Ponte dtt

dostart

Digital-Forum Junior
Buongiorno con questa discussione vorrei sapere se è possibile costruire un ponte per il dtt
e se civogliono delle particolari licenze.
vorrei servire una zona che non è servita bene da nessun ripetitore

dostart ha scritto:
Buongiorno con questa discussione vorrei sapere se è possibile costruire un ponte per il dtt

Intendi un Gap Filler!

Riguardo alle licenze, tutto dipende dalle potenze utilizzate, in analogico era possibile realizzare Telestreet senza l'obbligo di licenze comunque con la transizione al digitale non ho idea!!
Per eventuali info sulle apparecchiature:

Telestreet
http://www.challenger.it

Esistono anche prodotti digitali ma per ora il costo è molto elevato circa 3.5k€.

Paolo

Ultima modifica:
dostart ha scritto:

A parte i costi di una operazione come questa, che non sono certo piccolini, occhio che trasmettere senza licenza o autorizzazione è reato penale. Si va in gattabuia, e lo sai, in Italia più piccolo è il reato e più facilmente sei condannato (fa pure rima!!!).
A parte questo, i gap-filler al momento NON sono autorizzati per la tv digitale, ma solo per i videofonini, speriamo sblocchino al più presto. Comunque dubito fortemente lascino installare apparecchiature simili a un privato, proppo pericoloso.

elettt ha scritto:
A parte i costi di una operazione come questa, che non sono certo piccolini, occhio che trasmettere senza licenza o autorizzazione è reato penale. Si va in gattabuia, e lo sai, in Italia più piccolo è il reato e più facilmente sei condannato (fa pure rima!!!).
A parte questo, i gap-filler al momento NON sono autorizzati per la tv digitale, ma solo per i videofonini, speriamo sblocchino al più presto. Comunque dubito fortemente lascino installare apparecchiature simili a un privato, proppo pericoloso.

Quoto al 100%

I Broadcasting qualora fossero a conoscenza di una criticità in Area procederebbero loro stessi all'eventuale istallazione di un Gap Filler (sicuramente al termine di tutte le operazioni di Switch-Off nel 2012) comunque in ogni caso l'operazione dovrebbe essere giustificata dal punto di vista economico in relazione alla popolazione servita; per tutti gli altri casi esiste TIVUSAT!!!!

Paolo

dostart ha scritto:
Qualunque emissione RF nelle banda VHF/UHF richiede licenza ministeriale; dopodiché ti serve un parere favorevole da parte dell'ARPA per le emissioni elettromagnetiche e una licenza comunale o regionale (dipende da regione a regione) per l'allestimento del sito.

Comunque non spaventarti: se si tratta di coprire con segnali a bassa potenza una zona non servita, credo che tutti questi enti possano venirti incontro. Ti consiglio di contattare la comunità montana (o, se non sei in montagna, il tuo comune)

la mia era una curiosità
una volta si faceva anzi a dire il vero per la stessa zona la rai aveva fatti installare un ponte proprio per servire la popolazione...adesso invece nn ci sono programmi quindi...
volvamo fare solo un ponte vero e proprio...cioè prendere il segnale da una collina e proietterlo a valle...

dostart ha scritto:
una volta si faceva
Purtroppo uno dei problemi dello switch-off in alcune aree è proprio questo: questi ripetitori erano stati installati senza nemmeno avvisare il ministero, che quindi non era neppure al corrente di tutti i siti utilizzati...

Perché non prendi in considerazione TIVUSAT per i canali Nazionali!!
Nessun costo di manutenzione e servizio garantito in ogni situazione!!

Per curiosità dove abiti?

Paolo

quell oche interessava a noi era mediaset premium calcio più che i nazionali...

dostart ha scritto:
quell oche interessava a noi era mediaset premium calcio più che i nazionali...

Se non hai fretta, forse a breve potrai riceverli via sat!
Se Sky è entrata nel DTT con Cielo non vedo perché MP non possa trasmettere via Sat per migliorare la copertura!!!
A copertura ADSL come siete messi avete la possibiltà del IPTV!!!

Paolo

IPTV???? magari! siamo fuori dal mondo...ma io sono in una posizione privilegiata quindi ricevo tutto anzi troppo...volevo coprire un paese che in parte non è molto coperto...un paese di mille anime...quindi nn credo sarà preso in considerazione...

si si ovvio meglio sky...cmq la nostra era una sfida... cmq il segnale di mediaset premium lo riceviam oda più angolazioni con una buona potenza ma poi la qualità nn esisteeeee...come mai?

Se prima lo facevate ed avevate la concessione ministeriale l' approvazione del pptt etc etc etc,,,,, allora tecnicamente prelevare 1 ch digitale e trasmetterlo o convertirlo in altro ch.... (tabella di compatibilità permettendo) lo si fa. A differenza di ciò che utilizzavi prima devi solo far si che se hai filtri attivi molto selettivi, questi siano larghi 8 o 7 MHz a men di 8 dB, e se il tuo sistema era fatto con convertitori.... sostituirli con modelli PLL dedicati per i segnali digitali. Ricorda che la conversione UHF in 3° è fattibile, ma non consigliata, visto che nel decoder ricevente dovresti impostare poi manualmente la larghezza del canale a 8 MHz anzichè 7 MHz e non tutti lo consentono. Per le potenze in gioco sicuramente dovrai stare + basso ma se avevi il finale lo devi solo attenuare....
MA RIPETO, COME TI HANNO GIà DETTO: 1 PONTE DEVE AVERE L' APPROVAZIONE DEL MINISTERO...... IL REATO è GRAVE ED ALTAMENTE SANZIONATO.

dostart ha scritto:
si si ovvio meglio sky...cmq la nostra era una sfida... cmq il segnale di mediaset premium lo riceviam oda più angolazioni con una buona potenza ma poi la qualità nn esisteeeee...come mai?

Riflessioni, Interferenze, si potrebbe tentare con un'Antenna Dedicata con elevata direttività magari anche con due antenne accoppiate in ogni caso il servizio potrebbe non essere sempre garantito!

Sicuramente gli esperti ti potranno dare qualche suggerimento migliore!

Ti consiglio di leggere il Post relativo alla ricezione della TSI in Lombardia per la ricezione di segnali particolarmente deboli!!!

Paolo

Comunque per chiarezza mi sembra opportuno dire che era vietato prima in analogico ed è vietato ugualmente adesso...quindi se prima facevate...fate vobis... :D

Con l'aggravante che prima lasciavano correre (chi si prendeva la briga di fare controlli?) adesso con tutti sti movimenti di frequenze e SFN mi sa che diventa un po troppo pericoloso.

Indietro
Alto Basso