Portabilità del numero: più veloce per i clienti

SATRED

Membro dello Staff
Moderatore
Cambiare gestore telefonico e mantenere il numero del cellulare sarà presto un'operazione più rapida.

A stabilire nuove regole per gli operatori, che porteranno benefici ai clienti, è l'Autorità per le tlc, con una delibera pubblicata sul sito Web ma che per entrare in vigore dovrà aspettare la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Il cambiamento più rilevante e con il quale l'Autorità spera di incidere soprattutto sui tempi d'attesa, la cui lunghezza è stata più volte denunciata dalle associazioni dei consumatori, è il numero minimo di richieste che gli operatori 'donanti' (vale a dire che cedono il cliente) sono tenuti a evadere ogni giorno. Attualmente questo tetto è fissato in 9mila per tutti e quattro i gestori mobili (Tim, Vodafone, Wind e 3), ma con le nuove regole per i due colossi del settore (Tim e Vodafone) si sale a 12mila.

Per Wind e 3, invece, è previsto l'obbligo di comunicare all'Autorità, entro il giorno 10 di ciascun mese, il numero medio di richieste ricevute: nel caso in cui tale numero superi il valore di 8mila si sale automaticamente a 12mila nel mese successivo. La decisione, presa dalla Commissione per le infrastrutture e le reti nella riunione del 5 dicembre scorso, è stata adottata considerando che "l'attuale capacità giornaliera di evasione degli ordini di portabilità ha evidenziato, anche in precedenza, la possibilità di creare arretrati di lavorazione con conseguenze negative sulla qualità del servizio reso agli utenti, in particolare nel caso che l'operatore donating sia Telecom Italia o Vodafone, vale a dire gli operatori che dispongono del numero di utenti più rilevante". Insomma, argomenta il regolatore, "l'inadeguatezza delle capacità di evasione degli ordini di portabilità rispetto alle esigenze del mercato comporta un danno concreto ed attuale per i consumatori, che vedono allungarsi i tempi occorrenti per l'attivazione della prestazione richiesta". Da qui, dunque, la decisione di alzare del 33% il tetto minimo di pratiche giornaliere a cui dare risposta, una misura considerata "proporzionata per la risoluzione delle problematiche al momento evidenziate". Ma la delibera dell'Autorità non si ferma qui.

Il mercato della telefonia mobile sta infatti vivendo una piccola rivoluzione con l'avvento degli operatori virtuali (da Coop a Poste), verso i quali si sta progressivamente spostando parte della clientela. L'Autorità, che per il momento esclude questi nuovi gestori dal conteggio totale dei numeri portati (in sostanza le operazioni tra l'operatore mobile e quelli virtuali con cui ha stipulato l'accordo per l'utilizzo della propria rete sono 'a parte' rispetto al numero minimo previsto), vuole vedere se è il caso di cambiare: per questo viene avviato un procedimento "volto a rivedere le norme relative alla portabilità del numero mobile", proprio "per tener conto dell'ingresso nel mercato degli operatori mobili virtuali".

Secondo gli ultimi dati disponibili, sono ormai 14 milioni gli italiani che hanno cambiato gestore mantenendo però il vecchio numero: una possibilità ritenuta fondamentale per assicurare una vera concorrenza, ma che tuttavia genera non poche incertezze sul fronte dei prezzi.

In molti casi, infatti, non si sa quale operatore si sta chiamando (e quindi a quale tariffa), perché il prefisso in questo senso ormai non è più indicativo: per questo il commissario dell'Autorità Enzo Savarese ha ipotizzato, invece del macchinoso meccanismo di un tasto da digitare prima di comporre il numero da chiamare, l'apparire sul display del chiamante del nome dell'operatore che gestisce la sim della persona a cui si telefona.(ANSA).

io ho passato il 19 dic una scheda wind a tim...sto ancora aspettando...:mad: :eusa_whistle:

idem, io ho passato i primi di dicembre una scheda tim a vodafone (per prendere il nokia 6120 a 100€) e sto ancora aspettando...

fuori_zona ha scritto:
idem, io ho passato i primi di dicembre una scheda tim a vodafone (per prendere il nokia 6120 a 100€) e sto ancora aspettando...

Aspetta e spera (nella positività della portabilità). Mia sorella per portare la sua scheda da Tim a Vodafone ci ha messo un mese e mezzo, mentre mia cugina 4 mesi! :icon_rolleyes: Mi sa che ti conviene dare il numero provvisorio ai tuoi amici...

L'unica soluzione era fare una triangolazione Tim vs Wind (di solito una settimana si risolve, mi sembra strana la situazione di Grira2. Hai provato a chiamare il 119 per vedere se i dati che hai fornito sono tutti ok?) e poi da Wind a Vodafone (un'altra settimana). In 2 settimane eri a posto! Oppure al posto della Wind potevi farla con la 3 che è anche molto veloce nello sbrigare le pratiche della MNP.

Adiconsum: Cambio di operatore: al consumatore servono tempi certi

L'intervento dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, anche su sollecito dell’Adiconsum, fatto in precedenza, per sveltire le pratiche di trasferimento di numero tra un gestore di telefonia mobile, pur apprezzabile, non risolve la questione.

Non è un problema di quante pratiche vengano eseguite giornalmente, ma che il consumatore sia messo a conoscenza dei tempi di trasferimento in modo certo e trasparente. Al consumatore che attende da mesi di poter utilizzare il proprio numero con il nuovo gestore non interessa nulla che le pratiche passino da 9.000 a 12.000! Vuole una data precisa e soprattutto rispettata.

L'Autorità, quindi, deve obbligare i gestori a dichiarare, al momento della stipula del nuovo contratto, la data massima entro la quale verrà eseguito il cambio di gestore e stabilire penali e/o sanzioni in caso di mancato rispetto degli accordi presi con il cliente.

SATRED ha scritto:
Adiconsum: Cambio di operatore: al consumatore servono tempi certi...
e infatti l'iniziativa è ottima, ma và seguita dai fatti.
cmq di solito le direttive dell'autorità vengono seguite...:D

Indietro
Alto Basso