Posizionatore di antenna per CT

Tiny59

Digital-Forum Junior
Ho il CT 2100 con parabola motorizzata da 120 mossa da un vecchio ricevitore analogico Manhattan con posizionatore.

Ovviamente il posizionamento lo devo fare manualmente sul Manhattan e la cosa dopo i primi tempi mi sta iniziando a stancare.

Quale posizionatore mi consigliereste per essere pilotato direttamente dal CT? Chiaramente non penso di sostituire il pistone di movimento della parabola ma solo il posizionatore remoto.

Grazie in anticipo agli esperti.

Tiny59 ha scritto:
Ho il CT 2100 con parabola motorizzata da 120 mossa da un vecchio ricevitore analogico Manhattan con posizionatore.

Ovviamente il posizionamento lo devo fare manualmente sul Manhattan e la cosa dopo i primi tempi mi sta iniziando a stancare.

Quale posizionatore mi consigliereste per essere pilotato direttamente dal CT? Chiaramente non penso di sostituire il pistone di movimento della parabola ma solo il posizionatore remoto.

non sono espertisimo di attuatori ,ma penso che quello che hai a disposizione sia pilotato dal tuo posizionatore con delle tensioni differenti da quello che inveca da il clarke ,quindi se cambi devi per forza cambiare pistone e posizionatore .L'attuatore nuovo avra il protocollo disecq 1.2 gestibilissimo dal clarke in piu x avallare quello che dico ti faccio una domanda:il tuo pistoncoino ha 2 fili che lo comandano??Se è cosi la cosa non si puo fare di sicuro ,perche il CT comanda i movimenti direttamente dal cavo coassiale..Mi auguro di sbagliarmi ciaoooooo

ne faccio un altro di post.......... forse possono esistere dei congegni che prendono il segnale disecq e lo trasformano in un segnale adatto all'attuatore pero non so se il gioco vale la candela ...a riciaooooooooooo

Tiny59 ha scritto:

Ciao, in commercio esistono dei posizionatori a 36 V con possibilità di interfacciarsi con un decoder dotato di protocollo Disecq 1.2.
Non sò quanto costino esattamente ma penso che non si superino i 60-70 €, forse anche qualcosa in meno....... Uno di questi mi sembra che sia il Superjack.........
Con uno di questi apparecchi penso che risolvi il tuo problema, poichè al cambio di canale sul Clarke, su cui setterai l'opzione "Motorizzato" e il protocollo 1.2, il decoder manderà direttamente l'impulso disecq al posizionatore, che conseguentemente farà muovere la parabola nella posizione del sat che vuoi ricevere.
In pratica sarà come avere uno Stab, benchè non si possa utilizzare l'Usals......

Si, il Manhattan ha una uscita a due fili che vanno al motore.

Grazie per i suggerimenti provo a fare una ricerca sugli apparecchi che avete indicato.

SuperJack V-Box II, SuperJack DP6600, Moteck V-Box II, Aston Satseeker DS-200 ed Aston SatSeeker DS100: sono tutti simpatici apparecchietti che interfacciati sul cavo coassiale permettono di comandare gli attuatori ed i motori H-H a 36 Volt; pare vadano piuttosto bene, tanto che qualcuno li preferisce al posizionatore classico; prezzi tra i 50 ed i 70 Euro tranne gli Aston, che costano più o meno il doppio:icon_wink: .
p.s.
Da questi posizionatori escono 4 fili (come tutti i posizionatori classici del resto), 2 per il motore vero e proprio e 2 per il sensore.

6600back.gif

Saluti
d@nluc

Io uso il SuperJack V-Box II, non lo uso in diseqc1.2 perchè mi perde un po' di segnale, ma l'ho comunque provato e funziona anche in diseqc.

Questa soluzione e' stata da me installata e provata sia con ASTON XENA 2000 che con CLARK e devo dire che funziona,nel vecchio forum ci sono le foto di tutti i collegamenti,l'interfaccia era un V-BOX.
Poi sono ritornato alla configurazine originale ,con attuatore ...mi diverte di piu'..anche se devo fare 2 passaggi..questione di gusti,pero' e' consigliato a chi non vuole cambiare impianto.....

Ringrazio per le ulteriori informazioni.

Come anticipato ho dato un'occhiata in rete e si parla di ca. 60-70 € che per adesso però risparmio dato che qualcuno di voi mi ha detto che ci può essere una perdita di segnale.Perdita che preferisco non aggiungere ad un impianto un po' critico per i già 50 m di cavo più le derivazioni.

Temo però che il mio ricevitore Manhattan benché glorioso non sia eterno ed inizio ad avere problemi di telecomando.

Qualcuno di voi mi sa indicare il sito della manhattan?

MEGADISH ha scritto:
http://eurosat.demonweb.co.uk/modules/articles/index.php?cat_id=1

Guarda che comunque esistono telecomandi universali che hanno tutte le funzioni che servono. E li trovi facilmente vicino casa.

:new_infinity: :wave:

Grazie per il link.

Per quanto riguarda i telecomandi universali, ieri sono andato da un rivenditore (normalmente ben informato) con il mio vecchio e mi ha trattato con vera compassione. Ovviamente, a parte che non ci sono rimasto molto bene, mi sono subito dedicato ad una ricerca di mercato con un immediato problema: a MW c'è una bella lista di universali (cari!) che promettono di esssere compatibili persino con l'aprigarage, ma dove si possono verificare i modelli supportati prima di acquistare una "sola"

Se mi dai il modello del tuo Manhattan vedo di darti una risposta.

Il nome esatto è XLT 9900 PLUS oppure XLT 9900 PLUS MK II ?

Anch'io sto usando un posizionatore di un dec analogico.Ho trovato in vendita un attuatore che funziona con protocollo diseq 1.2 anziche a 36 V,quindi basterebbe sostituire il vecchio pistone con questo attuatore.Pero' sulla scheda tecnica i venditori indicano come arco polare 45e a 16 w che non mi va bene.Ho contattato la Jaeger ,che li produce,e mi hanno detto che gli ultimi modelli hanno 110° di arco polare quindi almeno 45e-45w.Son quindi alla ricerca del modello che farebbe al mio caso.L'alternativa sarebbe quell'interfaccia che ti hanno suggerito,che potrei utilizzare anch'io,pero' volevo guadagnare spazio eliminando un po' di "scatolotti".
Saluti,Luca

anch'io ho eliminato il posizionatore analogico e ora uso un Aston Satseeker DS-200 con il motore a pistone va a meraviglia

Gioxx ha scritto:
anch'io ho eliminato il posizionatore analogico e ora uso un Aston Satseeker DS-200 con il motore a pistone va a meraviglia
Una domanda,questo posizionatore ha anche la funzione "autofocus" oppure l'esatta posizione va effettuata a mano?
Inoltre i satelliti memorizzati devono essere tutti in ordine sequenziale,oppure no?(ad es. 19-16-13-10 oppure anche messi in maniera casuale 10-19-13-16)
Grazie e saluti
Luca

Indietro
Alto Basso