[Ponte Nizza, PV] consiglio antenna

skaf85

Digital-Forum New User
Buongiorno ragazzi,è da molto che vi seguo in cerca di consigli e ho aperto questo tread perchè vorrei installare un'antenna esterna nella mia casa in collina,siccome non ho molto spazio volevo sapere se una logoritmica potrebbe andare bene e se riesco a ricevere sia i canali rai che mediaset!
grazie
Andrea

Sta a vedere il segnale ricevuto nella zona, comunque ci vorrebbe una antenna uhf su monte giarolo e una antra uhf su godiasco o monte penice.Dato che abita sulle colline e necessario sapere il segnale ricevuto al livello di intensità i vicini che antenne usano?

skaf85 ha scritto:
Buongiorno ragazzi,è da molto che vi seguo in cerca di consigli e ho aperto questo tread perchè vorrei installare un'antenna esterna nella mia casa in collina,siccome non ho molto spazio volevo sapere se una logoritmica potrebbe andare bene e se riesco a ricevere sia i canali rai che mediaset!
grazie
Andrea
Benvenuto nel Forum. :)
Dai un'occhiata al thread - guida in rilievo ("Tutto su impianti d'antenna..."): vedrai che NON raccomando l'utilizzo delle log in presenza di vari contesti. Purtroppo ritengo che il tuo scenario di ricezioen rientri tra questi.

Oltretutto con una sola log non risolveresti un problema di base, ovvero, che i segnali RAI hanno provenienza diversa rispetto a quella di tutti gli altri segnali, a parte il Mux 4, se prndiamo cone riferimento Valcava per tutti gli altri segnali.

Parlando di Valcava, se sei alla quota giusta e non la visuale occlusa verso Lecco/Bergamo, quindi verso Valcava, potresti provare a ricevere i vari segnali UHF privati nazionali e locali (più il Mux 4 RAI) da lì.
Analogamente, per i Mux 1, 2 e 3 RAI, dovresti rivolgerti verso il sito di Monte Penice (anche qui è auspicabile la visuale libera, anche se molto più vicino).
Però è assolutamente consigliabile utilizzare antenne di tipo direttivo, come minimo da 40 elementi per Valcava (per il Penice, se in ottica, basterà anche una Yagi o una direttiva da 20-25 elementi).

Le due antenne UHF vanno però miscelate in modo mirato, considerando che dei segnali nazionali, dal Penice dovrai ricevere i segnali solo fino al ch.33 (il Mux 2 Rete A è trasmesso dal Penice, mentre il Mux 1 sul 44 da Valcava), mentre da Valcava dovrai ricevere i canali dal 36 (utilizzato dal Mux Mediaset 2) in su.
Pertanto, il miscelatore (o l'amplificatore) deve prevedere il taglio tra IV banda e V banda UHF realizzato in modo che il ch. 36 sia incluso in V banda (da orientare verso Valcava, sempre se otticamente libera) e il ch. 33 e quelli inferiori in IV banda (da orientare verso il Penice).

Più precisamente, il mix o l'amplificatore con ingressi di IV e di V banda non dovrà avere il canonico taglio di banda 21÷35 e 38÷69, ma dovrà essere assolutamente con ingresso di IV banda per canali da 21 a 33 e V banda da 36 a 69 (volutamente non cito i canali intermedi perché il taglio di frequenza non può mai essere "netto" e la loro linearità e coerenza di ricezione senza atenuazioni parziali o totali è praticamente impossibile). ;)

Indietro
Alto Basso