portatile e alcune domande

darkmoon

Digital-Forum Friend
ragazzi il mio portatile inizia a perdere colpi ma ancora mi permette di fare tutto quello di cui necessito e la batteria dura ancora quasi 5 ore con wifi e navigazione sempre attiva e in riproduzione video supera le 4 ore :)
avevo in mente per aumentare le prestazioni di cambiare hard disk con uno più performante e aggiungere ram
pero dato che da 2 anni non viene deframmentato mi era venuta l'idea di deframmentare e aggiungere 4 gb di ram visto il costo irrisorio per arrivare a 8gb :eusa_shifty:
solo che al momento di prendere il dvd di ripristino nella scatola ho scoperto che microsoft non fornisce tale disco o il sistema operativo su dvd :mad:
quindi la domanda come recupero windows 7 professional :eusa_think:
naturalmente possiedo il codice originale

...un Hard disk più performante? Allora metti un SSD !!!
Puoi clonarci dentro il tuo sistema operativo, capacità permettendo....

...un Hard disk più performante? Allora metti un SSD !!!
Puoi clonarci dentro il tuo sistema operativo, capacità permettendo....

io pensavo ha un momentus ibrido
e poi installarci sopra il sistema operativo però se faccio una copia adesso il sistema e pieno di errori ecc e non servirebbe a niente
dove lo posso recuperare

Puoi salvarti i dati su un disco esterno, e se hai la partizione di ripristino formatti allo stato di fabbrica...

Oppure, hai provato a dare un'occhiata qui?

Trattandosi di un canale di distribuzione ufficialmente supportato da Microsoft, le immagini ISO prelevate da Digital River sono legali ed assolutamente esenti da malware

Fonte: ilsoftware.it

Ascoltiamo altri pareri e suggerimenti, ovviamente.

darkmoon ha scritto:
ragazzi il mio portatile ...avevo in mente per aumentare le prestazioni di cambiare hard disk con uno più performante...
Da quanto scrivi, trattandosi il tuo di note con win 7ette, non dovrebbe esser poi così risalente. Perciò, tuo HDD parrebbe già sufficientemente performante; ossia: no IDE.
Potendo però tu acquistare un SSD, il tuo note aumenterà di molto la velocità (e consumerà anche meno batteria): ti sembrerà addirittura un altro PC! ;)
darkmoon ha scritto:
e aggiungere ram ... 4 gb di ram visto il costo irrisorio per arrivare a 8gb :eusa_shifty:
Win 7ette, home edition x64 bit, con RAM 4 gb viaggia già quanto basta (per il x32 son richiesti almeno 2 GB, se non erro).
Piuttosto, "snellisci" i programmi che partono all'avvio, accertati di non avere virus/spyware (usa sw diverso dall'AV "residente") adware o toolbar vari (fra i tanti sw ottimo adwcleaner).
darkmoon ha scritto:
pero dato che da 2 anni non viene deframmentato mi era venuta l'idea di deframmentare...
Direi! ;) Di solito, risultati grandiosi non ne vengono, ma nel tuo caso probabile una % di frammentazione più che discreta.
Eventualmente, deframmenta con programmini ad hoc, magari meglio se capaci anche di ottimizzare la disposizione dei dati sul disco ponendo quelli ad accesso più frequente all'esterno - dove l'accesso è più veloce - e quelli usati più raramente verso il centro - ad accesso meno veloce.
Ad esempio, MyDefrag.
darkmoon ha scritto:
solo che al momento di prendere il dvd di ripristino nella scatola ho scoperto che microsoft non fornisce tale disco o il sistema operativo su dvd :mad:
Allora, trattandosi di note, dovrebbe esserci una partizione "nascosta" di ripristino, che consentirà - come dice biscuo - di riportarlo "come appena uscito dalla fabbrica".
Dovresti potervi accedere con F9 al boot. Cmq, leggi il manuale del note. Se non precaricato, forse reperibile on-line.
darkmoon ha scritto:
Nel caso, potrai "scaricarlo" da mamma Microsoft, e convalidarlo col codice (alfa)numerico presente sull'ologramma sotto al tuo note.
Cmq, prima prova a pulire & deframmentare, o cmq verifica se / ancora presente la partizione di ripristino.

Ultima modifica:
Purtroppo, ne esiste con diverse caratteristiche di processore (I3 / I5), ecc. Più o meno "datati".
Quindi, piuttosto che cambiare HDD / accrescere RAM:

• deframmenta (male non fa) + "pulizia" e ottimizzazione. Per esperienza, però, meglio formattare: si fa prima;

• budget permettendo, come plus, con un SSD diventerà un missile (eventuali GB e GB possono salvarsi su un HDD esterno).

Ultima modifica:
Bah, che razza di consigli, la solita extrema ratio di chi non sa cosa fare !
Be'... il consiglio era quanto hai "tagliato". Ovvio, poi, che richiede tempo e non a tutti riesce ottenere i risultati sperati, da cui la extrema ratio.

Cmq, idee migliori son sempre benvenute. ;)

Be'... il consiglio era quanto hai "tagliato". Ovvio, poi, che richiede tempo e non a tutti riesce ottenere i risultati sperati, da cui la extrema ratio.

Cmq, idee migliori son sempre benvenute. ;)

Anche su quanto ho tagliato, l'indicazione è vaga. Le pulizie e le deframmentazioni, vanno eseguite accompagnate da altri accorgimenti e fanno sì che il loro compito venga svolto al massimo possibile. Eseguire deframmentazioni e pulizie così a caso, servono a ben poco. Dopo pochissimo tempo sei punto e a capo.
Il metodo di come ottimizzare al massimo la pulizia del sistema, l'ho spiegato più volte in altri thread.

Visto che molti thread esprimono questo problema, se si desidera, posso fare un thread specifico sulla pulizia di sistema con tutti gli accorgimenti e le sequenze di questi ultimi da adottare.
Se gli amministratori lo riterranno opportuno in base alle visite e/o commenti, lo potranno mettere in evidenza in modo tale da non perdersi nei meandri del forum. :)

Ultima modifica:
ragazzi il mio portatile inizia a perdere colpi ma ancora mi permette di fare tutto quello di cui necessito e la batteria dura ancora quasi 5 ore con wifi e navigazione sempre attiva e in riproduzione video supera le 4 ore :)
avevo in mente per aumentare le prestazioni di cambiare hard disk con uno più performante e aggiungere ram
pero dato che da 2 anni non viene deframmentato mi era venuta l'idea di deframmentare e aggiungere 4 gb di ram visto il costo irrisorio per arrivare a 8gb :eusa_shifty:

Se possiedi la licenza, ed hai qualche conoscenza presso uno dei tanti venditori/riparatori di pc, puoi farti fare una copia del dvd di windows di interesse multilicenza. Ossia è un dvd che in base al numero di licenza immesso, lancia l'appropriata versione ufficiale. I dvd ci sono per XP, Vista, Seven, e tra un pò 8. Una volta installato dovrai rifare l'attivazione (sempre online). Rammenta che Microsoft ha la tua configurazione di pc (ossia tutti i componenti) memorizzata in ogni attivazione, quindi in caso di cambio hd o schede aggiuntive non vi sono problemi, ma in caso di cambio totale dell'architettura, viene permessa un certo numero di volte.

@mosquito
Attenzione che il nostro amico potrebbe avere solo una licenza OEM. La licenza ONE vive e muore esclusivamente con un preciso hardware. Sui computer portatili (e non solo quelli) è facile che sia presente solo quel tipo di licenza. Comunque tutto può essere.

Indietro
Alto Basso