Posizione orbitale

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
10.220
Località
Avellino
Ma la posizione orbitale dei satelliti non ha uno standard preciso? Mi spiego meglio: posizionare dei satelliti a distanza di 3° non sarebbe la cosa più giusta? Vedo che esistono pure satelliti a distanza di un solo grado. In pratica puntando lnb della parabola è inevitabile riceverli tutti e due. La cosa è voluta oppure non esiste ancora una regolamentazione del settore?
 
Li ricevi solo se hanno le antenne puntate in una direzione per cui hai segnale. Se le antenne sono molto direzionali (ed in KU è così) e risultano orientate per coprire tutt'altra area che quella in cui sei tu, anche fossero nella stessa posizione orbitale, a meno di usare impianti molto fuori dalla norma, non si riceverebbe nulla.;)

Euplio ha scritto:
Vedo che esistono pure satelliti a distanza di un solo grado. In pratica puntando lnb della parabola è inevitabile riceverli tutti e due.
 
Qualche volta i satelliti sono distanti anche solo 1 grado tra di loro,ma o mantegono bande di frequenze nettamente distinte o il footprint (ovvero l'area geografica di trasmissione) diverso
Esempio : Badr a 26 est e Astra 2 a 28.2 Est
Oppure fanno parte della stessa flotta(Astra,Hotbird,Thor,ecc.) e quindi sono co-posizionati (poche frazioni di grado tra di loro)
 
Ultima modifica:
Per esempio gli Hotbird a 13° est a quanti Km di distanza saranno uno dall'altro? E quale potrebbe essere la distanza tra Hotbird e Astra?
 
Hot Bird 8 ha una longitudine che differisce da quella di Hot Bird 7A di circa 0.1°, pari a circa 62 km. A sua volta Hot Bird 6 dista da Hot Bird 7A circa 23 km.
Discorso analogo per gli Astra, che distano dagli Hot Bird oltre 3900 km.
 
Indietro
Alto Basso