Posizionamento alimentatore

tjbrunet

Digital-Forum Junior Plus
Ho la possibilita' di collegare un alimentatore che alimenta un amlificatore da palo solo a meta' tra 2 derivatore ossia:

Antenna---ampli-----derivatore----Alimentatore----derivatore.

Cosi' facendo il segnale amplificato arriva a tutta la distribuzione?!! Grazie

Io ce l'ho dopo due derivatori e a fine calata e va tutto bene:

antenna - ampli - derivatore - derivatore - alimentatore.

Sound ha scritto:
Io ce l'ho dopo due derivatori e a fine calata e va tutto bene:

antenna - ampli - derivatore - derivatore - alimentatore.
Va tutto bene se gli metti dietro :D UNA RESISTENZA DI CHIUSURA della colonna.

Credo che se possibile, sia meglio mettere l'alimentatore più vicino possibile all'amplificatore, per evitare una caduta di tensione con la conseguenza che l'amplificatore non sia alimentato a dovere e renda meno di quello che potrebbe (o dovrebbe)

pinok ha scritto:
Credo che se possibile, sia meglio mettere l'alimentatore più vicino possibile all'amplificatore, per evitare una caduta di tensione con la conseguenza che l'amplificatore non sia alimentato a dovere e renda meno di quello che potrebbe (o dovrebbe)
Si possono fare dei calcoli.... ma credo che prima di avere una caduta di tensione significativa non avresti più segnale a radiofrequenza... :D

Nel mio caso l'alimentatore sara' collocato a una 20ina di metri dall'ampli

areggio ha scritto:
Si possono fare dei calcoli.... ma credo che prima di avere una caduta di tensione significativa non avresti più segnale a radiofrequenza... :D
Certo, perchè non riesci ad amplificarla in partenza per la mancanza di tensione :D

Scherzi a parte, non conosco di quanto cada la tensione su 20m.
Però su 12V e 85mA (presumo assorba tanto un piccolo amplificatore, se non meno), una piccola riduzione potrebbe determinare una minor amplificazione.
Che poi avvenga a 40-50m può essere

Tutto molto IMHO e molto a spanne ;)

Indietro
Alto Basso