Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao a tutti volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato di un disturbo stranissimo su impianto sat singolo. Ora vi spiego una mia cliente mi chiama per montare una semplicissima parabola da 80 con convertitore universale e decoder free. Niente di più semplice!!!! Vado a fare l'installazione e mi accorgo che alla misura i vari trasponder ma non tutti avevano sia una forma strana e poi passando alle varie misure il mer su quei trasponder si azzerava. Vado a fare il controllo con la prova costellazione e vedo che la forma dei 4 cerchi è stranissima ma premetto che altri trasponder si vedono. Avvio la ricerca con il suo decoder free mi carica solo 400 canali con molti buchi in assenza segnale... Ho fatto tutte le prove cambio lnb cambio decoder ma sempre uguale. Decido per il cambio posizione abbassando la parabola ma è questo il dubbio rimanendo sempre nella facciata dello stabile sul lato dove a 100 mt. c'è un ripetitore tim. E' possibile che il ripetitore tim abbia tutta questa influenza sulle frequenze del convertitore. Premetto che lo stabile è praticamente a confine con una linea ferroviaria importatante ed a questo punto che mi vengono altri dubbi " fosse la linea elettrica delle ferrovie o altri sistemi di comunicazione ferroviari. Non sò chi dei due sia e vorrei risolvere il problema. Vi è mai capitato???? Grazie a chi mi può dare un consiglio...max...
Che cavo hai utilizzato ?
Ti consiglio di utilizzare un cavo con schermatura in classe A+++.
In modo tale che se ci sono dei distrurbi impulsivi derivanti dalla linea ferroviaria un pò ti para.
Come cavo puoi utilizzare anche un Cavel Dg 113 .
A me è capitato qualcosa di simile e ho risolto sostituendo il cavo da 5mm classe B con cavo Cavel Dg 113.
Poi facci sapere come va a finire.
Ciao volevo agiornarti/vi sull'installazione di cui parlavamo. Alla fine ho cambiato di nuovo posizione alla parabola mettendola in pratica al riparo cioè nella parte opposta dello stabile dove in teoria dovrebbe farmi un pò da schermo lo stabile stesso. Adesso sembra che và ma alla misurazione non è mai l'ottimo che si può ottenere da una installazione normale che noi tutti abbiamo fatto centinaia di volte. Boooo per me è il ponte tim che ha dei problemi con spurie e quant'altro che anche loro del servizio tecnico non sanno. Forse in futuro lo metteranno a posto ma chissà????. Questo è tutto ma ti devo dire che non sono per niente soddisfatto di questa installazione anche perchè la certezza del difetto non ce l'ho avuta... Ciao max....
Certo anche se il problema è stato parzialmente risolto rimane sempre capire la causa che lo produce che alla fine è la cosa più importante.
L'ipotesi del ripetitore può essere plausibile .
Io come ti ho detto nel post sopra ho risolto cambiando il cavo.