Portabilità decoder MySky

Burroughs70

Digital-Forum Junior
Quest'oggi, insieme alla mia famiglia, mi sono trasferito nella casa al mare e, visto che qui non utilizziamo più la normale antenna analogica, ho pensato di portarmi dietro il decoder MySky che ho fatto attivare un mesetto fa nella casa di città.
Pensando che bastasse l'impianto satellitare presente e lo splitter che il tecnico aveva utilizzato in precedenza, passo a collegare il tutto.
Bene, il decoder mi avverte che manca il segnale dalla parabola, poi mi restituisce un codice di errore che, al momento, non rammento.
Volevo chiedervi: allorquando si utilizza il decoder MySky, è necessario fare qualcosa alla parabola oppure basta uno splitter per portarsi il decoder ovunque?

Burroughs.

Dovresti dire che tipo di impianto hai nella casa in citta' ed in quella al mare e poi perche' usi uno splitter, magari devi solo cambiare i settaggi del decoder per farlo funzionare correttamente.

Ciao ciao ;) ;)

Non ero presente quando il tecnico ha fatto l'intervento nella casa di città.
Comunque, mi è stato detto che ha aggiunto un qualcosa alla parabola.
Evidentemente dovrei far fare la stessa cosa anche qui al mare.

Burroughs.

In Menù - 4 - 5 - 1, la prima voce (Tipo di impianto) è impostata su SCR? Se sì, prova a cambiarla in 1 LNB.

allora, io sono stato nella tua stessa situazione.
Molto sicuramente tu avrai a casa montato un lnb scr visto che hai dietro al decoder uno splitter, mentre nella nuova casa un lnb normale, per questo i dà errore.
Ora le soluzioni sono 2:
1) Cambi nei settaggi del decoder e metti lnb normale, ma lì perdi molte funzionalità di registrazione con diversi errori nelle registrazioni
2) Ti smonti in 3 minuti l'lnb scr che hai a casa e lo monti temporaneamente nella parabola della nuova casa e così non hai nessun problema.

fonzie ha scritto:
allora, io sono stato nella tua stessa situazione.
Molto sicuramente tu avrai a casa montato un lnb scr visto che hai dietro al decoder uno splitter, mentre nella nuova casa un lnb normale, per questo i dà errore.
Ora le soluzioni sono 2:
1) Cambi nei settaggi del decoder e metti lnb normale, ma lì perdi molte funzionalità di registrazione con diversi errori nelle registrazioni
2) Ti smonti in 3 minuti l'lnb scr che hai a casa e lo monti temporaneamente nella parabola della nuova casa e così non hai nessun problema.

3) compri un lnb scr, lo monti alla casa al mare e dalla città al mare sposti decoder e splitter......

Oppure ti procuri uno Skybox normale (adesso li lasciano gratis al termine dell'abbonamento) ed al mare porti solo la smart card. Non avrai attive le funzioni Mysky, ma vedi tranquillamente tutta la programmazione dei tuoi pacchetti.

Ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti che mi sono stati dati.
Attualmente il mio problema è questo: visto che nella casa al mare non ho più l'impianto analogico, mi servono proprio tutte le funzionalità del MySky.
Ad esempio, avendo gratis il pacchetto Cinema fino al 15 settembre, mi serve avere la possibilità di registrare un evento e vederne un altro.
Ora, io non ne capisco molto di 'ste cose ma penso proprio che il tecnico Sky abbia montato, in prossimità dell'antenna sul terrazzo della casa di città, un LNB SCR, dal momento che poi, dietro al decoder, si trova uno splitter.
Volevo chiedervi:

a) quanto costa, approssimativamente, un LNB SCR?
b) e' facile trovarlo in giro?
c) e' facile da montare sulla parabola o devo comunque richiedere l'intervento di personale qualificato?

Burroughs.

Burroughs70 ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti che mi sono stati dati.
Attualmente il mio problema è questo: visto che nella casa al mare non ho più l'impianto analogico, mi servono proprio tutte le funzionalità del MySky.
Ad esempio, avendo gratis il pacchetto Cinema fino al 15 settembre, mi serve avere la possibilità di registrare un evento e vederne un altro.
Ora, io non ne capisco molto di 'ste cose ma penso proprio che il tecnico Sky abbia montato, in prossimità dell'antenna sul terrazzo della casa di città, un LNB SCR, dal momento che poi, dietro al decoder, si trova uno splitter.
Volevo chiedervi:

a) quanto costa, approssimativamente, un LNB SCR?
b) e' facile trovarlo in giro?
c) e' facile da montare sulla parabola o devo comunque richiedere l'intervento di personale qualificato?

