sull'impianto che dovrò eseguire a casa mia.

L'appartamento in questione è a Pomezia centro in un condominio al I° piano, mentre il terrazzo dove dovrò installare le antenne dista in altezza circa 30 metri (9 piani), e dovrò alimentare 3 punti presa.

I ripetitori sono: Monte Cavo (4°-5° canale) a visuale libera; Monte Mario (3° canale) a visuale libera. Il palazzo è abbastanza alto.

La configurazione che avevo pensato è questa:
1) Antenna 3° canale Fracarro 6E512_F
2) Antenna 4°5° canale Fracarro Sigma 6HD o 9HD
3) Antenna Satellitare
4) Amplificatore Fracarro MAP401 (per convogliare antenne + SAT)
5) Cavo coassiale della FAIT che ho usato in passato ed è davvero ottimo
6) Alimentatore Fracarro PSU411 ( che dovrò necessariamente installare sul balcone dell'appartamento, quindi dopo circa 30 metri di cavo
7) Derivatore Fracarro DE1-10 (che alimenterà presa demiscelante terminale che dista 30 cm)
8) Derivatore Fracarro DE2-14 (che dista circa 4 metri dal DE1-10 e 2.5 metri da una presa demiscelante terminale, e 4 metri da altra presa demiscelante terminale.

A parte i dubbi che vi susciterò, vi comincio ad esporre i miei.

1)Non saranno troppi 30 metri di cavo tra l'amplificatore e l'alimentatore?
purtroppo non posso assolutamente installarlo sotto l'antenna.

2) La configurazione dei derivatori è giusta?

Grazie, sono curioso di sapere le vostre considerazioni.

Ultima modifica:
Ciao,
dal punto di vista della CC non dovresti avere problemi: un buon cavo con diametro di 7mm dovrebbe avere una resistenza (in CC) di pochi Ohm... Quindi con un ampli che consuma pochi mA la caduta di tensione è bassissima.
In dettaglio puoi usare il calcolo per un cavo di 60metri con un diametro di 1mm^2, usando il rame hai R=1Ohm... Se l'ampli consuma 100mA cadono 0,1V! ;) (link calcolo: http://www.bbaba.altervista.org/tools/ohm.php)
Per il resto aspettiamo qualcuno della zona... Buon Lavoro!

Ok, quindi da questo punto di vista non dovrei avere problemi. Ma la questione che mi assilla di più è quella dei derivatori:eusa_wall: non sono convinto....

Ma se sostituisco i due derivatori con uno a 4 vie (DE4), secondo la vostra esperienza quale dovrei prendere il 12 14 18 20??:eusa_wall: :eusa_wall:

ascarace ha scritto:
quindi il DE4-22??
CD4-12 da http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/mastequipment/clamp5-2400MHz_DocIta.pdf
Lo vedi anche qui: http://www.fracarro.it/frd/schemi/Singola-1p.pdf

E' inutile attenuare oltre il necessario!
Attenuare serve per bilanciare la distribuzione ma se sulla linea ci sei solo tu! Poi devi usare prese finali.

Non ho seguito il discorso sat: vuoi miscelare con la tv? In questo caso potresti usare un LNB SCR in modo da
distribuire il segnale sat a tutte le prese di casa... Ma la mia esperienza in tale caso è "zero" quindi dobbiamo
aspettare qualcuno che magari ha fatto delle prove di miscelazione SCR - DTT (mi viene sempre da scrivere DDT , mah...) !!!

Ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso