Posizione antenne non sempre uguali

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti e BUON 2010;) Posto per chiedervi un piccolo particolare che ho notato.Perche' le antenne di varie abitazioni della stessa zona di un paese che riceve da un determinato ripetitore non sono installate sempre nello stesso punto del ripetitore?A volte ci sono antenne anche vicine che sono orientati anche da una decina di gradi rispetto ad altre verso quel ripetitore.E' un problema di mal'installazione oppure non é detto che devono essere puntate a seconda della posizione in quel punto??:eusa_think:
Spero di essere stato chiaro come spero nelle vostre utili info.Grazie a presto e di Nuovo BUON 2010 A TUTTI;)

Miki77 ha scritto:
Ciao a tutti e BUON 2010;)
[...]
A volte ci sono antenne anche vicine che sono orientati anche da una decina di gradi rispetto ad altre verso quel ripetitore.E' un problema di mal'installazione oppure non é detto che devono essere puntate a seconda della posizione in quel punto??:eusa_think:
Grazie e buon anno a te! :D

Per il discorso orientamento... La prima che hai detto! :lol:
...Anche se il più delle volte una manciata di gradi (tipo una decina, non di più) finiscono per essere poco o per nulla influenti, eccetto per antenne molto direttive, tipo da 75 elementi in su o anche quadripannelli. ;)

Dipende... se in zona ci sono disturbi in isofrequenza può essere risolutivo il puntamento per la massima qualità anzichè per il massimo segnale.

elettt ha scritto:
Dipende... se in zona ci sono disturbi in isofrequenza può essere risolutivo il puntamento per la massima qualità anzichè per il massimo segnale.
Vero anche questo, ma da una mia personale (magari opinabile, per carità...) casistica, noto che più spesso sono (piccoli) errori di puntamento... :icon_rolleyes:

elettt ha scritto:

Vero, infatti la mia antenna (ad esempio) era puntata in modo da avere la massima qualità e far ricadere gli interferenti nel punto di nullo del lobo di irradiazione (e come la mia anche le altre nella mia zona) per quanto riguarda gli analogici. Infatti con lo spegnimento dell'analogico e l'accensione di soli segnali digitali ho ottenuto un leggerissimo incremento di segnale ruotando di pochissimi gradi l'antenna in modo da centrare il massimo segnale (non che mi servisse, è stato più che altro uno sfizio visto che i segnali DTT erano già ottimi, ma così ho ottenuto il massimo).

Stefano83 ha scritto:
Vero, infatti la mia antenna (ad esempio) era puntata in modo da avere la massima qualità e far ricadere gli interferenti nel punto di nullo del lobo di irradiazione (e come la mia anche le altre nella mia zona) per quanto riguarda gli analogici. Infatti con lo spegnimento dell'analogico e l'accensione di soli segnali digitali ho ottenuto un leggerissimo incremento di segnale ruotando di pochissimi gradi l'antenna in modo da centrare il massimo segnale (non che mi servisse, è stato più che altro uno sfizio visto che i segnali DTT erano già ottimi, ma così ho ottenuto il massimo).
una cosa del genere è stata fatta ad una delle 4 antenne che ho sul palo del condominio... dato che prende solo la7 CH65, fa fatica a prendere i canali dal 21 al 30- 34.... a volte si vedono e a volte no...

Indietro
Alto Basso