Burroughs.
se hai un cavo che ti arriva al decoder che si collega ad uno splitter allora al 99.9% hai un lnb scr

a) circa 35€
b) non so
c) sono 2 viti

consiglio: smontatelo da casa in 2 minuti contati e lo monti nella casa al mare per poi rismontarlo quando torni a casa. costo operazione 0€. tempo perso 10 minuti, meno di andare a cercare un lnb scr.

fonzie ha scritto:
se hai un cavo che ti arriva al decoder che si collega ad uno splitter allora al 99.9% hai un lnb scr

a) circa 35€
b) non so
c) sono 2 viti

consiglio: smontatelo da casa in 2 minuti contati e lo monti nella casa al mare per poi rismontarlo quando torni a casa. costo operazione 0€. tempo perso 10 minuti, meno di andare a cercare un lnb scr.
Ok, oggi o domani mi cimento...
Sì, il cavo arriva fino al decoder.
Grazie ancora,

Burroughs.

Fonzie intendeva se hai un unico cavo che va dalla parabola al decoder: le funzioni my sky prevedono due fili che vanno dalla parabola al decoder. Nell'impossibilità di passare un secondo cavo (o per comodità) montano un lnb scr che trasmette il segnale in modo che, sdoppiandolo con lo splitter, il decoder lo riconosca come due calate (sdoppiare il segnale con gli lnb tradizionali è impossibile). Quello che hai da fare è quindi smontare il vecchio lnb e montare al suo posto quello scr. All'uscita del cavo, prima del decoder dovrai aggiungere lo splitter (se non erro dovrebbe essere nella scatola con l'LNB SCR, ma controlla se lo acquisti, perchè non sono sicuro).

Allora, la mia avventura come tecnico di impianti satellitari, al momento, non è stata positiva.
Dopo aver acquistato un LNB SCR (pagandolo, fra l'altro, 65 euro, vabbe', è già stato un mezzo miracolo trovarlo), ho sostituito l'LNB presente sulla parabola con quello nuovo, collegando il cavo coassiale all'uscita SCR.
Fatto questo, una volta collegato lo splitter (ho preso quello che uso nella casa in città), ho fatto le mie prove ma... niente.
Il decoder mi dice che non riceve alcun segnale dalla parabola; lanciato il test diagnostico, mi viene restituito un errore, il cui codice è 35ab.
Sinceramente, non so come procedere, pensavo che l'intervento fosse più semplice.

Burroughs.

Premesso che non sono un tecnico, so che l'LNB ha anche un'uscita "normale". Potrebbe essere che hai collegato il cavo proprio a quella? Prova a cambiarla, quella giusta dovrebbe chiamarsi "unicable".

alessandro296 ha scritto:
Premesso che non sono un tecnico, so che l'LNB ha anche un'uscita "normale". Potrebbe essere che hai collegato il cavo proprio a quella? Prova a cambiarla, quella giusta dovrebbe chiamarsi "unicable".
Sì, L'LNB ha due uscite, una chiamata "Standard", l'altra "SCR".
Ho provato con entrambe anche se quella giusta è, ovviamente, la seconda.
Nel menu del decoder MySky ho lasciato le impostazione relative ad SCR, ma non va.

Burroughs.

E nelle impostazioni del decoder, alla voce livello del segnale, da zero su entrambi gli LNB? Puoi provare a rimettere il vecchio lnb e collegare il Mysky non in modalità SCR, per vedere se può essere un problema di puntamento della parabola o colpa dell'lnb.

alessandro296 ha scritto:
E nelle impostazioni del decoder, alla voce livello del segnale, da zero su entrambi gli LNB? Puoi provare a rimettere il vecchio lnb e collegare il Mysky non in modalità SCR, per vedere se può essere un problema di puntamento della parabola o colpa dell'lnb.
Sì, ho rimesso il vecchio LNB e collegato il MySky.
Funziona tutto, anche se, come ovvio, non con le funzionalità avanzate che piacciono a me.
A 'sto punto rimetterò l'LNB nuovo e farò qualche altra prova.
Beh, almeno abbiamo escluso un problema di parabola.
Grazie, Alessandro! ;)

Burroughs.

UPDATE: stamattina, di buon'ora (visto il caldo), ho fatto delle altre prove.
Ho sostituito il vecchio LNB con quello nuovo, collegando il cavo coassiale all'uscita "Standard", così, tanto per vedere se anche con l'LNB nuovo mi venivano garantite le funzioni di base...
Niente di niente.
Probabilmente, visto che mi pare difficile che l'LNB nuovo sia difettato, penso si tratti di un problema di impianto.
Ovviamente, pareri e suggerimenti sono sempre ben accetti. ;-)

Burroughs.

Ultima modifica:
Può essere benissimo rotto il nuovo lnb (un utente del forum ne cambiò 3). Prova a riportarlo e fattelo cambiare, visto che è in garanzia (magari con uno di altra marca, e fagli pesare che hai visto su internet che costano molto meno, il tuo costa di più e non funziona...). Il tuo impianto funziona bene, visto che col vecchio lnb vedi bene.

Ho risolto proprio ieri pomeriggio...
Ho assicurato l'SCR alla parabola, cambiato la configurazione al decoder e... ha funzionato tutto.
Domenica scorsa avevo semplicemente collegato il coassiale all'SCR ma senza assicurarlo alla parabola, penso fosse questo l'inghippo.
Grazie a tutti, comunque (in particolare ad Alessandro), per l'aiuto prestatomi.

Burroughs.

Indietro
Alto Basso