[Porto Empedocle, AG] Devo sistemare l'impianto

duffyduck1

Digital-Forum Junior
[Porto Empedocle, AG] Devo sistemare l'impianto [RISOLTO]

Ciao a tutti.
L'impianto antenna di casa mia non è mai stato un granché.
Nel palazzo abbiamo tutti l'antenna nel balcone.
Il segnale è sempre stato debole e disturbato, la situazione è migliorata un pochino quando qualche anno fa ho spostato l'antenna dalla ringhiera del balcone e l'ho fissata sotto il balcone di sopra. Da lì ho passato un filo che arriva dritto al televisore evitando il cablaggio dell'appartamento che non so che giro complicato faccia (il nuovo filo per un tratto di circa un paio di metri nel muro tra due scatole di derivazione passa insieme ai fili elettrici che arrivano ad una presa).

In questa mappa potete vedere come da casa mia ho praticamente allineati i ripetitori di Agrigento poggio Giache Villaseta e Agrigento Rupe Atenea.

Questa è una foto della mia attuale antenna (se zoomate vede le sue condizioni ed il filo scorticato dal sole in punta) e qui si vede la situazione ambientale: quei palazzi davanti che ostruiscono la visuale dei ripetitori arrivano circa tre piani più in alto rispetto all'antenna e gli edifici che ci sono dietro per lo più non sono più alti.

Dopo lo switch off vedo molti canali, ma non tutti e qualcuno un po' male perchè probabilmente qualcuno ha un segnale più forte di altri.

Come mi muovo?

Ultima modifica:
Ciao, non sono della zona ma ti rispondo visto che nessuno per il momento è intervenuto. Prima di tutto ti direi di verificare sul sito OTGTV se nella tua zona i segnali sono in Orizzontale o Verticale; sostituirei quindi l'antenna con una migliore per la banda UHF (BLU420 per esempio) e se serve una BIII a 6 elementi.
Il tutto collegato semplicemente ad un miscelatore VHF+UHF e quindi alla TV come ora. Se vuoi invece distribuire il segnale per casa devo sapere com'è strutturato. Ciao e buona domenica.

Aggiunta
Il sito OTGTV riporta questa tabella.
Quindi sono tutti orizzontali, ed a quanto pare ricevi i segnali da Agrigento con angolo di 58° (rispetto a nord) - Corretto?
Vista la distanza dai ripetitori non credo che il palazzo ti possa ridurre tanto il segnale da farti problemi; più probabile la scarsità dell'attuale antenna!

Ultima modifica:
miram ha scritto:
Ciao, non sono della zona ma ti rispondo visto che nessuno per il momento è intervenuto. Prima di tutto ti direi di verificare sul sito OTGTV se nella tua zona i segnali sono in Orizzontale o Verticale; sostituirei quindi l'antenna con una migliore per la banda UHF (BLU420 per esempio) e se serve una BIII a 6 elementi.
Il tutto collegato semplicemente ad un miscelatore VHF+UHF e quindi alla TV come ora. Se vuoi invece distribuire il segnale per casa devo sapere com'è strutturato. Ciao e buona domenica.

Aggiunta
Il sito OTGTV riporta questa tabella.
Quindi sono tutti orizzontali, ed a quanto pare ricevi i segnali da Agrigento con angolo di 58° (rispetto a nord) - Corretto?
Vista la distanza dai ripetitori non credo che il palazzo ti possa ridurre tanto il segnale da farti problemi; più probabile la scarsità dell'attuale antenna!
Si, come vedi dal link che ho messo su Google Map ho i due ripetitori di Agrigento in linea (Villaseta+Rupe Atenea). 58 gradi? Non ho un goniometro a portata di mano, ma ad occhio mi sembrano più 70 che 60: è importante saperlo o è semplicemente per il corretto puntamento?
Quindi secondo te devo cambiare antenna con una Fracarro Blu420 e se non dovessi prendere i canali Rai che trasmettono sul canale D, integrare con un'altra VHF (o anche questa attuale, dato che la Rai sul canale D la prendo bene)?
Non prendo il TIMB3 di La7, Cartoonito, Teleacras, ed altri che ora non ricordo...

Grazie 1000!!

duffyduck1 ha scritto:
Si, come vedi dal link che ho messo su Google Map ho i due ripetitori di Agrigento in linea (Villaseta+Rupe Atenea). 58 gradi? Non ho un goniometro a portata di mano, ma ad occhio mi sembrano più 70 che 60: è importante saperlo o è semplicemente per il corretto puntamento?
Quindi secondo te devo cambiare antenna con una Fracarro Blu420 e se non dovessi prendere i canali Rai che trasmettono sul canale D, integrare con un'altra VHF (o anche questa attuale, dato che la Rai sul canale D la prendo bene)?
Non prendo il TIMB3 di La7, Cartoonito, Teleacras, ed altri che ora non ricordo...

Grazie 1000!!

Cosa intendi quando dici che ti sembrano più 70 che 60°?
L'azimuth pari a 58° che leggi nella tabella postata da miram sono la direzione da leggere sulla bussola per puntare l'antenna. Il nord corrisponde a 0°, est a 90°, sud a 180° e ovest a 270 °.
Il puntamento della tua antenna (58°) corrisponde alla direzione est-nord est.

