Porto sant'elpidio interferenza su ch 49

tonytrade

Digital-Forum New User
Io abito a Porto sant'elpidio e da anni quando ci sono giornate calde e asciutte, di sera e intorno a mezzogiorno mediaset (ch49 e anche il ch36 ) non si vedono, l'antennista ha detto che è un interferenza del segnale proveniente dal Friuli o Veneto che si sovrappone, e non c'è niente da fare. Questo discorso vale per buona parte della città. Qui riceviamo dal ripetitore di monte conero (hotel monteconero per i mux mediaset).
Qui sul forum mi hanno detto che servirebbe un'antenna più direttiva.
Mi sapreste consigliare qualche soluzione e qualche modello di antenna buona, il prezzo non è un problema perchè il condominio è molto grande.

Le antenne sono 2
antenna2.jpg

1362119339_antenna.jpg

Puntate a 340 gradi verso il ripetitore di monte conero.
Non so come sono miscelate.

Sinceramente non ho capito perchè le antenne sono 2 visto che il puntamento è sempre sul Conero, e comunque la prima antenna in alto (la triplex), io la affinerei con la sega a ferro per farci un bello stendipanni...

Non centra niente il mixer, da Porto S'elpidio devi installare una Fracarro BLU22HD oppure una Televes DAT HD 75 BOSS e poi iniziamo a vedere la distribuzione...

Calma.. puntando Cónero non c'é piú bisogno di dividere IV e V (e non c'era bisogno nemmeno in analogico).. ma non é inusuale trovare impianti con ancora questa distinzione, specie dove in IV veniva utilizzata un'antenna per gruppi di canale per ricevere Rai2 analogico sul 26 UHF..

Quindi puó essere utile capire che mixer sia installato, se non altro per sapere se dispone di un ingresso UHF e non solo di quelli di III, IV e V..

Eventualmente poi, si potrebbe sfruttare utilizzando un'antenna piú performante (la Blu 22 l'avevo suggerita anche io.. ;) ) o per prove con la triplex..

Siete due professionisti, non azzuffatevi per nulla.. che di casini ne ha combinati giá abbastanza MDS.. ;)

comunque la prima antenna in alto (la triplex), io la affinerei con la sega a ferro per farci un bello stendipanni...
:lol: mi sa che prendo la scala e faccio come dici tu...:lol:
Allora... i cavi delle 2 antenne entrano nel mixer(Summa fma 538 multiband amplifier) negli ingressi UHF1 e UHF2
b4KiXej.jpg

Svita il connettore dell'antenna più bassa e prova a vedere se migliora qualcosa lasciando solo la triplex collegata.
Comunque a prescindere l'antenna va cambiata, l'amplificatore tarato con strumento e caso mai riguardata la distribuzione del segnale perchè chi ha deciso di miscelare brutalmente non so per quale motivo 2 antenne diverse su ingressi UHF, secondo me fa (o faceva) un mestiere ben lontano da quello dell'antennista.

Precisazione...devi spostare il connettore della triplex su UHF perchè gli ingressi UHF1 e UHF2 hanno un taglio 21-35 e 36-69 (ecco perchè hanno messo 2 antenne anche se per il Conero non ha assolutamente senso). Il trimmer dell'amplificazione dell'UHF prova a metterlo a metà corsa e vedi se migliora qualcosa.

Ultima modifica:
Il difficile sarà capire quale cavo scende dalla triplex, non sono segnati, e sono siliconati dentro il muro non posso neanche tirarlo e vedere quale si muove.
Appena ci riesco vi faccio sapere il risultato.
Grazie per i consigli.

A vedere le antenne già mi veniva da vomitare....poi visto che entrano entrambe in un amplificatore da un ingresso UHF, altrochè vomitare! Non so come cavolo possa funzionare un impianto del genere. Complimentoni al super professionale antennista che l'ha fatto, dovrebbe vergognarsi. già è praticamente impossibile oltre che inutile miscelare assieme due antenne identiche sulla stessa banda, poi pure diverse (e schifide). BRAVISSIMO!!!! Soprattutto perchè è riuscito a farsi pagare e adesso riesce a vendere quella panzana dei disturbi

I due ingressi sono uno di IV (UHF1) ed uno di V (UHF2).. anche se la suddivisione é inutile, le antenne non erano miscelate alla bruta..

Lungi da me difendere chi ha fatto l'impianto, (non sono del mestiere ma solo un appassionato) ma dovreste vedere come arriva Velo qua dalle mie parti..

Ed io per fortuna sono a nord del Cónero e non devo puntare verso nord come chi abita dalle parti di tonytrade..

Infatti non è certo colpa del Friuli....
Ma questi di fagor scrivono UHF e poi la banda è solo parziale? ma come sono messi?? Si scrive UHF per i canali 21-60, banda V se dal 37 al 60 (salvo varianti particolari). Evidentemente il materiale rispecchia l'installatore. chi interviene dopo e non ha il manuale che fa? Si attacca al tram?

Resta comunque il fatto che suddividere serve solo a perdere dei canali, e antenne del genere di certo non possono proteggere da interferenze (di Velo e non certo del Friuli).

Una bella 90 elementi sull'ingresso UHF totale, orientata non per il massimo segnale ma per la minima interferenza, e passa la paura. Magari capiterà la giornata sfortunata in cui la propagazione è pazzesca e non c'è nulla da fare, l'importante che diventi una eccezione e non la regola.
E NIENTE TRIPLE!!!!

Che é quello che avevo suggerito anch'io nel thread delle Marche al primo post di tony.. :)

Resta il fatto che é ridicolo dover "spuntare" Cónero (a 35 Km) per "far fuori" Velo a 350 km di distanza..

Chissá se ad E.I. hanno mai pensato di rifare due conti sui ritardi.. no, eh? :)

Indietro
Alto Basso