Posizionare precisamente antenna

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,vi vorrei chiedere come impostare nella maniera piu' precisa l'antenna terrestre.Nella mia zona il segnale arriva da varie parti ma quello che mi interessa é il monte faito,vagando sul sito da voi citato (OTG TV) ho letto che dal mio paese il monte faito si trova a 187 gradi rispetto allo zero del nord(valore azimut).Ora volendo rispettare questo valore come posso farlo senza le opportune attrezzature che hanno gli antennisti professionisti?
Spero nelle vostre utili info,Grazie a presto

Miki77 ha scritto:
Ciao a tutti,vi vorrei chiedere come impostare nella maniera piu' precisa l'antenna terrestre.Nella mia zona il segnale arriva da varie parti ma quello che mi interessa é il monte faito,vagando sul sito da voi citato (OTG TV) ho letto che dal mio paese il monte faito si trova a 187 gradi rispetto allo zero del nord(valore azimut).Ora volendo rispettare questo valore come posso farlo senza le opportune attrezzature che hanno gli antennisti professionisti?
Spero nelle vostre utili info,Grazie a presto
Beh, 187 è abbastanza semplice.
I gradi sono 360. Il 360° grado coincide ovviamente con lo 0 gradi (cioè col Nord).
Quindi il 180° grado coincide col Sud.
Perciò 187 gradi sarà praticamente guardando esattamente verso Sud (cioè la direzione del Sole alle 13 adesso che c'è l'ora legale, sennò alle 12), ma spostandosi appena un pelino più a destra (detto in soldoni).
In alternativa, una semplice bussola ti permetterà di stabilire con esattezza il Nord e il Sud. ;)

Indietro
Alto Basso