Posizionatore

vhannibal

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Ciao ragazzi ..un consiglio ho 2 parabole una fissa da 80 e una motorizzata 120 (Channel Master con attuatore da 18) ricevitore Dreambox 8000 ed Echostar DVR 7000(che uso solo come posizionatore) e tramite DiSEq 1.1 vedo sia la fissa (su 13°est) che la motorizzata (sul satellite che seleziono dall'Echostar)...vorrei eliminare l'Echostar (magari venderlo 100-150 euro) e sostituirlo con un posizionatore ...cosa mi consigliate di fare o di acquistare??...grazie
P.S. Riusciro magari ad andare sul satellite con il solo dreambox ??

Penso di sì, utilizzando uno dei posizionatori che funzionano col diseqC, ad esempio questo

A te per il lavoro che fai dovrebbero darlo aggratisse:evil5:
Pilucchetta

Ho preso poi il Clarke Tech V4000 V-BOX DiSEqC ..ma mi trovo in difficolta anche perche il mio motore arriva con 5 fili mentre questo ne prevede solo 4 ho collegato M1 M2 rosso e nero Pulse con giallo e il filo marrone nell'ultima presa (il filo verde dei 5 volt non l'ho collegato)..vado un po a tentativi ma non funziona,sposta di un poco la parabola poi mi da errore ..mi sa che il mio motore abbia il sensore ottico...azz sono lavori che si fanno ogni 10 anni e non mi ricordo piu na mazza

vhannibal ha scritto:
Ho preso poi il Clarke Tech V4000 V-BOX DiSEqC ..ma mi trovo in difficolta anche perche il mio motore arriva con 5 fili mentre questo ne prevede solo 4 ho collegato M1 M2 rosso e nero Pulse con giallo e il filo marrone nell'ultima presa (il filo verde dei 5 volt non l'ho collegato)..vado un po a tentativi ma non funziona,sposta di un poco la parabola poi mi da errore ..mi sa che il mio motore abbia il sensore ottico...azz sono lavori che si fanno ogni 10 anni e non mi ricordo piu na mazza

Nel tuo caso sarebbe stato meglio prendere il Moteck V-Box III che è dotato anche dell'uscita +5v per sensore ottico. Qualcuno è riuscito a estrarre dal V-Box II (anche questo senza i +5V) la tensione necessaria per far funzionare il sensore ottico e aveva anche postato uno schema, ma per il Clarke non saprei dirti. E' normale che il motore si sposti di poco e ti dia errore perchè il sensore non è alimentato e non riesce a "contare i giri".

bisui ha scritto:
Nel tuo caso sarebbe stato meglio prendere il Moteck V-Box III che è dotato anche dell'uscita +5v per sensore ottico. Qualcuno è riuscito a estrarre dal V-Box II (anche questo senza i +5V) la tensione necessaria per far funzionare il sensore ottico e aveva anche postato uno schema, ma per il Clarke non saprei dirti. E' normale che il motore si sposti di poco e ti dia errore perchè il sensore non è alimentato e non riesce a "contare i giri".
Un amico mi ha detto che è possibile modificare il motore..ne sapete qualcosa

L'esperto della mod in questione e' il mod MISTERSAT, c'e' uno schema, penso in sticky, relativo al vboxII che viene abilitato a sensore ottico, non so per altri posizionatori.

Ultima modifica:
Interfaccia sensore ottico/Vbox2

Questo è lo schema dell'interfaccia che adatta i segnali di un motore con sensore ottico (5 fili) con un posizionatore tradizionale per sensori reed (4 fili). L'ho realizzato e lo uso con successo, interposto tra un vecchio posizionatore e il secondo pistone con sensore ottico che utilizzo per regolare l'elevazione della parabola.

modifica_vbox_ottico.jpg

Qui c'è la discussione dove se ne è parlato in precedenza: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=23882

Ciao a tutti.Ho anch'io un problema nalogo.Ho appena preso un dreambox 8000 e vorrei farle comandare il motore a pistone,attualmente comandato da un CT2100 e superjacK V-Box II,con diseq 4 uscite con 4 lnb(uno per il motorizzato)Non ho ben capito se il dm 8000 ha solo la possibilita' di movimento in modalita' USALS e se si' se questa e' compatibile con il mio impianto.
Grazie
Saluti
Luca

Il sistema USALS è proprio dei motori Stab: il pistone è comandato da un motore con posizionatore.
Sicuramente il Dreambox è compatibile con l' USALS

Anche se il Decoder è compatibile USALS, temo che il V-box non lo sia affatto e che quindi, vada comandato in DISEQC.
Credo che lo stesso identico discorso sia già utilizzato per far pilotare il V-Box dal CT2100.
;)

Ho provato velocemente durante la pausa pranzo ed in effetti il dreambox ha la possibilita' di escludere usals.Ho provato ad inserire 2 satelliti che gia' avevo memorizzato come posizione con il CT ed il motore si sposta.Devo solo capire i vari settaggi del diseq,committed,toneburst etc...
Saluti
Luca

Indietro
Alto Basso