Possibile catturare canali siciliani dalla Liguria?

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Un saluto a tutti.Vi pongo un quesito(a mio modo è ASSURDO...):tra meno di un mese la Liguria(finalmente)passerà in DTT.Attualmente su alcune emittenti locali ci sono "tecnici"che rispondono a quesiti e danno consigli per far sì che il "passaggio"non sia troppo traumatico.Ebbene:mi ha colpito una domanda di un utente il quale domandava al tecnico presente nella trasmissione in questione se fosse possibile ricevere canali direttamente dalla Sicilia:eusa_wall:.A sorpresa,è stato detto che non è impossibile,anzi...con antenne "direttive"...Ora vi chiedo:è realmente possibile ricevere canali dalla Liguria che provengono dalla Sicilia,oppure da altre regioni?Io credo che per la Liguria al limite(con l'ausilio della "propagazione)sia possibile "agganciare"canali francesi o provenienti dalla Toscana e null'altro(ripeto sempre tramite effetto "propagazione").Io ovviamente non sono un tecnico(come molti di voi),ma a mio avviso è stata detta una inesattezza...Voi che ne pensate?Grazie anticipatamente.:D

Temo che la risposta sia unica: NO! Non tanto per l'impossibilità del segnale di percorrere 1000km ma per la curvatura terrestre. Si dovrebbe pensare a postazioni molto alte sia in trasmissione che in ricezione... Senza contare poi che la maggior parte delle frequenze è occupata ed in SFN quindi confermo il mio NO!
Se poi, in alcuni casi la ionosfera possa riflettere le frequenze tv... si... questo è possibile: considera che negli anni 80 qui al nord (zona lago maggiore) si avevano dei veri e propri off del B da Penice perchè arrivava l'emittente spagnola! Ma erano solo momenti, pochi minuti nell'arco di anni! Spero di averti chiarito l'idea. poi se passa di qui qualcuno che ha maggiori conoscenze, chiediamo anche a lui!!!

Divertiti con questo!

Ultima modifica: