Posizione ottimale per l'alimentatore

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti,scusatemi se ultimamente vi sto' assillando di domande;) Volevo chiedervi secondo voi un'alimentatore puo' messo chiuso nelle in una scatola di diramazioni a incasso dell'impianto d'antenna in modo da evitare di posizionarlo dietro ad una tv?Oppure essendo che é un trasformatore e dato che é una posizione poco o per niente ventilata puo' bruciarsi??
Voi di solito dove lo collocate quando lo installate tra l'amplificatore e il partitore o derivatore???Spero nelle vostre utili info,Grazie.

A parte gli aspetti relativi allo sviluppo di calore sui quali giustamente ti interroghi, di fatto non c'è una posizione specifica dove sia meglio installare un alimentatore.
Basta che la corrente continua erogata transiti regolarmente da alimentatore ad antenna attraverso eventuali partitori che permettano il pssaggio della corrente continua.
Per il problema del rischio di eccesso di calore in una scatola di derivazione, bisognerebbe prevederne una sufficientemente capiente e magari con delle feritoie o dei fori, magari facendo in modo che si venga a trovare in un luogo non molto visibile, se entrano in ballo ovvie ragioni estetiche... :icon_cool:

Negli impianti nuovi gli alimentatori vengono montati sempre dentro scatole di derivazioni incassate.
OK,ma non é facile che si bruciano dato che comunque sono dei trasformatori e quindi il calore prodotto devono dissiparlo?:eusa_think:

Miki77 ha scritto:
OK,ma non é facile che si bruciano dato che comunque sono dei trasformatori e quindi il calore prodotto devono dissiparlo?:eusa_think:
Di solito si montano alimentatori da 200 mA a fronte di amplificatori da 140 mA al massimo.
Mai sentito di alimentatori tv che si brucino per il caldo.

Di solito si montano alimentatori da 200 mA a fronte di amplificatori da 140 mA al massimo.
Mai sentito di alimentatori tv che si brucino per il caldo.

OK il fatto che usando alimentatori con piu' mA si riscaldano di meno,ma non dico che si bruciano per il caldo ma comunque almeno un minimo di ventilazione ci dovrebbe essere:eusa_think:
Lo dico perche' ho montato un alimentatore in una scatola di derivazione e quando dopo qualche giorno, per una verifica per altri componenti, l'ho aperta e ho messo il naso vicino all'alimentatore ti assicura che si sentiva un pochino la puzza di bruciato ma era Ok.Quindi mi é nato il dubbio che dopo mesi potrebbe(ma non per forza) capitare di trovarlo fuori uso.

Miki77 ha scritto:
OK il fatto che usando alimentatori con piu' mA si riscaldano di meno,ma non dico che si bruciano per il caldo ma comunque almeno un minimo di ventilazione ci dovrebbe essere:eusa_think:
Lo dico perche' ho montato un alimentatore in una scatola di derivazione e quando dopo qualche giorno, per una verifica per altri componenti, l'ho aperta e ho messo il naso vicino all'alimentatore ti assicura che si sentiva un pochino la puzza di bruciato ma era Ok.Quindi mi é nato il dubbio che dopo mesi potrebbe(ma non per forza) capitare di trovarlo fuori uso.
Piu facile che si guasti di "vecchiaia" o per un fulmine

Indietro
Alto Basso