:icon_redface:
Spero di non dire una cavolata:
credo che 58° riportati nella tabella sono calcolati considerando il centro città. In realtà rispetto al centro io sono più a nordovest. Se giardi la mappa di google, ho indicato con esattezza il punto del mio balcone ed i ripetitori: dando per scontato che la mappa è orientata a nord, dalla perpendicolare del punto di casa mia ( il punto più ad ovest) tracciando una retta in direzione dei ripetitori, si ottiene un angolo ben oltre i 70°.
Data la vicinanza, anche una differenza di meno di un km dal centro cittadino, implica una notevole variazione di angolazione. Se i ripetitori distavano tipo 20 km la differenza era trascurabile.
Che dite?

duffyduck1 ha scritto:
:icon_redface:
Spero di non dire una cavolata:
credo che 58° riportati nella tabella sono calcolati considerando il centro città. In realtà rispetto al centro io sono più a nordovest. Se giardi la mappa di google, ho indicato con esattezza il punto del mio balcone ed i ripetitori: dando per scontato che la mappa è orientata a nord, dalla perpendicolare del punto di casa mia ( il punto più ad ovest) tracciando una retta in direzione dei ripetitori, si ottiene un angolo ben oltre i 70°.
Data la vicinanza, anche una differenza di meno di un km dal centro cittadino, implica una notevole variazione di angolazione. Se i ripetitori distavano tipo 20 km la differenza era trascurabile.
Che dite?

La cavolata l'ho detta io, non pensavo che potevi essere spostato rispetto al centro. Certo è che se ci sono 70°, con una sola antenna, la vedo dura!

I due ripetitori sono praticamente allineati... l'angolo di 70° è corretto se analizzi la mappa fornita da lui... Penso che il problema sia solo l'antenna!

miram ha scritto:
I due ripetitori sono praticamente allineati... l'angolo di 70° è corretto se analizzi la mappa fornita da lui... Penso che il problema sia solo l'antenna!

Io avrò trascurato la mappa ma attenendomi allo scritto non ci ho capito nulla.

Che senso ha aver parlato di angolo di 70°? In realtà 70° è il puntamento e allora quale è il problema? Mi sembra che abbiamo parlato di aria fritta!
Quando ho letto del "goniometro" ho dato per scontato che c'era veramente un angolo di 70° fra i ripetitori, altrimenti a cosa sarebbe servito il goniometro?

OK, alla fine abbiamo chiarito il puntamento.
Ma dato che la combo costa più del doppio rispetto alla blu e che con l'antenna attuale vedo le trasmissioni RAI sul canale 5/D (non ce ne sono altre), non potrei montare una blu420 assieme a quella che ho con un miscelatore VHF+UHF?

duffyduck1 ha scritto:
Ma dato che la combo costa più del doppio rispetto alla blu e che con l'antenna attuale vedo le trasmissioni RAI sul canale 5/D (non ce ne sono altre), non potrei montare una blu420 assieme a quella che ho con un miscelatore VHF+UHF?

Sono d'accordo, monta tranquillamente la blu420.

duffyduck1 ha scritto:

Si, puoi.... ma cambia il cavo! e sul davanti metti una protezione... anche un tappo infilato alla bene meglio per evitare che l'acqua entri in antenna tramite il cavo e che il cavo si scotti!

Domanda da profano: ma dato ambedue coprono ilsegnale UHF, questa "sovrapposizione" potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio?

Una curiosità: ultimamente ho visto spuntare nei palazzi antenne "scenografiche" come questa
gbs-antenna-direttiva-uhf.jpg

ma non mi sembra che la Fracarro le produca. Se un'azienda leader come FR :icon_cool: non la fa devo dedurre che è tutta schiuma della serie "venghino siori venghino"
icon_megaball.gif
?

duffyduck1 ha scritto:
Domanda da profano: ma dato ambedue coprono ilsegnale UHF, questa "sovrapposizione" potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio?

Una curiosità: ultimamente ho visto spuntare nei palazzi antenne "scenografiche" come questa

ma non mi sembra che la Fracarro le produca. Se un'azienda leader come FR :icon_cool: non la fa devo dedurre che è tutta schiuma della serie "venghino siori venghino

L'attuale antenna riceve le bande III-IV e V ma se la collegherai ad un ingresso di III banda di un miscelatore o amplificatore non sarà un problema.

L'immagine non si vede ma immagino che boiata sia quella che hai visto.

miram ha scritto:
Si, puoi.... ma cambia il cavo! e sul davanti metti una protezione... anche un tappo infilato alla bene meglio per evitare che l'acqua entri in antenna tramite il cavo e che il cavo si scotti!

Certo, taglierò la parte scorticata e metterò una protezione.

Nell'atesa che arrivi l'antenna ho fatto esperimenti.
Ho aggiornato la mappa con i ripetitori di Cammarata (il più completo, ma molto distante) 12°, quello di Porto Empedocle (che trasmette solo Rai 1, 2, 3 in verticale) 35°, mentre Rupe Atenea e Villaseta sono rispettivamente a 77° e 78°.

Ho puntato l'antenna su cammarata ed ho fatto la scansione: tutti i canali che ho preso (meno di un terzo rispetto a quando era puntata su Villaseta/Rupe Atenea), venivano daAgrigento!

E' possibile che i segnali più forti entrino lo stesso anche con l'antenna spostata di poco più di 60°?

Nella situazione in cui ti trovi i segnali entreranno anche se metti l'antenna capovolta che ti guarda in casa! :D

Fatto!

Dopo aver fatto la risintonizzazione ho trovato di tutto, pure i canali RAI trasmessi in VHF sul canale D :D
Ho trovato pure Teletna, Telescicli, supertennis (o qualcosa del genere), nuvolari ed altri... di questi alcuni si vedono ed altri no, chissà da dove li ha pescati... questi non sono trasmessi dai ripetitori della mia zona :eek:

Problema risolto!! Vi devo due birre ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso